Ufficiale: Porsche 911 GT3 | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Porsche 911 GT3

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Masamune, 4 Marzo 2013.

  1. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Io devo eliminare la subscription a questo 3ad, che nuoce gravemente alla mia salute...

    Pur non essendo affatto un amante delle Porsche, devo dire che più guardo quel video di EVO, più resto senza fiato.. basta, elimino!!
     
  2. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Grazie Lakki.

    Quanto dici vale sicuramente per l'architettura peculiare della 911, che va inserita in curva frenata così da lasciare che il peso del motore vada a "schiacciare" l'avantreno caricandolo in ingresso, per poi sfruttare l'eccellente motricità data dal peso fuoribordo in uscita.

    E ovviamente la 911 necessita di un controsterzo delicato ma rapidissimo, vista la quantità di massa e quindi l'inerzia che si muove dietro la vettura, quando il retro parte.

    Ma in che modo l' "agilità" data dalle quattro ruote sterzanti quando si muovono nel senso della curva, accentuando la capacità della macchina di girarsi intorno al suo asse verticale, modifica anche la modalità di eseguire un controsterzo con la GT3 991?

    Mi spiego: quando si fa una curva a sinistra, ruotando lo sterzo a sinistra le ruote posteriori si "controruotano" automaticamente verso destra in modo da aiutare la macchina ad effettuare l'imbardata più rapidamente.

    Quando però si fa una curva a sinistra in sovrasterzo, quindi con volante controsterzato a destra, in che modo il fatto che le ruote posteriori cercano di chiudere la curva ruotando a sinistra, modifica il modo di fare la sbandata? E' una cosa che mi incuriosisce e non riesco a immaginare così, ad intuito.
     
  3. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    lo avevo giá scritto un paio di volte da aötre parti sul forum. Il punto é Manuale con differenziale passivo vs. PDK con differentiale attivo.

    appunto :smile:

    grazie della menzione, ora ci arriviamo:

    esattamente.

    Ora, per primissima cosa bisogna ricordare quella che forse é, dal punto di vista della guida "impegnata", la piú grossa differenza tra 997 e 991: il passo.

    Godendo la 991 di un passo piú lungo, le sue reazioni diventano leggermente piú lente e controllate di quelle di un 997 (capite bene che é un "lento" da mettere in prospettiva eh..). Sicuramente questa é la differenza maggiore.

    Il fatto é che la 991 é leggermente meno semsibile della 997 ai trasferimenti di carico lungitudinali, il che la rende molto meno nervosa nel tiro-rilascio, che spesso si utilizza per provocare il sovrasterto nelle 911.

    Il risultato é che la 991 ha reazioni piú propgressive ed intuitive di una 997 (ma bisogna giá conoscere il comportamento di base delle 911), pur mantenendo il comportamento di base in controsterzo di ogni 911: se la inserisci un pó cattivo col freno / pendolo / trasferimento di carico, il posteriore é piú che felice di cercare di superarti. In quel caso basta accompagnare lo sterzo in un löeggero controsterzo (diciamo da 0° a 90° circa) e la sciare scorrere la macchina sull asse posteriore ridando poi gas. Il ridare gas da un lato continuerebbe a destabilizzare il posteriore, dall altro peró -grazie al motore fuoribordo- da un sacco di grip al posteriore. In questo modo si puó continuare la curva in leggero sovrasterzo, contollando la scodata col gas piú che con lo sterzo.

    Questo comportamento é particolarmente evidente sul bagnato, dove si puó imparare molto bene il comportamento della macchina in sovrasterzo -tutto avviene a velocitá piu basse-
     
  4. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    Vendo la mia MKII con 18.000 km e mai urtata:mrgreen:
     
  5. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Al signore serve aiuto? :vamp:
     
  6. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    chi prenderà la tua farà un ottimo acquisto! :wink:
     
  7. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    Purtroppo un potenziale indeciso cliente mi ha fatto perdere qualche mese..Sono rimasto in attesa anche perché oltre che essere "io" un allocco credulone (nel prossimo), non avevo bisogno urgente per fortuna di venderla.

    Quindi fesso e fortunato allo stesso tempo, bisogna ammetterlo. Avevo una piccola caparra in mano ma il cliente potenziale ora si è tirato indietro (è un eterno indeciso e mi scrive ancora dicendo di volerla ma ormai nemmeno gli rispondo). Farò un annuncio presto, vediamo se in Italia o Germania direttamente. Auto fatturabile.Tre anni esatti di vita.

    Tks
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2013
  8. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Grazie Fabio. Quindi la funzione autosterzante delle ruote posteriori non modifica/facilita/complica in alcun modo l'esecuzione di una sbandata in sovrasterzo?

