Ufficiale: Porsche Macan Però Savage non tieni conto del fatto che ogni modello, da quando viene presentato, ha un andamento vendite che presenta un picco i primi anni per poi avere una curva discendente, parzialmente addolcito dai restyling. Quindi le mie domande sono: siamo sicuri che senza Maran la Cayenne avrebbe venduto come gli anni prima? Non sarà che appena arriva la nuova generazione di Cayenne le vendite tornano a volare anche per lei, Macan o non Macan? Riflessioni assonnate della domenica mattina :-)
Qui i dati di vendita europei della cayenne nel corso degli anni. I miei neuroni hanno fatto gia' fatica solo a ritrovare il link http://left-lane.com/european-car-sales-data/porsche/porsche-cayenne/
certamente..hai ragione.Solo che Cayenne come Porsche ha un trenddi crescita costante da anni ed è la prima volta che rallenta con questo modello a livello globale.Ovviamente poi quei circa 33.000 nuovi clienti assoluti per P.che hanno acquistato Macan..forse in buona parte senza di lei..avrebbero magari fatto un pensiero a Cayenne...rifacendola volare ancora piu in alto.Chissà.Direi appuntamento tra un anno per nuova riflessione quindi..
ultimi dati poi ne riparlo tra un anno giuro:vendite Cayenne 2012 : 74.763 .Sono 10.000 meno del 2013 ma anche 24.8% in piu del 2011 (circa 60.000).Nel 2010 credo siano state vendute meno di 20.000 Cayenne.Anni di crisi per Porsche cmq quelli con cali (2009) notevoli anche per 911.Hanno un trend di crescita da far invidia cmq.Bravi..Manca solo la 960 adesso..
Ufficiale: Porsche Macan Un minimo di cannibalizzazione in gamma è fisiologica su prodotti vicini per dimensioni e prezzi, ma se il mondo è la testa dei consumatori non cambia, vedrai che all'arrivo della nuova generazione di Cayenne (non il restyling attuale) le vendite del Cayenne torneranno a volare, Macan o non Macan. Dal punto di vista marketing sono avanti, piuttosto sono i clienti che non sempre sono svegli...
Questo ragionamento e' l'effetto "fisiologico" che puo essere fatto per qualsiasi modello di qualsiasi brand nel corso della sua esistenza.
A corollario di tutte le considerazioni scritte fin qui c'è da aggiungere che l'arrivo di Macan ha comportato un pesante riposizionamento di Cayenne che é salita di almeno 10k a pari configurazione. Una diesel ben configurata va ad almeno 90 e sfiora i 100 se ci si fa prendere la mano. Evidentemente hanno reputato che sui mercati di riferimento la domanda é sufficientemente elastica da assorbire un aumento del genere.
Verissimo...c'e' anche da dire che i 45.000 acquirenti essendo un anno fa i prezzi quasi sovrapponibili con Cayenne hanno visto in Macan un prodotto diverso che se non fosse esistito non necessariamente avrebbero acquistato un suv...se si va sui forum di riferimento non poche volte si legge che persone che erano indirizzate verso 981/991 hanno "ripiegato" su Macan per le sue peculiari caratteristiche...cosa che evidentemente non avrebbero fatto prendendo in considerazione Cayenne.
Ma tu non sei mai stato indeciso fra 981 e Macan, quando volevi uno hai preso quello è quando volevi l'altra hai comprato l'altra, con il lieto fine :-)))
concordo in pieno...se non altro ci saranno anche delle varianti di carrozzeria diverse per Cayenne che terrano alta anche la domanda e l'offerta.
E comunque ieri ho portato l'auto a fare il tagliando, e tutte le auto nuove in consegna che ho visto erano Macan. Sopra l'officina campeggiava una scritta: il 70% delle Porsche costruite sino ad oggi è ancora circolante. Già, aspettiamo che invecchino le Macan e poi vediamo se continua a essere vero...
Ufficiale: Porsche Macan Cayenne, panamera e macan nelle versioni a gasolio cadranno nel dimenticatoio. Sono ormai dei prodotti industriali a tutti gli effetti e saranno usa e getta come tutte le auto diesel.
Sostituiranno la frase con "Il 70 percento delle Porsche costruite.. Sono Macan " /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi sa che dopo l'uscita della mini-panamera e della shooting brake comincerà a piacerti anche la Macan /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Interessante video comparativo, giusto per collocare ogni cosa al suo giusto posto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Entrambi gran mezzi comunque!
...ho sempre tessuto le lodi come suv sportiveggiante alla Macan e sono convinto sostenitore di questo...ma trovo "ridicolo" il confronto in pista con una 981...cerchiamo di essere seri
Ufficiale: Porsche Macan Almeno abbiamo dei riferimenti certi. Se ti ricordi il dibattito macan/911 era abbastanza acceso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Piuttosto non avrei dato per scontato che il cayenne turbo, pur più "cavallato", é decisamente più veloce del macan. Lo dice il commentatore.