salute a tutti, forse bisognerebbe considerare che la GT 3 è una macchina estrema; se si cercano altre caratteristiche che non siano velocità e prestazioni ci sono le 911 "normali" che tra l'altro costano meno e che sono comunque velocissime; chi compra queste GT 3 sa benissimo a cosa va incontro anche perchè vengono sicuramente provate prima
ecco l'opinione di qualcuno che ha guidato la macchina: Nell’impiego quotidiano, la GT3 dimostra ancora una volta di essere una vettura piacevolmente fruibile: anche gli opzionali sedili a guscio, sebbene siano molto sportivi, hanno un ottimo sostegno e le sospensioni vantano buone doti d’assorbimento. Se l’asfalto è sconnesso l’avantreno tende a copiare un po’ troppo la strada, per via dei pneumatici larghi e, probabilmente, per la nuova geometria dell’avantreno. Ma ciò non è sufficiente per toglierle lo scettro della miglior GT3 di sempre. In attesa della RS, naturalmente.
I sedili una volta "indossati" li potrei definire comodi... Frizione molto pesante... Come giusto che sia.. Ma ricordo coda di 1h in tangenziale di Milano... Guidavo io. Bello stress .. La 992 gt3 esce come primo equipaggiamento con Cup R??
https://www.auto-motor-und-sport.de/test/kosten-realverbrauch-porsche-911-992-gt3/technische-daten/ se avessi già postato il servizio mi scuso
buona sera tutti, una breve recensione per una prova di un paio d'ore di una 911 GT 3. Mi scuso in anticipo di eventuali carenze nella descrizione. La guida è stata sul circuito porsche Franciacorta. Accoglienza sull'autodromo con cortesia e gentilezza e una presentazione preliminare con i vari istruttori. La signora( davvero gradevole e molto capace) che mi ha seguito nella guida è stata davvero indulgente e capace nel ricordare con pazienza certe caratteristiche del comportamento della macchina e correggere la mia guida, soprattutto all'inizio della prova. Macchina con pneumatici Pirelli P zero corsa e PDK. Vari tipi di prova( slalom, evitamento ostacolo a velocità crescenti e anche asfalto a bassa aderenza, simulazione neve; numerosi giri del percorso). Infine una diecina di giri, a velocità sempre più elevate, sul circuito di circa 2.600 metri. la macchina perfettamente a punto , con livelli di aderenza notevolissimi, anche se in alcune curve un po' "allegre" le gomme arrivavano a stridere; accelerazione e frenata eccezionali; motore che sale rapidissimamente fino a circa 8.500 giri; sterzo non troppo pesante ,con precisione fuori dal comune che permette di controllare bene la macchina anche in condizioni di scarsa aderenza. Forse in queste condizioni limite sarebbe stata utile una minore demoltiplicazione. cambio PDK molto rapido ed efficace. Mai guidata una macchina di quella potenza ma devo dire che quasi non sembrava disporne per l'equilibrio del mezzo. Forse superfluo parlare di confort ma nel complesso tollerabile trattandosi di una macchina da corsa adeguata all'uso stradale. Sedili a guscio molto avvolgenti. Esperienza nel complesso straordinaria
Anche Perrucca Orfei (il "biondino" di Automoto.it) l'ha provata recentemente e ha postato un video...chissà se faceva parte dello stesso gruppo tuo! Cmq un capolavoro di auto....beato te che hai avuto modo di provarla!
ciao Roger, effettivamente ho avuto "fortuna" nel senso che era stata offerta questa possibilità a mio figlio( in ottimi rapporti con la concessionaria di Firenze) ed è riuscito ad fare estendere la prova anche a me; ovviamente non mi sono lasciato sfuggire l'occasione; saluti
Provata anche io a Franciacorta, sia la GT3 che la Turbo S. Evento offerto dalla concessionaria Porsche in seguito al mio ultimo acquisto (992 C4S seminuova). Non ha fatto che confermare quanto già conoscessi, auto eccellente nell'uso in circuito dove le sue caratteristiche vengono esaltate ma, su strada, resta di gran lunga migliore la Turbo S. In ogni caso la 992 ha fatto miglioramenti incredibili rispetto alla 997 e percepibili rispetot alla 991. Ora la dinamica è molto più vicina a quella di un posteriore centrale. Motore a parte, tra l'altro, sono rimasto piacevolmente colpito nel constatare che alla fine la mia 992 C4S con retrotreno sterzante, PASM e PDCC mi restituisce sensazioni del tutto analoghe alla TurboS per quanto concerne la dinamica.
In un evento di cui l'azienda per cui lavoravo era sponsor m'è capitato di provare la 991 GT3 in pista. Purtroppo era bagnato e non avendo mai usato quella stessa auto sull'asciutto non avevo alcuna idea di quanto e come spingere. Risultato: le uniche curve in cui non mi sono girato sono state quelle in cui viaggiavo ad andatura da vecchio col cappello. A parte questo.... gran bell'auto!
salute a tutti, mi scuso per la lunga assenza; ecco qualcosa si interessante: https://www.motor1.com/news/604945/2023-porsche-911-gt3-rs/
E' una roba davvero estrema. Ora chi avrà la fortuna di potersene accaparrare una, avrà bisogno anche di un ingegnere per il setup prima di farsi il trackday-ino