Ufficiale: Porsche Cayman GT4 | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Porsche Cayman GT4

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da LUPINN, 4 Febbraio 2015.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    @ Giacomo: Il confronto ///M4-Corvette mi pare del tutto assurdo, è come confrontare un appartamento a Roma con un altro di pari prezzo a Cortina:mrgreen:.

    non conosco il settore immobiliare, ma questi risultati sono lusinghieri per le "rozze" americane e molto meno per le "raffinate" europee

    saluti
     
  2. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Il dubbio è che secondo me si parla senza cognizione di causa, si parla leggendo riviste.

    Bisogna averle guidate auto con determinate caratteristiche magari anche non nella versione citata, giusto per avere un idea di ciò di cui si vuol parlare.
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    non so a chi o cosa ti riferisci;

    se è una autocritica, beh, forse avrai le tue ragioni;

    è cosa normale riferirsi a prove e valutazioni di tester e riviste;

    non sempre è possibile provare macchine come ferrari o Porsche;

    siamo alle solite, esaurite le argomentazioni tecniche o dialettiche , si passa a mettere in dubbio tutto , alludendo al fatto che l'interlocutore ...parlerebbe senza cognizione di causa...

    come dire stai dicendo fesserie.....

    dubbio è che secondo me si parla senza cognizione di causa, si parla leggendo riviste.

    ma, mi domando, possibile non si possa discutere senza che si arrivi a questi comportamenti ?

    evidentemente no, saluti
     
  4. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Hai di principio ragione pero' in fondo qui siamo tutti (o quasi) a fare considerazioni che non hanno la presunzione di essere esattamente verita' assoluta ma in base a quello che e' di appannaggio della propria esperienza che puo' essere anche solamente fatta di letture e confronti di riviste...credo che il buon Giacomo si sia basato su questo e su questo credo si basi anche il contenuto di tanti thread aperti su altre auto di un certo livello e caratura ben prima di avere dei riscontri ufficiali ma non per questo non possiamo dire che non e' interessante e di riflessione ai fini del mero discutere tra appassionati :wink:
     
  5. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Sinteticamente perché sono in ritardo :mrgreen::

    qui stiamo parlando della Cayman GT4, ma se come in tutti i thread ci mettiamo sempre a fare questi (doverosi? insulsi? paragoni) scegliete voi, non se ne esce.

    Va presa per quella che è un'auto più possibile pronto pista, motore centrale, rwd, <100k€. Punto.

    Tanto sennò tra cinque minuti arrivare quello che giustamente dice che si prende la GTR e gli fanno pure il resto.:wink:

    Questo era ciò che intendevo, il messaggio che volevo far passare.
     
  6. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Lo so che stiamo parlando di Porsche e che sto toccando mostri sacri per i quali gl' italiani (e non solo...) sbavano ed ogni volta che si fa una critica a questo marchio, come alla Ferrari, si viene assaliti a priori;). Comunque anche la 911 GT3 per me è cara, pero' viene parzialmente giustificata da una tiratura limitata, cosa che non so se avverra' per la GT4 e ad ogni modo, ripeto, la 911 è auto di ben altra caratura rispetto alla Cayman, è ovviamente una percezione personale che siete padronissimi di non condividere;).
     
  7. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Si indubbiamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La Gt3 ha al momento della commercializzazione un piano di numeri e di vendita ora non si sa se la sua dipartita dal listino e' dovuta ad un incidente di percorso che di fatto ne ha rallentato le richieste e smorzato gli entusiasmi o se e' dovuto ad altre ragioni...la GT4 per quello che so seguira' la stessa logica...sperando pero' che non ci siano spiacevoli inconvenienti :mrgreen:

    Cio' detto ripeto che 981 e 991 hanno molto in comune molto di piu di quanto pensi...avendo pero' due anime diverse...ma ai fini della percezione di emozioni per me e' piu diretta e genuina una Cayman di una Carrera...poi che tu preferisci quest'ultima e' giusto e rispettabilissimo ma che cosi a naso decidi che una GT4 e' cara senza avere cognizione di causa ma perche' magari hai visto che la gamma Cayman di listino parte da "solo" 54k senza chiederti che auto ti consegnano per quella cifra, senza sapere che solo se metti 4/5 optional irrinunciabili su questo tipo di vettura (cosa che magari in altre e' di serie) arrivi in un niente a 70k (senza eccessi ma il minimo) ti rendi conto poi che una 3.8 Gt4 alla fine non costa poi molto.
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "qui stiamo parlando della Cayman GT4, ma se come in tutti i thread ci mettiamo sempre a fare questi (doverosi? insulsi? paragoni) scegliete voi, non se ne esce.

    Va presa per quella che è un'auto più possibile pronto pista, motore centrale, rwd, <100k€. Punto."

    -certi messaggi vanno fatti passare con i dovuti modi; voglio dire senza supponenza o arroganza;

    -le discussioni vengono fatte da appassionati e i loro scopo è di approfondire i vari aspetti di una macchina con quello che ciò comporta, anche quindi richiamando le caratteristiche di altre modelli;

    -se qualche "confronto" appare insulso, basta non partecipare e quindi evitare di essere coinvolti in discussioni con chi non ha , a proprio giudizio, cognizione di causa;

    p.s.

    qualche porsche l'ho guidata, anche se confesso di non avere mai guidato una ferrari,...e quindi, sono abilitato a discutere oppure no?
     
