pratiche commerciali poco trasparenti [h=1]Porsche, lo strano caso delle Cayman GT4 prima non ci sono poi costano il doppio[/h] Fatti a motore Un appassionato inglese denuncia l'impossibilità di ordinare alcuni modelli particolari, tutti "ufficialmente" già prenotati. Salvo poi vederseli proporre usati poche settimane dopo, ad un prezzo quasi raddoppiato di Alessandro Vai | 15 marzo 2016 Che il mercato delle supercar sia diverso da tutto il resto è cosa nota. Rapporti personali che durano nel tempo, anteprime esclusive e riservate, eventi personalizzati e soprattutto un filo diretto con la direzione del concessionario e, a volte, anche con la casa madre. Quando sta per arrivare una nuova Ferrari, per esempio, i clienti migliori e più fedeli lo sanno già da diversi mesi prima e hanno la possibilità di vederla e prenotarla in anticipo rispetto a tutti gli altri. Quante volte, a proposito di uno di questi bolidi si legge “tutte già vendute”. Si tratta di una specie di Olimpo, insomma, in cui non è per niente facile inserirsi. In alcuni casi, però, la situazione può diventare spiacevole, soprattutto quando si tratta di modelli ricercati e specifici, ma dal prezzo non impossibile. Come la nuova Porsche Cayman GT4, cioè la versione “pronto pista” della sportiva a motore centrale di Zuffenhausen. In Italia costa circa 89.000 euro, mentre in Gran Bretagna occorrono 64.450 sterline per portarsela a casa, ma non è detto che basti avere i soldi per farlo. Secondo il magazine britannico Auto Express, infatti, alcuni dealer inglesi si comporterebbero in modo scorretto, come raccontato da Paul Nicola, un appassionato che negli ultimi cinque anni ha provato ad acquistare prima una 911 GT3, poi una GT3 RS e una Cayman GT4 e, di recente, anche una 911 R. Le sue richieste sarebbero sempre state ignorate, talvolta anche in maniera ironica, adducendo come scusa il numero limitato di auto in arrivo, destinate per questo solo a clienti “fedeli”. Salvo poi essere contattato alcune settimane dopo, con la proposta di acquisto di un modello già presente in concessionario, anche usato, pieno zeppo di accessori e dal prezzo quasi raddoppiato. Una dinamica ripetutasi proprio poche settimane fa con la GT4, proposta a 103.000 sterline contro le 64.450 originarie. Si tratta di un caso? Forse, ma intanto in Gran Bretagna sono disponibili ben sedici Cayman GT4 a prezzi compresi tra 94.981 e 109.990 sterline, tutti usati di pochi mesi (programma ufficiale Porsche) e con poche centinaia di chilometri all’attivo. Secondo Auto Express la possibilità che esista un certo numero di concessionari che, d’accordo con alcuni clienti che hanno priorità in lista di attesa, cerchi di manipolare il mercato per aumentare i profitti, è concreta. Ma Porsche Uk ha smentito questa eventualità, dichiarando che sono già state consegnate oltre 400 Cayman GT4 e che i modelli “usati” in vendita potrebbero essere tranquillamente ricondotti a clienti che hanno cambiato idea all’ultimo minuto. “Ogni Porsche Center ha un certo numero di auto e conosce bene i propri clienti; ovviamente incoraggiamo i clienti a guidare le auto che comprano, ma è il mercato a decidere il valore di un’auto e i dealer si guardano intorno prima di stabilire il prezzo del proprio usato”. Semplice, no? di Alessandro Vai | 15 marzo 2016
La scoperta dell'acqua calda. Non è una novità che vengono vendute vetture o addirittura contratti speculandoci sopra Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
mi sono mangiato le mani (e non ho ancora smesso) per non averla comprata subito dopo averla provata, ormai in agosto 2014...forse sarei stato ancora in tempo ad ordinarne una e la avrei anche ricevuta in tempi ragionevoli peccato, ogni lasciata é persa
A me a "bassa voce" l'hanno offerta all'epoca e ho rinunciato...ma non mi sono poi mangiato le mani perche' avevo in testa maggiormente la GT3 rs di cui alla fine non ho nessun rimpianto perche' non c'era l'offerta neanche alla concessionaria essendo gia' la produzione venduta e assegnata praticamente prima del nascere mentre la GT4 c'erano ancora (questione di pochi giorni) qualche quota libera piu che altro opzionata dal concessionario stesso.
probabilmente la terremo ancora, si valutano i cambiamenti del 2017, sicuramente la mini andrà in pensione per la nuova clubman... non me ne vogliate mia madre la vuole e si incazza se noi cambiamo macchine in continuazione e a lei lasciamo una macchina vecchia... ha 35k km... totalmente sprecata ma che dire... Stiamo valutando varie opzioni ma su auto più particolari, a me piace moltissimo l'aston martin, bella elegante e particolare senza contare che ha prezzi abbastanza abbordabili, si trovano seconda mano praticamente nuove sotto i 100 mila, lui dice se arriviamo sui 100 si prendono belle lamborghini oppure california... ci vuole coraggio per spendere tutti quei soldi e sinceramente un po' mi manca perchè non mi piovono dal cielo, tutti i giorni sveglia alle 6 e torno alle 9 a casa, una settimana di ferie l'anno e fine, quindi non mi regalano nulla e so' bene che significa sudarseli visto che lavoro da quando ho 18 anni... bho
Ma perché ti giustifichi se hai soldi da spendere????? Bah Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Tra l'altro vi spaccate la schiena a lavoro.....fate bene a prendervi alcune soddisfazioni, visto che avete la passione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io più che altro avevo fatto una battuta.....probabilmente un gioiellino del genere non lo venderei nemmeno io Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Io trovo pazzesco che i conce Porsche speculino sui modelli della casamadre. Posso capire i privati, ma i conce ufficiali NO. Persino in Alfa ci sono arrivati, con le 4C hanno assegnato max 2 auto/anno a conce e tassativamente vietato che fossero questi ultimi a immatricolarle. Ad un paio di conce ufficiali stranieri che sono stati beccati è stata tolta la gestione del marchio. Nel caso dei conce si tratta di serietà, non di mercato.. poi ovviamente i privati fanno giustamente quello che vogliono.
Ufficiale: Porsche Cayman GT4 Se non ho capito male nessuna di queste auto riproposta come usato km 0 ha come primo proprietario la concessionaria. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
per la gt4 vi posso dire che il venditore ne ha presa una, nemmeno immatricolata un colore orribile... sembra marrone... fatto proprio per speculare sulla vendita, avessi avuto soldi ne avrei prese 2!!! una la vendevo e ci guadagnavo sopra non sarebbe stato male.
Ufficiale: Porsche Cayman GT4 Non comprerei mai una auto più cara del prezzo di listino, questa moda mutuata dalla Lego non mi appassiona.