Non era riferito al confronto piccole vs Macan ma solamente al termine "sportività" che viene spesso usato anche per queste vetture pur non rispettando i termini canonici delle sportive vere: baricentro basso, leggerezza, magari architettura raffinata...
Comunque sara' per alcuni un dettaglio di poco conto ma la Macan e' anche molto bassa sia rispetto alla Cayenne che ad una x3 e q5 se vogliamo metterle in paragone...nessuno si e' posto la domanda del perche' Porsche ha fatto un auto che misura 16 cm in meno della sorella Cayenne ma anche ben piu bassa e per nulla simile nelle linee al contrario della X3 che e' in scala ridotta una X5 e della Q5 che lo e' della Q7...bastava per Porsche fare la stessa operazione invece ha fatto un prodotto che immediatamente si identifica come Porsche con evidenti richiami alla Cayenne ma che da questa prende le distanze per via di una vocazione diversa che non e' solo quella dello spazio e praticita'...che poi si vuol esasperare il concetto di "sportivita" lo trovo, ripeto un valore aggiunto, tenendo pero' sempre presente che un suv non e' una raso terra e quindi una sportiva pura ma anche che questo nuovo suv Porsche e' quello che piu si avvicina attualmente a questo concetto.
Se alzano di 15 cm un Cayman, ci mettono le ruote più grandi, magari montano sottoscocca qualche protezione, possiamo sicuramente dire che rispetto al Cayman normale se la cava meglio in off-road. Peccato che perda le caratteristiche stradali senza per questo diventare un fuoristrada. Qui è lo stesso, al rovescio.
[quote=actarus8v;7090951 ma forse hai fatto l'esempio sbagliato con le piccole sportive di seg. B.......se fossi un proprietario di Macan, starei ben attento ad ingarellarmi nel misto con una Clio RS, una Mini CooperS o con una 208 Gti....... Comunque io ho pensato così: sul lunotto con i caratteri che usa Posche metto la scritta: QUESTA NON E' UN'AUTO SPORTIVA Così evito fraintendimenti da parte degli specialisti!
Ciao Alfonso, ho visto adesso la tua critica ai cerchi da 19". Io li ho presi e devo dire che vedendo la prova su Autocar GB non mi dispiacciono. Considera che ho scelto i 19" dopo averci pensato parecchio, perchè con i cerchi da 20" e gomme 265 davanti e 295 dietro la macchina mi sembrava esagerata. Poi da me nevica abbastanza, e facendo sovente il colle a 2000 m verso la Francia, ho cercato un giusto compromesso. Non ho assolutamente preso in considerazione le allseason, e sostituirò le gomme stagionalmente. Forse se abitassi in zone meno nevose, avrei preso i cerchi da 20" spyder design, ma per me non è così.
Ciao, in realta' mi sono espresso male e superficialmente nel senso che dal video i cerchi "19" soprattutto sotto una Turbo apparivano un po inappropriati ma non volevano essere una critica in generale per chi opta una scelta in tal senso era riferito a quel video che mi dava questa impressione...anzi come in altro forum si e' discusso alla fine sono la scelta migliore per chi abita in zone soggette a neve anche perche' possono ospitare le catene cosa che con i "20" per non dire i "21" e' impossibile dovendo solo montare gomme termiche. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma guarda che sono il primo a dire che esteticamente i cerchi da 20" o 21" (che a me non piacciono) rendono molto di più. Poi, quando vai a ordinare sul serio la macchina, e non quoti solo che tu la prenderesti con i cerchi da 23" IMHO, allora cominci a pensare dove la userai, quando la userai che i test sulla macchina che compri sono stati quasi tutti effettuati con i cerchi da 19", che le gomme termiche con quei cerchi sono una follia, e usando un po' di logica (non abbastanza perchè altrimenti non l'avrei ordinata) determini il migliore compromesso per l'uso che ne farai.
Tra l'altro vedevo anche il forum Macan dove se la contengono i "20" e i "19" pochi i "21" indubbiamente i "20"'sono un buon equilibrio tra costo e resa ma i "19" come dicevi giustamente all'atto pratico nel momento che si fa l'ordine bisogna soprattutto valutare l'uso prevalente dell'auto in base alle proprie esigenze...inoltre non e' una scelta irreversibile quando vuoi puoi sempre montare i "20"
A mio parere i 19 lasciano una spalla della gomma troppo alta... ok per le invernali ma non per le estive IMHO
ma che bella è? ma che mezzo che hanno fatto. è stupenda. i 19 sembrano un pòo piccoli ma anche io la ordinerei coi 19. più che altro non mi piacciono molt come diseno. ne esistono altri da 19?
I 19" sono solo 2 e l'altro tipo è peggio. Io l'ho ordinata di questo colore. Anche se volessi cambiare i cerchi, non posso più, perché il concessionario ha detto che non è più modificabile, perchè ormai vicina alla produzione (settimana prossima). Grazie a Luka81 per il supporto.
"Una grande 911, una grande Cayman.... proprio per esaltarne le doti sportive" enfatizza il Direttore P.R. di Porsche Italia, naturalmente le "doti sportive" (IMHO) se paragonata agli altri SUV, nessuno di noi penso intenda paragonare un SUV per performante che sia (limitatamente a quanto possa esserlo un SUV) ad una coupè/cabrio.... detto questo personalmente la Macan mi emoziona tanto quanto mi emozionava l'X6 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...io ho solo postato una video-notizia perche' a volte sembra che uno se ne va con la fantasia... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> certo mi si puo' obbiettare che il Direttore P.R. e' di parte pero' poteva dire qualsiasi cosa anche ovvia del tipo che e' una macchina totalmente nuova e che segna l'inizio di una nuova era per il Brand...insomma le solite cose che siamo abituati a sentire ogni volta che si presenta un auto nuova...l'aver invece sottolineato altri aspetti, che uno ci voglia credere o meno, e' quanto meno singolare.
E io che pensavo che lo postassi per prendere in giro il marketing dimostrando quanto possa arrivare a essere ridicolo...