Ufficiale: Porsche 718 Cayman 2016 | Opinioni e pareri, Test drive, impressioni di guida | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Porsche 718 Cayman 2016 | Opinioni e pareri, Test drive, impressioni di guida

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da giacomo, 25 Aprile 2016.

  1. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Io fossi in te contatterei il CP suddetto e mi farei inviare le foto dal vivo.
    Per il prezzo che ha, la valuterei anche se valutassi in primis il cayman (sempre 718 è), penso che il nuovo (T) a meno di 80 mila € non si riesca a portarlo a casa e questo è anche il motore 2.5 con turbina a geometria variabile (si sente la maggior potenza rispetto al 2.0) che conosco benissimo visto che fino ad ottobre 2021 avevo in casa proprio un 718 cayman S 2.5 350cv blu miami pdk full optional.
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Intanto ho sentito il Centro Porsche più vicino, tranne un esemplare già in ordine che arriva per dicembre (ma versione base e non T), tempi di attesa sui 2 anni ](*,)

    Visto che è tutto fuori che una necessità, direi che starò per un po' alla finestra a guardare, non è esattamente il momento giusto per comprare.
     
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Qualcuno sa se si può mettere il Pack Sport Chrono (senza orologio in plancia) sugli esemplari che non ne sono dotati?
    Sulle generazioni precedenti si poteva, ma sulla 718 ho sentito pareri discordanti.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A AlexMi piace questo elemento.
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    In via ufficiale no.

    Comunque....



    Tieni conto che mancherebbero alcune parti hardware come i supporti di trasmissione dinamica.
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Si questo lo avevo visto, ma è una "pasticciata" artigianale, mi interessava di più qualcosa in vendita.
    I supporti dinamici non mi interessano (uso stradale), mi interessava solo la modalità Sport Plus di cambiata e di motore.
     
  8. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    891
    168
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    In via ufficiale non te lo fanno, ma puoi sempre chiedere se le cose sono cambiate. Un retrofit a metà però non so quanto sia saggio su auto cosi. Un domani la rivendi con Sport Chrono a metà? O hai un problema quando sei in vacanza, la porti in un'altro service ti riconoscono la garanzia (se fai Porsche Approved)?
    Se per te è un optional irrinunciabile la cercherei già dotata, anche a costo di spenderci 3/4k in più. Anche perché come retrofit se lo farebbero strapagare...
     
    A who83 e AR147 piace questo messaggio.
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Concordo al 100%
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ai tempi della 987 era soprendentemente economico (non vorrei dire una scemata ma meno di 1.000 euro inclusa la pulsantiera), ma li era previsto.
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Il "retrofit a metà" è quello che Porsche ha sempre fatto, e fa ancora sulle serie 987, Panamera, Cayenne, ecc., ovvero l'aggiunta solo del pulsante Sport Plus e relativa codifica. Se è ufficiale non solo non ostacola la rivendita, ma anzi la avvantaggia.
    Il problema è che pare non lo facciano su 718, o almeno così mi hanno detto i CP a cui ho chiesto.
    Il mix di optional è da valutare nel complesso, è molto importante lo SC ma dipende a cosa devi rinunciare, quindi è sempre una valutazione complessiva, soprattutto in questo periodo con scarsa offerta.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se non e' sul "menu" tequipment e' difficile giustificarlo al momento della rivendita. Io infatti, oltre alle fatture, mi ero anche stampato una copia del catalogo, allora in PDF.
    Manco a dirlo, a quello a cui l'ho venduta non e' fregato una cippa. Ma vabbe'.
     
  13. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    891
    168
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Ecco questa cosa del retrofit parziale sugli altri modelli non la sapevo. Può essere che gli altri modelli non avessero i supporti motore adattivi nello Sport Chrono?
    Perché probabilmente la seccatura a livello di manodopera, ricambi e costi è li.
    Per quanto riguarda l'usato, è davvero incredibile vedere come la gente le configura nuove. Io mi aspetterei 4 tipi di auto: la base, la sportiva, l'elegante, la full optional. Quando poi le vai a cercare usate invece trovi un sacco di auto ne carne ne pesce..ma perché?
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Si può essere, come non avevano il manettino sul volante.
    Alla fine è più facile aggiungere un pulsante che cambiare il volante.
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ieri sono andato a vedere e provare questa 718 Cayman S:

    20220723_110632.jpg

    Ma l'impianto frenante è maggiorato rispetto alla 300cv o mi sbaglio?
     
