il "Fondo" è stato toccato con la 914... ma ogni casa ha i suoi modelli spettacolari e le sue solfine... 914 uber...contro 911 Carrera RS 2.7 924 contro 944 o 928GTS Cayenne contro 959... Tanto per fare due paragoni. Logico che una porsche diesel - e per giunta Suv - faccia storcere il naso, ma il blasone ormai conta poco o niente. Sopratutto in questo periodo di magra: utili a volontà...
Fino ad un certo punto. La clientela Porsche è molto diversa dalla clientela Jaguar o Aston Martin. Un altro esempio è la clientela Ferrari: quella delle 8 cilindri è composta al 50% da gente che la prende solo per fare il figo davanti ai locali più fighi. Quella delle 12 cilindri è ben diversa (per fortuna)
lo stile delle porsche, carrera in particolare, fa parte della storia dell'automobile, indipendentemente dalle simpatie. non capisco come lo si possa negare..
con un po' di tolleranza (non mi dirai che conosci le percentuali esatte di clienti fighetti!:wink:) la porzione di clientela Porsche che compra per apparire non è poi tanto superiore all'omologa clientela Ferrari V8 anche perché, facendo le dovute proporzioni sui volumi di vendita, credo siano molti di più i porschisti che si godono la propria macchina rispetto ai colleghi ferraristi (ad esempio nei track day) oltretutto, fino a qualche anno fa, le Porsche avevano fama di vetture affidabili nel tempo al contrario delle cagionevoli Ferrari...ora la tendenza si sta invertendo..! infine molti comprano Ferrari, sia V8, sia, soprattutto, V12, come investimento... di clienti Aston non ne conosco...purtroppo! per Jaguar immagino si possa confrontare l'offerta con il top di gamma di Audi, BMW e Mercedes, e anche lì credo siano molti quelli che comprano il blasone ignorando completamente la sostanza
ho detto "confrontare", non "sovrapporre"... salvato in corner....? personalmente, conoscendo il valore sulla carta di certe macchine, quando vedo chi le guida la maggior parte delle volte mi sembra uno "spreco". ognuno è libero di comprarsi quel che vuole, eh, per carità...ma ho sempre più l'impressione che l'esibizionismo dilaghi. A tutti i livelli, dalla Mini, alle A3, 147 e 1er, salendo su fino al top, dove, pagando molto si ha una discreta contropartita in valore tecnico, ma anche una ben più agognata garanzia di "fighezza" (oggi mi invento le parole, siate clementi e non fateci caso...)
Il punto è quello: il Cayenne non è un Porsche...è un marketing...tutto va contro la filosofia Porsche... come i futuri X5/X6 M ed anche non M non rientrano nella filosofia BMW... ma purtroppo/per fortuna è il dio denaro che comanda...quindi se Porsche ha venduto un fottio di Cayenne, benzina/diesel o Ibridi, tanto che gli ha fatto aumentare i soldi in cassa in un battibaleno...bhe ben venga allora il Cayenne.
giusto, come dissi tempo fa... tappiamoci il naso, e con quei soldi sporchi di nafta sviluppiamo la 997 GT2 RS
Tutto è stato fatto per aumentare gli introiti e questo non fa che farmi piacere, in quanto significa auto migliori. Ma se poi Porsche dichiara che il Cayenne è una vera Porsche, là mi impenno e perdo stima. Stesso discorso per gli X versione M: mi ricordo un'affermazione del capo della divisione ///M che diceva più o meno "le M sono delle Formula 1 da strada"... Cosa in una SUV ultra potente ha a che fare con la F1? Bah...
Comprendi Razor, mica possono venirti a dire che fanno la X6 M solo perchè ci son dei polli disposti a comprare un cassonetto su 4 ruote che ha un rapporto peso/potenza di uno Scania? Si devono parare il culo...quindi dicono che è il migliore Suv sportivo al mondo... Fortunatamente ci sono marchi che non si sono snaturati (Jaguar, Ferrari, Aston Martin) Ed aggiungo: lo stesso dicasi per la V5 o PAS (progressive Active Sedan) cioè...ci stanno vendendo delle sigle. Dimmi cosa ha di BMW quell'autoambulanza
Quanto cavolo hai ragione... E pensare che per quelle "auto", la BMW ha cancellato la CSL... Che tristezza... Comunque, tornando in topic: qualche rivista l'ha già provata la TDI? Si sa come va su strada?
cerca di capire...cosa ti aspettavi, che alla presentazione del Cayenne TDI dicessero "Non è che siamo tanto orgogliosi di questo pachiderma, anzi, molti di noi sono stati male quando hanno sentito puzzo di gasolio. Però dobbiamo abbassare le emissioni della gamma, e alla fine qualche pirla lo comprerà questo cassone, pagandoci profumatamente. E a noi i soldi piacciono molto." sarebbe stato sincero, ma controproducente... idem per X5 e X6, già "sbagliate" in partenza, e ancor più in versione ///M. Alla presentazione non diranno mai che più di venti quintali di macchina con un baricentro alto come il tetto di una Panda sono incompatibili con la divisione Motorsport. Taceranno. Qualcuno sbavando con il pensiero rivolto ai possibili incassi e qualcuno trattenendo a stento le lacrime
Purtroppo è così. Spero vivamente di non sentir parlare di "Dna Porsche" o "Dna ///M" su brochure o cartelle stampa.
sai come si dice..."La gente a cui piacciono le salsicce e la legge, non dovrebbe mai venire a sapere come entrambe vengono fatte" mi sa che possiamo aggiungere anche le automobili
Tanto quando non ci sarà più petrolio vediamo tutti i perbenisti della porsche a benzina come faranno...andrà bene anche elettrica!