Allora e' piccolo anche il Cayenne io le ho viste affiancate e non mi sembrava cosi piccola...quello che salta all'occhio e' che e' molto bassa tanto da far sembrare il Cay un "furgone"...poi possiamo anche dire che deriva dalla q3 a questo punto...non so chi per forza vuole trovare una similitudine con la q5 quando da questa per un discorso di sinergie ha solo parte della piattaforma...e' ovvio che se si parte dal concetto che uno va a vedere una Audi q5 piu attuale e sportiveggiante nelle linee qualsiasi prezzo sara' confrontato con quest'ultima sara' caro...comunque ovviamente ognuno la pensa come vuole.
Si ma in Italia il 95% saranno diesel, mi riferivo a quelle ovviamente nella considerazione sui tagliandi. Il cambio della Macan è il cambio S-tronic della Q5, cambia solo la taratura elettronica, quindi il gruppo motore/cambio Macan TDI è Audi. Non a caso parlavo di Carrera/Cayman/Boxster.
Quindi Ale tu dici che sulla Macan c'e' un PDK fasullo? Oppure vale per tutti i PDK montati sui modelli Porsche...giusto per capire /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quindi rispetto ad un TOuareg o Q5 3.0 tdi quanto costerà di più la manutenzione su una Macan? ho guardato on line ma non ho trovato assolutamente niente
Ma non è questione di fasullo o meno, è questione di non confondere le denominazioni commerciali con l'effettivo hardware che c'è dietro. Il cambio a doppia frizione viene chiamato DSG dal marketing VW, S-tronic dal marketing Audi, PDK dal marketing Porsche. Ce ne sono varie versioni in base alla coppia del motore su cui devono essere montati e alla disposizione (lognitudinale/trasversale/anteriore/posteriore). Quindi il cambio della A3 è diverso da quello della A6, ma li chiamano entrambi S-tronic. Per contro, il DSG montato sulla Golf è indentico al S-tronic montato sulla A3, ma li chiamano in modo diverso. Alla stessa stregua, S-tronic montato sui 3.0 TDI da Audi è montato anche sul Macan 3.0 TDI PDK di Porsche. Ovviamente le assunzioni DSG diverso da S-tronic, o S-tronic diverso da PDK sono fortemente spinte dal marketing, che fa bene il suo mestiere quando riesce a convincere. Ma marketing e verità sono parole che stanno su piani diversi, per definizione.
si alex, ma in parole povere, il PDK della Macan diesel è praticamente lo stesso cambio montato su Q5 tdi, con taratura elettronica differente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sbaglio?
Si Ale d'accordo ma comprendi che l'affermazione tua, che non metto in dubbio, e di una gravita' assoluta e lo dico da avvocato se mi dovessi trovare nelle circostanze di difformita' di dichiarazioni a tutela del consumatore perche' un conto e' il marketing che vuol "enfatizzare" un prodotto altro e' nascondere una verita' (da parte di Porsche evidentemente) nell' affermare che un determinato optional come il PDK quindi con un suo brevetto registrato viene usato "impropriamente" su un auto mascherando invece un altro tipo di componente senza neanche specificarlo nelle note.
Per capire che l'auto è piccola è sufficiente sedersi dentro. Per entrare dietro bisogna accucciarsi più che sul panamera. Poi per qualcuno potrà essere un pregio per altri un difetto, a me ad esempio piacciono le auto compatte e poco dispersive, e dell'abitabilità posteriore non me ne frega nulla, ma i "dati di fatto" sono altra cosa. Idem nelle similitudini col Q5, se ne trovano perchè è una competitor: volente o nolente sono auto dello stesso segmento e con le medesime motorizzazioni. Poi chiaro, loro oggi stanno creano un segmento superiore al cosiddetto "premium": una volta per ogni categoria c'erano le auto "normali", tipo vw opel o simili, e le auto premium, come bmw e mercedes. Ora Porsche in segmenti commerciali sta piazzando auto di una fascia ancora superiore a parità di segmento: un cayenne costa più di una ML o di una X5, pur avendo dimensioni e motori raffrontabili, idem sarà la Macan rispetto ad una Q5 o una X3 (non solo perchè più sportiva, ma anche perchè più lussuosa ed equipaggiabile). Resta il fatto che, a mio parere, uno che spende un cifrone per una Panamera ibrida, ha un prodotto di assoluta eccellenza senza eguali tecnologici e dinamici nel segmento, uno che spende un cifrone per un 991 turbo ha qualcosa che le altre auto non riescono a dare in quel segmento per primizie tecnologiche e fruibilità d'uso. Una Macan (ripeto, imho) è superiore alla concorrenza ma il delta apparentemente è inferiore a quello che il prezzo lascerebbe intendere. PS: in merito al powertrain, entrambe le S sono di derivazione audi non solo la diesel, perchè il 3.0 benzina è dichiaramente una rielaborazione del motore della S4/S5; solo il 3.6 è un motore porsche nuovo, ovvero il motore del vecchio cayenne 3.6 ma turbocompresso.