    Sulla questione passo allungato c'ero, pensavo la dinamica di un sovrasterzo con la 991 GT3 sarebbe stata influenzata anche dalla solzione del retrotreno sterzante ed ero curioso di sapere se e in quale modo.

    Che Giove maledica lei e le mie tasche misere! >:>
     
  9. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    Due cose:


    la prima
    riguarda Feb..Tutto quello che scrivi chiaramente varia anche a seconda delle velocità in questione.Una cosa è un controsterzo a 80 all'ora, altra cosa al doppio della velocità. Sinceramente credi che il guidatore medio si accorga della differenza di passo? Riguardo poi al tester di eccellenza al Ring, colui intendo che prova tutte le vetture per la rivista, ed esperto Porschista, come ti spieghi che sia stato un po deluso della vettura alle alte velocità? e parlava proprio del sistema sterzante, dicendo che lavora meglio sulla 4x4? chiedo per capire..non per altro. Io adoro la nuova GT3 sia chiaro. In toto.

    seconda cosa x Ale : chiedo scusa…!!! so bene che scherzavi ma non si può in questo periodo così difficile ed aggiungerei forse non si può e basta per principio, scrivere come ho fatto io che non si ha bisogno urgente di vendere una GT3. E' poco sensibile verso gli altri e me ne scuso. Ho scritto senza pensare e sempre in preda alla sincerità. Così come per sincerità ho scritto di essere un fesso nell'aver creduto al prossimo per mesi. Chiedo scusa, non è da me. Sorry.
     
  10. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    >:>

    Ma che dici?

    Ti ho maledetto solo perchè non posso permettermi di comprarla io, la tua magnifica GT3!

    Mica è una colpa potersi permettere un giocattolo, nè è un demerito o una cosa di cui vergognarsi non avere l'esigenza di venderlo quando si vuole. Sono soldi tuoi, te li sei sudati e guadagnati legittimamente e ne disponi come più ti pare. Io ero solo sarcastico sul fatto che mi rodeva che la vendessi e non la potessi vendere a me!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2013
  11. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    a me sembra bianca
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Uhm, vero. Chissà perché ero assolutamente convinto che fosse Argento GT.
     
  13. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Il @Cavalier AleArturo gradirebbe una 996 Mk1 GT3, la più nervosa, la più scorbutica, rarissimo modello di transizione (basamento Metzger) molto in ascesa a livello collezionistico, al prezzo di un'Exige usata? :vamp:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2013
  14. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    se non dovesse interessare ad alearturo contatti pure me, grazie!
     
  15. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    vero, non avevo affrontato il discorso sterzatura posteriore...

    Onestamente non conosco abbastanza bele la logica dello sterzo posteriore né riesco a valutarne l influenza sulla controllabilitá in sovrasterzo.

    Ragionando in modo teorico direi che dati gli angoli di deriva in gioco al posteriore durante un sovrasterzo un paio di angoli di sterzo in piú o in meno dovrebbero fare ben poca differenza...

    Personalmente credo tutte le considerazioni fatte sulla maggiore progressivitá della 991 siano da ricondurre al solo aumento del passo. Posso sbagliarmi ovviamente

    ciao,

    non sono in grado di giudicare quanto criticato dal tester in questione in quanto non riscontro la stessa instabilitá né sarei in grado di imputarla alla sterzatura posteriore.

    Di sicuro il tema é interessante, ma ammetto di non essere abbastanza ferrato sulla questione per poter giudicare come si deve! peccato...

    Per la differenza di comportamento alle diverse velocitá...ovvio, quello che succede a velocitá medie va ancora bene..a velocitá piú alte é meglio avere dietro le mutandine di ricambio perché succede tutto mooolto piú velocemente.
     
  16. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Guardi che lei non sa menzionare. Non mi arrivano le notifiche, vedo solo il mio nick azzurro quando leggo i topic.

    No, la ringrazio ma non la gradirei. Sarà la più nervosa, la più scorbutica e in ascesa, ma è così brutta che io la butterei da una discesa. >:>

    Se avessi la possibilità di prendere un'Exige, prenderei proprio un'Exige. :vamp:

    Ah, pensavo fosse molto più avvertibile l'apporto dinamico dato dal retrotreno sterzante. Grazie
     
  17. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Guardi, succede solo con lei. :vamp:
     
  18. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    be' molte (quelle meglio tenute) sono sopra i 45k, penso quindi molto più che una exige usata....
     
  19. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Lei vende sig. Lakki? :vamp:
     
  20. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Più che altro, costo d'acquisto a parte, la differenza (enorme) sta nei costi di mantenimento, a partire da bollo, superbollo, consumi e rca

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina