Beh a parte che il Macan Turbo ha piu cavalli del Cayman GT4, quello che sorprende e che c'e ancora qualcuno nel 2015 che crede alle parole del marketing (ppiccola 911 riferendosi alla Macan), quando si vede chiaramente che questa Q5 dopata nelle curve fa quello che deve fare con il suo pesoela sua altezza da terra, ovvero si imbarca e sottosterza.
d'altra parte, andare contro le leggi della fisica si chiama miracolo e, finora, pare che nessuno ci sia riuscito......a meno di atti di fede /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Pienamente d'accordo con te....imparagonabili... In ogni caso si tratta pur sempre di un mezzo alto e l'unico con cui è paragonabile è altri mezz della sua categoria...non con una coupè e pure molto sportiveggiante.
Ormai e' diventata una leggenda metropolitana Mi ricordo che il mio CP la dava per imminente tanto che mi prefissai di optare per il 2.0d poi non so se per fortuna o cosa presi comunque la 3.0sd...altrimenti stavo ancora aspettando. Vorrei pero' farti presente due cose: 1) La minor cilindrata non comportera' poi ad un sostanziale minor prezzo...a conti fatti seppur sembrera' piu "appetibile" lo sara' perche' magari non avra' di serie il PDK o altri optional compresi nel prezzo della 3.0sd...il risparmio sara' piu che altro nel bollo e assicurazione. 2) La Macan non e' una piuma e se risulta agile e performante con un tre litri (grazie anche alla coppia generosa) non credo lo sara' con un due litri (per intenderci quello della Q5 anche se presumibilmente con qualche cv in piu) salvo che si adotti il nuovo bi-turbo VW che viene fornito per il momento sulla nuova Passat ma parliamo comunque di 4 cilindri rispetto al 6 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sono d'accordo con te caro Alfonso però sai benissimo ormai che vi è la psicosi (oggi ormai inutile) del "tremila" poi nel momento della rivendita...forse domani andrò a Bologna con mio padre a dare un'occhiata a questo Macan...in sostituzione dell'evoque sd4....(tutto in forse)...penso che non aggiungendo nulla al Macan S diesel, la dotazione mi sembra anche ben completa, scontata forse verrebbe via a 55-56 mila €.....il q5 non gli piace, X3-X4 idem...
Diego se ti siedi non ne puoi rimanere indifferente...:wink: mentre mi dai occasione di dire che ho visto il nuovo Cayenne (Mk2) e devo dire che e' bellissimo...hanno con pochi interventi mirati migliorato o perfezionato certi elementi del design originario senza stravolgerne la forma (come da tradizione Porsche) ma talmente ben armonizzati che sembra che da sempre e' stata cosi...veramente un ottimo lavoro...se fossi in tuo padre ci farei un bel pensiero :-)
Ho provato in questi anni a convertirlo alla guida "bassa" e compatta ma l'unica cosa che sono riuscito ad ottenere è finalmente fargli capire che è inutile spendere per auto molto grandi.....ormai sono solo lui e mia madre, per cui non hanno bisogno di auto enormi.....sull'evoque ci sta tutto (il bagagliaio in realtà è un pò piccolo) e si gira in città mille volte meglio che con l'ex X6....per questo motivo è orientato sulla Macan e non sul new Cayenne:wink:
Comunque sia su un'auto come la Macan non parlerei di psicosi da >2.0 litri. Non n'è risente sul nuovo e imho non ne risentirà sull'usato.
Piuttosto di psicosi =2.0 litri. Il giorno che arriverà il 2.0 TDI della Golf su una auto venduta con il marchio Porsche il processo di spremitura e sput*anamento del marchio, iniziato quando il gruppo VW lo ha assorbito, sarà a uno stadio molto avanzato.
Ufficiale: Porsche Macan Auto vista e provata! Ci siamo sentiti emozionati come quando uscì l'X6!Quindi il cuore é stato conquistato....meno il portafoglio ahimè.... Lo sconto che ci hanno fatto é attorno al 6% (p.iva) con una messa su strada di oltre 2000€ oltre l'ipt....é lo stesso balzello che utilizza BMW? Qualcuno sa dove ottenere qualche punto percentuale in più?
Ma quindi tuo padre si e' anche convinto per il 3.0d? Ottimo... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...comunque con la tua domanda sullo sconto hai innescato da qui a venire a una serie di piu interventi di chi ti dira' che e' poco e che a lui fanno molto di piu o per sentito dire dal cugino del cugino di un suo conoscente C'e' comunque da dire, per esperienza personale, che gli sconti in Porsche sono molto generalmente piu risicati avendo gli stessi venditori margini bassi...e questo vale piu o meno per qualsiasi modello della gamma pero' magari qualche piccola differenza a favore si trovera' sicuramente... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Siamo sicuri al 100% di andare sul 3.0d.....è il minimo indispensabile per muoverla decentemente imho:wink:....per la questione dello sconto, mi piacerebbe arrivare ad un 8-10% senza nessun rientro e con pagamento a saldo immediato alla consegna.....con l'evoque eravamo arrivati all'8% e precedentemente con l'X6 al 10%. Dell'auto ci ha impressionato piacevoltemente gli interni, veramente ben rifiniti, l'hadling della vettura, l'abbinamento cambio-motore e la silenziosità all'interno......le uniche note negative sono state tre: 1)Tachimetro analogico troppo piccolo; 2)Fari allo xenon optional!Mi sembra ridicolo per un'auto del genere non aver questo optional già di serie... 2)Mi aspettavo molto di più dal pdk.......ho trovato più divertente in sport lo zf 8 rapporti del mio 120d f21.......
