Ufficiale: Porsche Macan

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da elkine, 20 Novembre 2013.

1. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Allora e' piccolo anche il Cayenne io le ho viste affiancate e non mi sembrava cosi piccola...quello che salta all'occhio e' che e' molto bassa tanto da far sembrare il Cay un "furgone"...poi possiamo anche dire che deriva dalla q3 a questo punto...non so chi per forza vuole trovare una similitudine con la q5 quando da questa per un discorso di sinergie ha solo parte della piattaforma...e' ovvio che se si parte dal concetto che uno va a vedere una Audi q5 piu attuale e sportiveggiante nelle linee qualsiasi prezzo sara' confrontato con quest'ultima sara' caro...comunque ovviamente ognuno la pensa come vuole.

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si ma in Italia il 95% saranno diesel, mi riferivo a quelle ovviamente nella considerazione sui tagliandi.

Il cambio della Macan è il cambio S-tronic della Q5, cambia solo la taratura elettronica, quindi il gruppo motore/cambio Macan TDI è Audi.

Non a caso parlavo di Carrera/Cayman/Boxster.

3. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Quindi Ale tu dici che sulla Macan c'e' un PDK fasullo? Oppure vale per tutti i PDK montati sui modelli Porsche...giusto per capire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Quindi rispetto ad un TOuareg o Q5 3.0 tdi quanto costerà di più la manutenzione su una Macan? ho guardato on line ma non ho trovato assolutamente niente

5. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma non è questione di fasullo o meno, è questione di non confondere le denominazioni commerciali con l'effettivo hardware che c'è dietro.

Il cambio a doppia frizione viene chiamato DSG dal marketing VW, S-tronic dal marketing Audi, PDK dal marketing Porsche.

Ce ne sono varie versioni in base alla coppia del motore su cui devono essere montati e alla disposizione (lognitudinale/trasversale/anteriore/posteriore). Quindi il cambio della A3 è diverso da quello della A6, ma li chiamano entrambi S-tronic.

Per contro, il DSG montato sulla Golf è indentico al S-tronic montato sulla A3, ma li chiamano in modo diverso.

Alla stessa stregua, S-tronic montato sui 3.0 TDI da Audi è montato anche sul Macan 3.0 TDI PDK di Porsche.

Ovviamente le assunzioni DSG diverso da S-tronic, o S-tronic diverso da PDK sono fortemente spinte dal marketing, che fa bene il suo mestiere quando riesce a convincere.

Ma marketing e verità sono parole che stanno su piani diversi, per definizione.

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    si alex, ma in parole povere, il PDK della Macan diesel è praticamente lo stesso cambio montato su Q5 tdi, con taratura elettronica differente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

sbaglio? :-k

A 1 persona piace questo elemento.
  7. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Si Ale d'accordo ma comprendi che l'affermazione tua, che non metto in dubbio, e di una gravita' assoluta e lo dico da avvocato se mi dovessi trovare nelle circostanze di difformita' di dichiarazioni a tutela del consumatore perche' un conto e' il marketing che vuol "enfatizzare" un prodotto altro e' nascondere una verita' (da parte di Porsche evidentemente) nell' affermare che un determinato optional come il PDK quindi con un suo brevetto registrato viene usato "impropriamente" su un auto mascherando invece un altro tipo di componente senza neanche specificarlo nelle note.

8. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Ufficiale: Porsche Macan

Anche perche' quello della q5 e' tutto meno che un cambio affidabile

9. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Per capire che l'auto è piccola è sufficiente sedersi dentro. Per entrare dietro bisogna accucciarsi più che sul panamera. Poi per qualcuno potrà essere un pregio per altri un difetto, a me ad esempio piacciono le auto compatte e poco dispersive, e dell'abitabilità posteriore non me ne frega nulla, ma i "dati di fatto" sono altra cosa.

Idem nelle similitudini col Q5, se ne trovano perchè è una competitor: volente o nolente sono auto dello stesso segmento e con le medesime motorizzazioni.

Poi chiaro, loro oggi stanno creano un segmento superiore al cosiddetto "premium": una volta per ogni categoria c'erano le auto "normali", tipo vw opel o simili, e le auto premium, come bmw e mercedes. Ora Porsche in segmenti commerciali sta piazzando auto di una fascia ancora superiore a parità di segmento: un cayenne costa più di una ML o di una X5, pur avendo dimensioni e motori raffrontabili, idem sarà la Macan rispetto ad una Q5 o una X3 (non solo perchè più sportiva, ma anche perchè più lussuosa ed equipaggiabile).

