ma è su base Tiguan? in effetti mi pare riuscito, linee molto tese e squadrate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> p.s. la manopola sul tunnel comanda il navi? sulla tiguan nuova non c'è, quindi credo che su quest'ultima il navi sia touch screen p.p.s. mi sa che la manopola non comanda il navi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
- - - - - aggiornamento post - - - - - pure qua c è la rotellina ... mi sa che è per il tipo di trazione
Mi sarei aspettato una Golf, d’altronde l’impiegata dell’ autonoleggio mi aveva parlato di “categoria Golf o equivalente”. Così con estrema impazienza quando ho chiesto cosa mi stesse consegnando all’ incaricato venuto a consegnarmela in ufficio sono rimasto tra il sorpreso e il deluso. Ok e’ un auto aziendale che non pago .., ma diamine una Seat ... “Seat Ateca , che roba è?” “ E‘ il suv medio della Seat, se guarda dalla finestra è’ proprio qui sotto”. Fingo indifferenza ma con la scusa di capire in quale parcheggio sia butto l’occhio. Beh a prima vista non sembra male, ma la cosa si fa molto più interessante quando leggo nell’etichetta del portachiavi : 2.0d DSG 4x4 190CV: In pratica l’equivalente generalista della mia X1 x20d. Ora e’ con me da due mesi e posso fare la mia personale comparativa
2.0 DSG 4x4 190CV allestimento Excellence Bianca (come la mia X1). Non ho capito se è l effetto dei passaruota e del fondo scocca nero ma sembra più massiccia della X nonostante sia più piccola. I cm in meno sono sicuramente nel bagagliaio , per il resto l’abitabilità è identica. A essere onesto è proprio la Ateca a essere più ariosa. La plancia e i sedili appaiono decisamente più poveri ma nascondono una grande razionalità dei comandi. Comodo il tasto di accensione vicino al cambio, molto bella la rotella della selezione della modalità di guida , ma mi piace che i tasti secondari li abbiamo messi tutti vicini alla rinfusa vicino al tasto d’emergenza. Il navigatore invece e’ dove dovrebbe essere:schermo touch,facilmente raggiungibile e intuitivo. La musica si ripete sul cruscotto (nulla di che ma gli strumenti ampi sono più facilmente leggibili e lo schermo fra gli stessi in alto è molto più pratico anche se meno scenografico) e sui sedili comodinella loro semplicità. L’Ateca ha ogni ben di dio elettronico : Keyless , AppleCarPlay vista a 360 , cruise adattivo ... e per quanto all’inizio scettico ( specialmente sul cruise) tutto funziona alla perfezione. A livello dinamico guidandole in modo ragionevole non mi sembra di dover segnalare grosse differenze. Dove la spagnola cede il passo invece è sul reparto motore/trasmissione. Li, c’è poco da fare. Devo però segnalare che il DSG in affondo e’ un più divertente, scala velocemente una marcia e ti lascia godere tutta la progressione del motore anziché spararti in “zona alta” come fa l’Aisin. Alla luce dei miei primi due mesi con la Seat Ateca mi sento di poterla consigliare tranquillamente. C’e poca apparenza ma tanta sostanza: nell’uso quotidiano e’ ottima. La X1 ha indubbiamente qualcosa in più ma sempre più spesso mi chiedo se effettivamente valga la differenza di prezzo.