Forse Bari è un mercato a sè, ma ti assicuro che a livello mondiale il mercato dell'usato, con riferimento agli ultimi modelli (dalla maranello in poi), non è così vivo. O meglio, c'è un mercato dell'usato, ma ci sono ormai troppe auto sul mercato dell'usato, cosa che fa deprezzare un marchio. La Ferrari se n'è accorta ed è uno dei due motivi per cui ha deciso di ridurre il numero di vetture prodotte all'anno. Tornando al cambio manuale: io non penso che la clientela ferrari sia cambiata, penso che la Ferrari sia riuscita a convincere i propri clienti.
Il Nordamerica è un mercato a sé; quasi tutte le 575 e 599 manuali sono USA specs. Andreas (a livello di hobby, ovviamente) è referente per diversi broker di Ferrari d'epoca e moderne in tutt'Italia, e le assicura che l'aumento di produzione non è l'unico motivo; diversamente lei gli dovrebbe spiegare il perché delle basse quotazioni di 550 Barchetta PF e 575 SA. Questo senz'altro sì; lei ha guidato una 360 manuale per poi salire su un'F1? (Lasciando stare i poco noti ma molto gravi problemi di affidabilità del manuale sulle 360)
Semplicemente perchè il mercato dell'usato non è poi così vivo:) Però dai, hai citato due ferrari che fanno anche poco testo... Manuale no, io sono sempre stato favorevole ai cambi moderni. Ho guidato la 360 con cambio F1 ed in famiglia avevamo una maserati 3200GT che montava lo stesso cambio. Lo conosco bene direi.
Perché "poco testo"? Voglia scusare Andreas, nulla di personale: ma il Cambiocorsa della 3200GT (e della 4200GT) era una chiavica mai vista! L'F1 (anche il 250ms) è un'altra cosa, e non era lo stesso cambio.
perchè sono molto rare Era lo stesso cambio, cambiava solo la gestione elettronica, su cui in officina si poteva anche intervenire. Era un semi-automatico e certo i cambi moderni sono molto meglio: quello era scorbutico, dava un calcio nella schiena anche a basse velocità, era difficile da gestire nel traffico in modalità auto e la retro era un dramma. Si era agli inizi. Sulla 4200 invece era già molto migliorato, molto più confortevole, la macchina era totalmente diversa. Ma questa discussione cosa c'entra?
Appunto, lei indicava la sovraproduzione come causa della sottoquotazione, ed io le ho riportato due esempi di limited edition coi medesimi problemi di sottoquotazione. Non era un semi-automatico, era un manuale elettroattuato. Pure a libretto riportava cambio manuale. Comunque sì, era lo stesso cambio; intendevo anch'io la gestione elettronica. Il confronto con Ferrari tira molto in questo thread, e visto che si continua a parlare di GT3 "analogica" vs. PDK, si è arrivati qui. Non lo definirei nemmeno OT; si sta semplicemente, con un confronto ed una valutazione della concorrenza diretta, costruendo una discussione aperta e non strettamente limitata al modello in topic.
Che piccolo il mondo, ci andavo a giocare a poker vicino via maffei, di sera difficile trovare parcheggio tra lì e viale lazio
All'italiana a 5 carte (con o senza telesine) o alla texana? Piatto e apertura (o buio e controbuio) euri?