  9. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    tornando, appunto, a parlare di GT4, cippy:

    Le cinture a 3 punti rimangono in quanto le 6 punti sono omologate solo per l uso in pista.

    E si, effettivamente per un uso quotidiano sono quasi inutilizzabili, non tanto per la scomodità (soggettiva) o per il tempo necessario a metterle (ci si abitua) quanto per il fatto che una volta messe non ti muovi più dal sedile...e se hai dimenticato la porta aperta o gli occhiali sul cruscotto si riparte da capo!:mrgreen:
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.203
    2.387
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' ovvio che se si parla di certe auto il 90% della gente, se non più, non ci è mai salita e ci si basa solo sui dati delle case (spesso dettati più dal marketing che altro).

    Però penso che tirare in ballo certi confronti centri poco con la discussione.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Immaginavo, grazie per la delucidazione. Intendevo più che altro questo, che non ti muovi più. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Avevo il dubbio perchè avevo il ricordo che su una prova di un'auto (forse la gallardo superleggera?) con le 4/6 punti (non ricordo) dicevano che le normali non c'erano, e mi pareva strano.
     
  11. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    si effettuivamente esistono (poche) auto in serie che hanno solo le 6 punti!

    in quel caso sono omologate per la strada
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Le voglio.
     
  13. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Ufficiale: Porsche Cayman GT4

    >:>
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    il fatto che non va bene e madare a putt-ane il dna di marca perche' ti fa comodo risparmiare......perche' se non te ne rendi conto bmw sta facendo questo e troppa gente mi pare abbia un galbanetto intero sugli occhi su questo fattore.
    Contando che non abbassan le pretese ma tengon alto il livello prezzi.....

    Sicuro se continuano a fare tp rifinite alla cacchio, conviene ancor di piu' fare delle TA un poco piu' sviluppate. Se i clienti son felici......:lol:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ahahahhhahha. :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2015
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Però penso che tirare in ballo certi confronti centri poco con la discussione."

    Cippy,

    ancora con questa storia del "confronto"? io non ho fatto nessun confrontooooo....vogliamo leggere con attenzione o no? e basta, su....

    un confronto è una serie di considerazioni che riguardano due o più automobili nel loro complesso e su ogni singola voce , una analisi delle caratteristiche, valutazioni commerciali, costi di esercizio, affidabilità, prestazioni velocistiche, consumi etc etc e un giudizio finale;

    niente di tutto questo nel mio post;

    ho detto e ripeto che la GT 4 ha eccellenti caratteristiche( almeno da quello che si immagina) che la rendono vicina come handling e tempi in pista( mi auguro che a nessuno venga in mente di dire che a chi compra queste macchine la pista non interessa) a macchine molto più potenti , anche se di generazione precedente( come appunto la 458);

    si può dire questo senza suscitare il risentimento di qualcuno?

    con questo ho inteso anche evidenziare il continuo progresso nel campo dell'automobile

    saluti
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A Balocco, pista tortuosa che privilegia le auto più agili e non le più potenti, la 458 aveva girato nel 2009 in 2' 43'' 90.

    Nella stessa pista la recente Cayman GTS ha girato in 2' 55'' 08.

    Quindi se fosse vero che la GT4 è equivalente alla 458 in pista, significherebbe che rispetto alla GTS tira giù più di 11 s nel giro secco a Balocco.

    Vedremo se sarà vero a tempo debito, sarebbe un risultato clamoroso, ma aspettiamo i fatti.
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.203
    2.387
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Si ma per quanto le prestazioni siano vicine (alla fine dopo una certa potenza per guadagnare qualcosa ci vuole molto impegno), una gt4 e una 458 sono poco paragonabili, hanno un prezzo decisamente diverso, e probabilmente si rivolgono anche a clientele diverse.

    Senza contare che un vero confronto andrebbe fatto con la speciale, più che con la normale.
     
  18. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ma devi puntualizzare che tutti quei secondi deve buttarli giu' senza le semislick di punta che ha in dotazione di serie.
    I confronti prestazionali seri si fanno alla pari.....:wink::mrgreen:

    Non certo per "declassare" la gt4.

    MA bisogna ricordare che auto piu' leggere e compatte hanno sempre vantaggi dinamici su altre piu' grandi e pesanti.

    Quindi tutte le auto ben sviluppate raggiungono piu' o meno simili apici, e cio' che vuol scrivere Giacomo è condivisibile.

    MA il rovescio della medaglia è che è sempre semplice affiancare auto di generazione differente e peso differente.

    Peccato che peso e sviluppo tecnologico sian cose che posson dare svantaggi tangibili o vantaggi facili...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2015
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    mi auguro che quello che scrivo sia considerato per quello che è e cioè una discussione puramente...tecnica...

    mi riferisco al circuito del nurburgring , medio veloce e alla prove affettuate dalla rivista sport auto...

    su questo circuito la 911 S ha ottenuto un tempo , alla guida dei soliti tester della rivista , di circa 7 m. 44 sec.

    non è difficile immagina che la GT 4 , più leggera( circa 100 kg), con un assetto molto spinto e con un motore di potenza simile possa fare anche meglio, soprattutto se dotata di gomme da pista;
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    I confronti dei tempi al Ring dovrebbero tenere conto anche di un altro fattore, il guidatore, dal momento che la conoscenza di una pista così lunga fa la differenza.

    Ad esempio Auto Bild ha girato in 7'40''76 con la Gallardo Superleggera, e in 7'32''92 con la 458 liscia, guidate entrambe dallo stesso pilota.
     

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