Caspita Diego ma pur ammettendo che parliamo di una Q5 travestita (cosi accontentiamo tutti) parliamo di Porsche...voglio dire non si puo entrare in questo ambito con la mentalita' di chi e' abituato a Bmw o altro...perche' siamo su livelli diversi che apparentemente, lo abbiamo detto tante volte, lo possiamo rendere piu a "portata di mano" per via di listini che si potrebbero confrontare con altri dello stesso segmento...ma non e' cosi perche' Porsche da poco di serie e soprattutto non fa la politica dei pacchetti...per loro non esiste il risparmio o la convenienza di avere allestimenti da prefigurati con un loro costo comprensivi di optzional che se presi singolarmente costerebbero molto di piu...ecco perche' nella maggior parte dei casi poi uno si trova la somma del costo finale e sbarra gli occhi. Comunque Diego tu hai sempre avuto fortuna e fiuto nel trovare il conce giusto e le condizioni ottimali... sicuramente troverai la soluzione migliore...invece e' gia' un grande passo che tuo padre si sia subito convinto con il 3.0 (abbandonando le motivazioni comuni a molti che lo hanno portato a prendere la rre con il 2.0) e che ha ritrovato l'entusiasmo e l'emozione per l'acquisto un certo tipo di auto :wink:
Quel cambio ha solo il nome PDK, in realtà è l'S-tronic Audi. Per giudicare il PDK devi provare quello vero, montato su 981 e 991. Quanto ai prezzi/sconti, se vuoi provo a informarmi qui al CP Milano dove porto la mia per i tagliandi.
Ufficiale: Porsche Macan Capisco benissimo Alfonso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />......solo che questa non la considero una vera Porsche.....ma una Porsche per la "massa" (rebadge Audi con qualche modifica mirata della casa di stoccarda) e con ciò penso che un pò ci si possa venire incontro....Land Rover é tale e quale a Porsche in questo senso.. Mi era venuto il dubbio, ma non ho chiesto al venditore visto che paragonava il comportamento della Macan al 991...già questo mi ha fatto capire che tipo di venditore fosse e che fosse meglio evitare per la mia salute, scendere nei particolari tecnici... Alex se riesci a chiedere mi faresti un grosso piacere!A buon rendere!
Ufficiale: Porsche Macan Dimenticavo....attualmente con l'evoque (tagliando annuale) siamo attorno ai 800-900€ ogni due anni di costo di manutenzione ordinaria....secondo voi con il Macan (tagliando ogni due anni o 30000km) siamo distanti?
Sicuramente più cara, il costo ivato della manodopera Porsche è di ca. 100 €/ora (almeno a Milano). I tagliandi costicchiano, come è ovvio che sia.
Diego non e' proprio cosi...lascia perdere che la RR ammiraglia costa 120/130k ed e' indubbiamente un marchio di lusso... il brand Porsche e' un altro livello ma IMHO si e' un po sp.tt.anato in questi ultimi anni oltre che per le quotazioni dell'usato di alcuni modelli che dopo dieci e passa anni hanno perso molto del loro valore consentendo a diversi di farsi "il Porsche" con i soldi quasi di un "utilitaria" ma soprattutto per questi prodotti di "massa" come hai indicato tu...ma che le hanno consentito (e le consentono ancora) di andare avanti nella sperimentazione e realizzazione di altri modelli...(piano piano ci stanno arrivando anche altri come Bentley e Lambo con i loro suv) pero' consentimi questo ha anche cambiato (ingenuamente) la mentalita' di chi apre per la prima volta la porta di una concessionaria Porsche e lo fa con meno "timore reverenziale", rispetto ad una logica che a torto o a ragione rende Porsche un mito e un "sogno" per l'immaginario collettivo..., come quasi un qualsiasi marchio premium...tanto che non ci fa neanche piu tanto specie vedere prodotti per la "massa" accanto a "supercar"..."banalizzando" con cio' un po tutto il contesto. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Infatti...
Ora sono con la range rover a 90€/ora ivati quindi non molto distante:wink:....ricordiamo che il nome esatto dell'evoque, è range rover evoque, ovvero il marchio di lusso della Land Rover con conseguenti differenze dal punto di vista delle spese rispetto ai modelli solo land rover. Assolutamente non discuto sul nuovo corso (dall'introduzione del cayenne in realtà) di Porsche, il marketing (e la sostanza finale) giustifica i mezzi:wink:.....però mi vien da ridere quando un venditore mi dice che si guida come una 991....che non è un baby cayenne ma una 991 rialzata....ci vuole un pò di oggettività!Sarebbe meglio dire, è il suv più sportivo sul mercato imho.....