Ufficiale: Porsche Macan Confermo le sensazioni sulla incompetenza dei venditori medi Porsche .... Ieri il tipo non sapeva nemmeno che le tinte oro e blue (quello della presentazione) non erano ancora configurabili sul sito ... Ma come cacchio si fa, sei un venditore porsche e non ti studi nemmeno quelle poche e miserrime cose che sei tenuto a sapere ? Che pena l'Italia, che mancanza di professionalità che c'è in giro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ufficiale: Porsche Macan Quali sono gli optionals indispensabili su macan a cui non potreste rinunciare ???
. la Macan sempre con i 19", cruise, metallizzato, sedili riscaldabili, pacchetto luci, servotronic, xeno e PDC. Sarei incerto sul navi perché oggettivamente per la strada che faccio non mi serve. Ovviamente interpreto "indispensabile" perché potrei andare avanti
Quello è vero... Però va considerato anche l'utilizzo perché i3000 euro spesi oggi non saranno 3000 di supervalutazione.
Secondo me il navi e' da mettere appunto per la rivendita ma non tanto perche' venga "pagato" dal mercato ma perche' almeno fa si che la macchina venga presa in considerazione. Diverso il discorso su macchine di ristrettissima serie dove non si puo' fare troppo gli schizzinosi (e al massimo quello che si desidera lo si fa mettere dopo).
secondo me il navi è una pippa mentale che andava bene qualche anno fa. ora con ipad e smartphone è tutto molto più intuitivo e imho il navi te lo vogliono far credere indispensabile solo perché costano una barca di soldi su quasi tutte le auto (o perché senza navi la plancia fa schifo...). Poi sicuramente al momento della rivendita ti diranno sempre e solo quello che vorranno. A me del navi non interesserebbe niente, così come i sedili elettrici se sono l'unico driver.
Dipende dalle auto. Su un'auto che ha la sua ragione di esistenza nell'immagine, è chiaro che lo schermo cartografico a bordo è un must irrinunciabile. Su auto dove le ragioni di acquisto sono più legate alla sostanza diventa vero quello che dici.
Io ad esempio con il senno di poi, sull'usato, non comprerei mai nessuna Porsche senza lo sport chrono, non tanto per l'orologino ma per la possibilita' di customizzare alcune opzioni che, senza quell'optional, dovresti far fare in concessionaria. E no, non sono indispensabili, sono superfluamente piacevoli (e non inificiano la possibilita' di usare l'auto come se non ci fossero).
Partiamo dal presupposto che se un individuo cerca una vettura usata, la cerca con più accessori possibili perchè sa bene che la valutazione dell'usato (in generale) è uguale sia che siano tanti accessori che pochi. (infatti il valore degli accessori è la prima cosa che si perde con la svalutazione appena usciti dalla concessionaria). Se vado a cercare un Macan usato, visto che ne troverò molti più di uno, cercherò quello che mi soddisfa di più.. Se invece vado a cercare un Boxster da usare il weekend per farmi il giretto ovvio che chiudo un occhio sugli accessori superflui. Quando un mese fa sono andato a ritirare la Z4 non me ne fregava niente che avesse il Navi o i sedili elettrici, tanto è una macchina che farà 7-8mila km all'anno per divertimento. Se invece andassi a cambiare la mia Serie1 certamente cercherei una macchina con Navi e tutte le comodità.
Io invece non mi priverei del navigatore integrato, se ci fosse la possibilita' di scegliere tra tanti usati che lo offrono, anche se fosse una macchina da 2k km l'anno. Poi invece ci sono accessori che troverei indifferenti e lascerei comunque inutilizzati (sedili riscaldabili, sedili elettrici, impianti audio spaziali, integrazioni con cell, luci e lucette interne, etc). Come sempre non esiste il kit ideale assoluto di accessori valido per chiunque, anche perche' se cosi fosse, sarebbe intuile proporne altri.
Ufficiale: Porsche Macan Diciamo che guarderei più a come è tenuta una vettura, chilometraggio, stato d'uso, tagliandi ecc ecc... Personalmente ho messo il navi ed anche il professional ma non lo reputo fondamentale sia perché nel mio utilizzo lo uso davvero quasi niente e sia perché con l'iPhone quando uso la mini non sento assolutamente la mancanza del navi... Però concordo che su certe vetture faccia Figo averlo...
Sul PCM navi Porsche della Macan c'è da fare una considerazione che forse avevo già segnalato. Quando lo acquisti, ti dicono che comprende 11 autoparlanti, 235 w totali, radio con doppio sintonizzatore ecc., schermo touchscreen da 7 pollici, gestione vocale e telefono e computer di bordo. Poi c'è il navi con disco fisso per le mappe, e puoi caricare brani musicali e altre gestioni. Tutto bene. La sorpresa è che il Macan ha già di serie il CDR 31 plus, che include tutte le funzioni del PCM ad eccezione del navi con disco fisso. A questo punto ho detto al venditore che era assurdo fare pagare 3000 euro un optional che almeno per la sua metà era già di serie. A parte il fatto che non sapeva nemmeno cosa era il cdr 31 plus, ha cominciato a dire che nella rivendita il PCM era indispensabile ecc,ecc. Cosa voglio dire? Che io comunque l'ho messo, perchè i dati dello sport chrono posso vederli sul PCM e altre cose. Ma mi è rimasta forte l'impressione di questa presa per i fondelli di Porsche agli acquirenti Macan. Non è che vado in malora per questo, ma come per il mio lavoro cerco di giustificare quello che faccio, vorrei che Porsche giustificasse il motivo per il quale un accessorio lo devo pagare tutto, quando per la metà è gia di serie!
Perche' non paghi solo le singole funzionalita' aggiuntive ma l'integrazione delle stesse. Per te, evidente, non e' interessante. per altri, come me, sarebbe assolutamente gradito e lo cercherei.
Ragion per cui, a mio avviso, quando uno compra un'auto nuova se la deve comprare customizzata su se stesso, senza farsi pippe mentali su cosa vorranno gli altri quando la rivendi e senza buttare migliaia di € in roba che poi riterranno interessante altri e non l'acquirente.
Ale, forse non mi sono spiegato, ti ho detto che il PCM l'ho messo, contesto il metodo porsche in questo caso.
beh, vedi il risultato...tu ti sei sentito obbligato a metterlo e hai cacciato via 3000 euri per una roba che non ti serve a nulla (che fai, ti perdi nel casa/ufficio??), e contemporaneamente Porsche ha guadagnato 3000 euro rifilandoti una roba che al 95% potevi avere senza sovrapprezzo...direi che porsche non abbia proprio nulla da giustificare, mi sembra che facciano tutto molto bene! assolutamente corretto, se no si ricade nel vecchio tenere i sedili colle copertine così il prossimo proprietario se li può godere nuovi.... che una volta avevo sentito descrivere con la finissima metafora del non sc*parsi la propria moglie così quando ti lascia il prossimo se la può godere di più....non so se rende l idea!
Io che sono povero, se mai potessi permettermi una macchina da 70k nuova, preferirei aggiungerne 3 nella speranza di non dover piangere in cinese per trovare qualcuno, non dico interessato, ma che almeno non scarti la macchina o mi tiri il collo sul prezzo perché non ho delle cose che dopo due anni ci si aspetta anche su una yaris. Ma lungi da me il voler/dover convincere qualcuno.