Sabato ho avuto occasione di provare la 4 E-Hybrid (340 kW/462 CV potenza combinata) berlina. All'esterno, complici i cerchi non entusiasmanti e le pinze verde acido, non mi fa impazzire. L'interno invece è veramente spettacolare, ben rifinito, con la chicca dei sedili posteriori singoli completamente regolabili e leggermente spostati verso il centro, per permettere di vedere la strada. La mia compagna non voleva più scendere da tanto che erano comodi Partiti con batteria carica e modalità E-Power (full elettrico) sembra di guidare una Prius: silenzio assoluto e confort, ma emozioni zero, spinta modesta (il solo motore elettrico non fa miracoli per spostare i 2300 kg), e noia mortale. Passando in modalità Hybrid Auto, cambia poco sino a quando non si affonda il gas: allora il motore termico entra e inizia a spingere forte, con la tonalità di scarico (spero fosse lo scarico e non lo stereo) che diventa evidente e sportiva, contrastando parecchio con il silenzio di un secondo prima. Sono le modalità Sport e Sport Plus però che ridanno anima alla vettura: cosi il suono diventa ancora più presente, le cambiate fulminee, la componente elettrica non viene usata da sola ma solo a supporto della termica, e il suono nelle cambiate diventa quello giusto Così l'auto è appagante. Però sorge spontanea una domanda: ma perchè non prendere una versione totalmente termica, più leggera, più economica, più goduriosa sempre, e più bella esteticamente senza quelle pinze verde acido che producono prurito? Per la cronaca, davanti avevo una 992 che anche mettendo in Sport Plus, ci ha seminato senza pietà
Ho avuto modo di salirci l'anno scorso da passeggero e confermo che aveva un bellissimo suono (non artificiale) e sinceramente la trovo anche molto bella (non la turismo)....idem, anch'io penso che il modulo ibrido sia inutile su queste auto se non ai fini delle emissioni per le case.....ciò che contribuiscono in positivo, poi lo tolgono in negativo (peso in più).
allestimento "tristezza" da 2.300kg di auto questo c'era da spettarsi, coi soldi che ci vogliono per prenderla mi dirigerei su (tantissimo) altro
Però se ti elenco gli optional che aveva su e il prezzo finale che raggiungeva Solo come esempio: i cerchi orribili chiedono 2.000€ in più, altrimenti sono ancora più orribili, i sedili in pelle sono optional a 3.600 €, gli specchi verniciati in colore carrozzeria 500 €, i fari matrix led 2.000€, il confort access di serie anche sulle utilitarie 1.100 €, il cruise control adattivo 2.400 € (altro che guida autonoma), radio DAB 488€ , telecamera per retromarcia 700€, ecc. ecc. ecc.
https://www.autoscout24.it/annunci/...3dcb585-0c43-722d-e053-e250040ab154?cldtidx=1 Non si deprezza neanche sta macchina
Ieri mattina è passato da me un amico/cliente con una hybrid usata pagata 50k, non farei il cambio con la mia nemmeno con 30k euri sopra. P.S.: mi ha detto che con un'andatura allegra consuma come un V8 a benzina.
servono alle case in realtà, per chi abita in città e fa tragitti quotidiani di 30/40 km (o ha colonnine di ricarica al lavoro), una utilitaria ibrida può essere una ottima alternativa
Se fai il tassista sono valide, per i restanti utilizzi (normative restrittive a parte) credo proprio di no.