    A who83 piace questo elemento.
  16. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    891
    168
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Screenshot_2022-07-24-19-23-25-369_cn.wps.moffice_eng.jpg
    Screenshot_2022-07-24-19-23-42-942_cn.wps.moffice_eng.jpg
     
    A who83 piace questo elemento.
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Questi giorni di "annusamento" mi hanno permesso di analizzare nei particolari il modello, con alcune considerazioni di carattere generale.

    1) La qualità costruttiva rimane su livelli ottimi; le uniche cadute di tono notate sono nel manettino sul volante (per gli esemplari dotati di Pack SC), che trasmette una sensazione veramente cheap, e nel coperchio sul bracciolo centrale, che in quasi tutti gli esemplari visti ha un certo gioco e finisce per essere rumoroso.

    2) Sulle nuove, oltre ad alzare i prezzi e a consegnare con il contagocce, stanno riducendo la dotazione (esempio PSE non più disponibile neppure optional sulla 2.0, sino al 2021 era di serie).

    3) Il cambio PDK dipende molto dalla modalità di guida selezionata; in ogni caso è ottimo nell'uso in manuale, mentre nei programmi in automatico ho notato che non fa sempre quello che ti aspetteresti (come invece accade con le auto dotate dello ZF8).

    4) L'handling è sempre al top; auto perfetta da guidare, comunicativa come poche, guidabile con il gas e con i tasferimenti di carico, sublime.

    4) Trovare auto dotate di quello che è il "must have" (PSC, PSE, tagliandi ufficiali, chilometraggio non eccessivo) non è facile, trovarne dotate anche del "nice to have" (no import, PASM, autobloccante, Bose, pelle totale, Full Led, cerchi giusti, eccellenti condizioni di conservazione) è molto molto difficile.

    5) Vetture dotate del Pack Sport Design (di serie su GTS) hanno un angolo di attacco piuttosto scadente, nelle rampe il rischio di toccare è sempre in agguato.
     
  19. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    891
    168
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    1)Il mio bracciolo centrale sembra ben stabile, quello che ogni tanto avverto sono due rumorini distinti e fastidiosi: la cintura del passeggero che sbatte sulla plastica, e un leggero cigolio del sedile guidatore nei trasferimenti di carico. Il problema di queste auto è che lo spazio per lavorare è ridotto e da qualche parte i meccanici si devono pur appoggiare nel contorcersi nell'abitacolo. E alla fine(credo) gli scricchiolii nascano da quello.
    2) Problemi di omologazione suono/inquinamento magari?
    3) Stessa cosa riscontrata su una 991.2 che ho provato, e ahimè sono quelle cose che mi fanno stare alla larga dagli automatici. Vero che nella guida allegra si è sempre in manuale, ma nel resto dei km di trasferimento da A a B quel che si guadagna in relax viene subito tolto dai cambi di marcia sbagliati.

    4) Per chi ama la guida pulita è un'auto semplicemente sublime. Sto facendo in questi giorni 1500km di passi alpini ed è davvero una goduria!
    4.2?) Un grosso nodo da sciogliere sono i cerchi secondo me. I 20" originali sono la morte sua, ma metterli in postmontaggio è folle. Se ti può andar bene mettere degli aftermarket hai già sciolto un bel nodo.
    5) Ma a voi piace il pack sport design di serie su GTS? Magari starò bestemmiando per qualcuno, ma per me è meno armonioso del look base, e non mi da un senso estetico di sportività maggiore. Quel baffo anteriore sia in nero sia in colore carrozzeria lo trovo davvero sgraziato.
    Che poi sia la soluzione migliore per mandare aria al terzo radiatore aggiunto non ho le competenze per dirlo.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    No perchè su 350cv e GTS c'è ancora, è solo risparmio di dotazione

    Si infatti i 20 sono irrinunciabili per me, deve averli già originali, aftermarket no, l'auto la voglio 100% originale, sia per mio gusto, sia per mantenere nel tempo il valore. Da questo punto di vista sono un "purista".

    In effetti non sono convintissimo migliori l'estetica, a differenza della 981 dove i paraurti GTS erano il supertop.
     

Condividi questa Pagina