A me non risulta che il 3.0 benzina sia di derivazione Audi ma se tu lo sai per certo ne prendero' atto...pero' non so colgo quasi un andare a scavare a fondo su alcune argomentazioni con certezza assoluta che ripeto io avendo avuto qualche Porsche e quindi un po di passione in piu e conoscenza anche come acquirente di Macan non sapevo...quasi a darsi una giustificazione a se stessi per non acquistarla. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
R: Ufficiale: Porsche Macan Non penso siano lo stesso motore in quanto hanno cilindrata diversa (2995 vs 2997 cm3). Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ma quale brevetto c'è dietro un cambio a doppia frizione, quando oltrettutto Audi e VW fanno parte dello stesso gruppo? Quale particolarità è coperta da brevetto? Usare nomi commerciali diversi per vendere la stessa componenente è una prassi comune, e non solo nel mondo dell'auto, non mi risulta che sia perseguibile. Altrimenti i proprietari di una Ka diesel dovrebbero fare causa a Ford perchè pensano di comprare un motore CDTi e invece ne hanno uno Multijet Fiat?
anche a me risulta che il 3.0 Porsche sia derivato dall unitá Audi, ma non sono sicurissimo Vero Alex ma sono anche qui quasi sicuro che il cambio Audi sia il solito DSG Borg Warner, mentre Porsche dovrebbe montare il proprio PDK di ZF...magari mi sbaglio e hanno solo per questo modello semplicemente riapplicato il DSG VW, mi dovrei informare
Io andro' a fondo alla questione e se dovesse essere cosi senza alcuna dicitura, aldila' che dietro sappiamo che c'e' un unico produttore (ma un conto e' un S.Tronic e un altro e' un PDK), che fa un richiamo al prodotto (anche scritto in carattere microscopico) su cio' che in realta' e', IO per quanto mi riguarda valutero' eventualmente il da farsi...visto che e' il mio mestiere...poi gli altri si regolano come meglio credono.
Il solito DSG Audi lo monta sui cambi trasversali (A1, A3, TT), quello montato longitudinalmente (esempio A5 3.0 TDI Stronic) è diverso. Ed è quello che a me risulta montato su Macan TDI.
Secondo me continui a ignorare che quelle sigle non significano nulla di diverso da "cambio a doppia frizione". E Porsche ti da un cambio a doppia frizione.
Per quello che ne so io, Porsche è stato il primo ad utilizzare, non inventare, negli anni '80 il PDK su macchine da gara, seguito poi da Audi. Comunque avendo usato l'S-Tronic 7m sul Q5 3.0 TDI e lo ZF BMW 8m sulla X3 3.0d, non ho nessun dubbio nell'affermare che la distanza tra i due cambi è siderale a favore del cambio BMW. Il CP porsche mi ha detto che il loro PDK è superiore rispetto all' Stronic e blabla blabla..... Io aspetto lunedì, quando ritiro la mia Macan per verificare, sperando che qualcuno che ha già usato il PDK mi possa già anticipare che è veramente un buon cambio. Perchè quello della BMW per me è Super.
Ci sono molte discussione al riguardo su forum stranieri, che non riesco a trovare adesso (con calma potete documentarvi anche voi), intanto riporto questo estratto italiano: Tutti cavalli della Cavallina. Viceversa, il cambio doppia frizione a 7 rapporti definito anche qui PDK non è lo stesso ZF montato su altri modelli, ma l’unità di origine Audi... http://motori.ilmessaggero.it/motori/macan_tigre_di_nome_e_di_fatto_il_suv_porsche_una_vera_supercar/notizie/547000.shtml
Ragazzi, ma ancora prendete per oro colato quello che dicono gli osti? Volete che vi dicono che vi stanno vendendo una Q5 vestita a festa? Il PDK montato su Carrera e Boxster è superiore all'Stronic, questo è semplicemente identico, salvo setup.