Ufficiale: Porsche Boxster

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da LUPINN, 11 Gennaio 2012.

  1. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    porco due...

    per i motori purtroppo non ti so dire nulla di preciso. Visto comunque il posizionamento differente rispetto a cambio e differenziale dovrebbero avere differenze sostanziali nell'architettura di base, mentre sicuramente fluidodinamica interna, iniezione eccetera (cioè praticamente tutto il resto) sono identici. Purtroppo non so essere più preciso sui dettagli in cui differiscono, mi spiace!
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Okey... sapevo di albero a camme e altre cose diverse sulla 911 (per spuntare quei 35hp in più), ma se fossero uguali per entambi... hai già capito dove voglio arrivare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    L'architettura è la stessa, il gruppo motore cambio nella boxster/ Cayman è semplicemente girato rispetto alle 911.

    In pratica la parte posteriore del motore della Carrera lo si ritrova dietro i sedili delle boxster (lato cinghie servizi), che quindi hanno il cambio a sbalzo e motore centrale, esattamente il contrario che sulle carrera
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    AHaha ma probabilmente il motore non sarà lo stesso (parlo di pistoni, alberi, e non di supporti motore o mappatura), altrimenti con 500 euro arriviamo di rimappatura subito ai 350 cavalli della Carrera 3.4... =P~=P~=P~
     
  5. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    Una domanda per luigi!

    Come manovrabilità è meglio un cayman o un boxster?
     
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ma che domanda è? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Pochissime differenze, date dall'assetto diverso leggermente più duro della Cayman... su strada e con gomme stock non ci sono differenze di telaio inteso come rigidità, mentre in pista con assetto rifatto e gomme semi slick ci potrebbero essere differenze maggiori.

    A livello di "numeri", sono identiche... non vedo perchè pagare di più per una auto che non ha la possibilità di essere aperta, che va uguale e che -a parere mio- è meno bella...
     
  7. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ma che dici Luì?!

    Sono due macchine SOSTANZIALMENTE diverse!

    ...>:>
     
  8. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    O mettetevi d'accordo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sono diverse o simili?
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    AleArturo ti sta prendendo in giro... sono come una Z4 M Roadster e Z4M Coupè... stesso telaio, stesso motore, stessi freni, stesso peso, solo diversi setup dell'assetto (barre e ammo).
     
  10. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ma come fa una roadster ad aver le stesse doti di telaio, guidabilità, ecc di una coupè!? È anti-fisico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Perchè qui la coupè è derivata dalla roadster (e non viceversa!), se ci sono differenze, sono talmente marginali che non sono avvertibili nella guida su strada.

    Le differenze avvertibili, potrebbero essere meno scricchioli dell'abitacolo sui fondi sconnessi, ecc... oppure la diversa taratura dell'assetto.
     
  12. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ah!!! Nun o' sapetti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi ,

    dal punto di vista dei numeri di rigidezza strutturale le differenze devono esserci; una struttura chiusa ( a parità di altre caratteristiche) è necessariamente più rigida di una aperta, sia a flessione che a torsione;

    quello che Luigi intende dire è che questo non è avvertibile su strada;

    probabilmente al di sopra di certi valori di rigidezza le deformazioni sono piccolissime per cui le differenze non incidono molto; p.e avere 1 mm o averne 1.01 mm cambia poco; considerazioni gossolane ovviamente;

    ieri avevo chiesto a questo proposito se qualcuno disponesse di immagini della scocca...

    diverse volte mi sono chiesto la ragione delle gomme con spalla così alta, ecco forse il progettista ha voluto conservare una certa elasticità dell'appoggio a terra
     
  14. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...al di la' del discorso meramente tecnico sfugge una differenza sostanziale (in parte colta da Luigi) ed e' che la Cayman e' nata da una vettura roadster che ha una sua peculiarita' nell'avere due posti secchi e una sua propria rigidita' telaistica maggiore di una normale spyder...le roadster sono classificate a se...indubbiamente la Cayman sara' piu rigida ma certamente in rapporto minore di quanto lo possa essere una 991 cabrio e una 991 coupe'...anche per questo, e non me ne vogliano i possessori, trovo la Cayman un po una forzatura estetica in quanto la Boxster ha un suo perche' in quanto roadster ma la Cayman potrebbe anche far pensare ad un vorrei una 911 coupe' "ma non posso" (ho detto potrebbe) con questo non voglio assolutamente dire che non e' un ottima macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2012
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    tempo fa avevo letto qualcosa a proposito dei valori di rigidezza a torsione delle scocche delle vecchie boxster;

    se non ricordo male si situava intorno ai 15.000 Nm/grado...un valore elevato per una spyder;

    per quella nuova sicuramente ci sono stati degli incrementi;

    altra cosa interessante era il fatto che la rigidezza migliorava ( non ricordo esattamente di quanto) con l'hard-top, sebbene questo non sia molto solidale alla scocca;

    sono curioso di saperne di più
     
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Porsche Boxster 987: 16.000 Nm/deg

    Lambo Gallardo: 23.000 Nm/deg

    Ferrari 360 Modena: 14.700 Nm/deg

    BMW Z4 Roadster: 14.500 Nm/deg

    Per la nuova, bastano le parole di un dirigente:

     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.904
    23.195
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Beati voi che arrivati ai limiti di torsione strutturali di un auto.

    Io finisco prima la benzina, le gomme e soprattutto le palle.
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ma infatti... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Rispetto al modello attuale hanno ridotto la distanza fra passaruota e pneumatici... era ora!

    Il colore lime/gold non mi piace, lo stesso per gli interni grigi...

    Difetti... potevano fare un diffusore posteriore un poco più agressivo, mentre il gruppo fari/paraurti posteriore lo trovo azzeccato!

    Con i pneumatici di diametro maggiore sembra più muscolosa, pensiamo che ad esempio una SLK monta ancora i 17.
     

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