...no pare proprio che sara' cosi...comunque anticipo che inserito il tasto SPORT e SPORT PLUS con questa 991 col PDK non ce ne per nessuna...divertimento puro!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se prevedessero il cambio manuale a costo gratuito o magari con innesti frontali, non credo che qualcuno avrà da ridire.
...ma questo nell'ipotesi che il PDK fosse peggiorativo e non migliorativo delle prestazioni... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io se ci fosse stato il Tiptronic ma neanche gratis l'avrei messo...ma questo se non lo si prova non si puo' spiegare...mi spiace davvero per non aver fatto il video...sembra una fucilata in successione...velocissima con il pedale dell'acceleratore quasi a fine corsa...
Si Alfo, lo sappiamo quanto il PDK sia veloce. Ma la caratteristica principale e ciò che rende esaltante l'esperienza di guida della GT3 e la fa amare così da tutti i suoi appassionati, non è la sua rapidità, ma la COMUNICATIVITA' e la sensazione di coesione e feeling con l'auto, la sua peculiare capacità di trasmettere le informazioni attraverso la scocca e le ruote al sedile e al volante. E togliere pedale frizione e leva cambio è uccidere mezza GT3.
Mi par strano che escludano del tutto l'ipotesi manuale sul GT3, sarebbe troppo drastica come cosa ma se così fosse, chissà quanto si rivaluteranno le RS 4.0 e quanto terranno il valore nel tempo le RS 3.8 o le lisce 3.8!
ale, non approfonfisco oltre, ma ti dico solo che faresti bene a crederci!! ora faccio una domanda stupida a chi ha visto/guidato una 991 pdk di serie: ma le palette del pdk sono sempre come quelle delle foto appena postate?!? o per qualche motivo esiste la possibilità che ci sia un modello che monda quegli insulsi pulsanti scorrevoli sulle razze del volante?!? intendo questo: grazie ciao
ahhhh n'ecco! ma pensa te.... comunque settimana scorsa ho usato una 991s anche su ghiaccio (non parlo del dito di neve che cè a roma - vergognatevi) ma di un lago ghiacciato....e la ho trovata sorprendentemente stabile e facile da gestire, ovviamente a controlli spenti. L'esp lascia comunque un buon margine di divertimento, pur in sicurezza! ciao
Non voglio crederci, Fabio. La trovo una scelta dissennata. Possibile che non capiscano che - si, la Turbo la vendono quasi solo PDK - ma chi compra GT3 non ha le stesse priorità di chi compra Turbo, sono due clientele diversissime. Almeno offrire il manuale in opzione a costo zero!
...se ho ben capito la tua domanda e' che se non si ha l'accortezza di accoppiare il PDK con il volante sportivo e paddle e' un conto se invece si prende il PDK con volante di serie ne e' un altro? Sicuramente imho il piacere della cambiata manuale (perche' scusate la cosa "triste" parlando di auto sportive a quanto leggo non e' il fatto che si e' di fronte ad un cambio "rivoluzionario" che di automatico ha solo il fatto che non ha in pratica il terzo pedale e che migliora sensibilmente le prestazioni ma del fatto che si perderebbe il gusto di esercitare la cambiata manualmente e tutto cio' che ne deriva) e' incontestabile ma qui parliamo di un cambio che e' non solo velocissimo nei passaggi ma anche molto divertente ed appagante con i paddle...cioe' il gusto di cambiare con la destra e' sostituito con l'altrettanto piacere della cambiata al volante il tutto senza togliere gas facendo entrare le marce in rapida successione...e' pur vero che se vogliamo lasciare il discorso prestazionale e vedere solo quello piacevole il PDK senza paddle perde un po...forse troppo con quei pulsanti che non sono intuitivi e soprattutto tolgono parte del gusto della cambiata assolvendo entrambi (destro/sinistro) la medesima funzione di inserimento e scalo...al massimo lo capisco per chi non vuol rinunciare al volante multifunzione (che non esce con paddle) e che predilige anche il comfort che su una sportiva come 981 e soprattutto 991 poco imho c'entra essendo per vocazione piu per una Panamera o Cayenne...
Credo che, molto semplicemente, Feb120d facendo test drive per conto un un azienda che fornisce una gamma di soluzioni che impattano dalla panda alla 458 e fregandogliene "relativamente poco" di cosa voglia vendere Porsche, e provando le vetture che gli vengono fornite senza studiare il catalogo degli optional, si chiedesse come mai una volta gli era capitato in mano una paletta ed un altra volta un pulsante a bilancere. Magari invece ho travisato.
...anche io l'ho pensato...ma poi mi son detto ma dai possibile che proprio lui non lo sa ...poi magari tutto puo essere
bellissima /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quand'è che ti cambi l'iphogne, non vedi le foto che sei ridotto a postare?! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> p.s. rimango sempre dell'opinione che gli interni di questa 991 starebbero meglio in una berlina, piuttosto che in una sportiva /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Stessa cosa che ho scritto altrove chiedendo anche, come provocazione, perché a questo non offrire una GT3 4 PDK.
Mah... Ogni volta che c'è qualche cambiamento saltano sempre fuori gli integralisti con i loro vecchi principi. Ma cos'è che volete? Volete un'auto veloce o volete un'auto divertente? Mi sembra che fino a che la GT3 bastonava tutte le concorrenti in pista allora il ritornello fosse "viva la GT3 perchè è la più veloce", mentre ora che esistono alcune concorrenti più veloci il ritornello è cambiato in "viva la GT3 perchè è più divertente, comunicativa, sincera, appagante, offre l'esperienza di guida di un'auto da corsa (ma quale???), ecc...". Secondo me bisogna stare al passo con i tempi e le auto non si possono stravolgere. La GT3 è nata per la pista, per essere veloce. E per essere veloci, al giorno d'oggi occorre un cambio d'avanguardia, non il manuale da australopitechi. Qui non si tratta di confort o facilità di guida, ma di prestazioni. Le concorrenti sono andate avanti, la GT3 se non avrà il pdk rimarrà ferma al palo. Tutto questo lo dico da amante della GT3 e del cambio manuale. Se voglio trovare quell'esperienza di guida che solo le auto di un'epoca passata potevano regalare, allora... mi compro un'auto d'epoca; non pretendo che un'auto nuova si comporti come un'auto vecchia.
A) Chi ha detto che auto veloce e divertente non possano convivere? B) Chi ha detto che il PDK non si possa offrire anche di serie, ma col manuale almeno optional? C) Nessuno sta parlando di auto d'epoca, ma di guida analogica. La differenza è macroscopica. Cosa significa che un'auto nuova si comporta come un'auto vecchia? Un'auto divertente è divertente e basta. Nessuno critica chi crede di guidare premendo pulsantini con la macchina che fa tutto sola, nessuno dice nulla all'avvento degli automatici/dual clutch/sequenziali. Basta offrire entrambe le cose e si accontentano tutti. Il suo post è delirante.