Resta il fatto che, a mio parere, uno che spende un cifrone per una Panamera ibrida, ha un prodotto di assoluta eccellenza senza eguali tecnologici e dinamici nel segmento, uno che spende un cifrone per un 991 turbo ha qualcosa che le altre auto non riescono a dare in quel segmento per primizie tecnologiche e fruibilità d'uso. Una Macan (ripeto, imho) è superiore alla concorrenza ma il delta apparentemente è inferiore a quello che il prezzo lascerebbe intendere.

PS: in merito al powertrain, entrambe le S sono di derivazione audi non solo la diesel, perchè il 3.0 benzina è dichiaramente una rielaborazione del motore della S4/S5; solo il 3.6 è un motore porsche nuovo, ovvero il motore del vecchio cayenne 3.6 ma turbocompresso.

10. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    A me non risulta che il 3.0 benzina sia di derivazione Audi ma se tu lo sai per certo ne prendero' atto...pero' non so colgo quasi un andare a scavare a fondo su alcune argomentazioni con certezza assoluta che ripeto io avendo avuto qualche Porsche e quindi un po di passione in piu e conoscenza anche come acquirente di Macan non sapevo...quasi a darsi una giustificazione a se stessi per non acquistarla. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.355
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    R: Ufficiale: Porsche Macan

Non penso siano lo stesso motore in quanto hanno cilindrata diversa (2995 vs 2997 cm3).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma quale brevetto c'è dietro un cambio a doppia frizione, quando oltrettutto Audi e VW fanno parte dello stesso gruppo?

Quale particolarità è coperta da brevetto?

Usare nomi commerciali diversi per vendere la stessa componenente è una prassi comune, e non solo nel mondo dell'auto, non mi risulta che sia perseguibile.

Altrimenti i proprietari di una Ka diesel dovrebbero fare causa a Ford perchè pensano di comprare un motore CDTi e invece ne hanno uno Multijet Fiat?

13. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    anche a me risulta che il 3.0 Porsche sia derivato dall unitá Audi, ma non sono sicurissimo

Vero Alex ma sono anche qui quasi sicuro che il cambio Audi sia il solito DSG Borg Warner, mentre Porsche dovrebbe montare il proprio PDK di ZF...magari mi sbaglio e hanno solo per questo modello semplicemente riapplicato il DSG VW, mi dovrei informare

14. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Io andro' a fondo alla questione e se dovesse essere cosi senza alcuna dicitura, aldila' che dietro sappiamo che c'e' un unico produttore (ma un conto e' un S.Tronic e un altro e' un PDK), che fa un richiamo al prodotto (anche scritto in carattere microscopico) su cio' che in realta' e', IO per quanto mi riguarda valutero' eventualmente il da farsi...visto che e' il mio mestiere...poi gli altri si regolano come meglio credono.

A 1 persona piace questo elemento.
  15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il solito DSG Audi lo monta sui cambi trasversali (A1, A3, TT), quello montato longitudinalmente (esempio A5 3.0 TDI Stronic) è diverso. Ed è quello che a me risulta montato su Macan TDI.

16. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Il lamborghini doppia frizione (LDF) della Huracan quindi è lo stesso cambio della R8 Stronic?

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Secondo me continui a ignorare che quelle sigle non significano nulla di diverso da "cambio a doppia frizione". E Porsche ti da un cambio a doppia frizione.

18. DIBMW

DIBMW Kartista

130
    2
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    360
    exBmw f25 30d Porsche Macan S diesel

Per quello che ne so io, Porsche è stato il primo ad utilizzare, non inventare, negli anni '80 il PDK su macchine da gara,

seguito poi da Audi.

Comunque avendo usato l'S-Tronic 7m sul Q5 3.0 TDI e lo ZF BMW 8m sulla X3 3.0d,

non ho nessun dubbio nell'affermare che la distanza tra i due cambi è siderale a

favore del cambio BMW.

Il CP porsche mi ha detto che il loro PDK è superiore rispetto all' Stronic e blabla blabla.....

Io aspetto lunedì, quando ritiro la mia Macan per verificare, sperando che qualcuno

che ha già usato il PDK mi possa già anticipare che è veramente un buon cambio.

Perchè quello della BMW per me è Super.

19. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
  20. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ragazzi, ma ancora prendete per oro colato quello che dicono gli osti? Volete che vi dicono che vi stanno vendendo una Q5 vestita a festa?

Il PDK montato su Carrera e Boxster è superiore all'Stronic, questo è semplicemente identico, salvo setup.

Condividi questa Pagina