Ufficiale: Porsche 718 Cayman 2016 | Opinioni e pareri, Test drive, impressioni di guida | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Porsche 718 Cayman 2016 | Opinioni e pareri, Test drive, impressioni di guida

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da giacomo, 25 Aprile 2016.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao ragazzi,
    la Cayman è stata sempre il mio pallino; purtroppo le cose non sono andate bene ed è sempre più difficile averla; un paio di anni fa sono stato sul punto di realizzare il progetto; adesso occorrono troppi soldi( tasse soprattutto), le vendite sembrano stabili; ma una casa cerca sempre di aumentarle se possibile; ormai sono oltre 3 anni dalla presentazione e in teoria dovrebbe avvicinarsi il momento di qualche aggiornamento; nell'articolo citato mi è sembrato di capire di un piccolo incremento di potenza oltre ad altre migliorie; la prima dovrebbe essere , a mio avviso , un certo alleggerimento;
    e che cavolo mettetelo qualche pezzo di alluminio , non saranno pochi euro( o diecine) a rendere meno redditizia la vendita
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Gli assi anteriori e posteriori sono di alluminio, come i roll bar (composite acciaio e alluminio). Idem per porte, sottoscocca, bagagliaio e portellone.
    Se gli fai aggiungere dell'alluminio questi gli piantano un prezzo di vendita simile alla 911, braccini come sono :mrgreen:
    Comunque se non ti interessa troppa potenza ogni tanto saltano fuori delle belle cayman 987 lisce, che il mercato non capisce. In base alla tua propensione al rischio poi se stai sulle MKI riesci anche a portare a casa dei buoni affari.
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Ale,
    "Idem per porte, sottoscocca, bagagliaio e portellone."
    questi elementi erano in lega leggera sulla serie precedente;
    con la 718 sono sono ridiventati in lamiera d'acciaio per "compensare" la riduzione di peso del motore a 4 cilindri rispetto al "vecchio " 6
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ciao!
    L'avevo letta pochi giorni fa mentre cercavo gli spaccati del telaio con i colori per i diversi materiali (che non ho trovato :(). Infatti l'avevo ancora nei download recenti. Solo che ho il file in locale e non mi ricordo da dove avevo scaricato la brochure (magari c'e' un modo per vederlo con chrome ma io sono troppo pippa per trovarlo)

    Pag 15: And yet, lightweight construction is only intelligent if the right material is used in the right part of the vehicle. For without body rigidity, there is no agility. That’s why the bodyshell of the 718 models is made from a composite of aluminium and steel. The steel sheets selected by our engineers are very thin, yet extremely stiff. Aluminium is used extensively in areas such as the underbody, doors, luggage compartment lid and tailgate
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Ale,
    se hai la pazienza di leggere i post precedenti ne avrai la conferma; quando venne presentata la 718 notai sulla brochure la differenza rispetto alla serie precedente;e all'epoca c'era un membro del forum Alfonso che aveva la macchina e confermò la cosa;
    non so se poi ci siano stati altri cambiamenti ma la cosa mi sembrerebbe curiosa;
    un ulteriore elemento è il peso esattamente uguale a quello della serie precedente nonostante il motore a 6 cilindri sia più pesante rispetto al 4 turbo; il 6 cilindri boxer 2.7 pesava, se non ricordo male , circa 180 kg, un 4 turbo con blocco in lega dovrebbe essere al massimo intorno ai 150( per confronto il motore VW 2 litri turbo con blocco in ghisa è a 140 kg); mi riprometto di cercare
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non so cosa dirti:
    [​IMG]
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    questo è quello che diceva Al:

    Tra l'altro tornando seri non si e' mai visto che dall'alluminio si passa all'acciaio ma semmai il contrario per ovvie ragioni di peso...questo mi sa un po di "zavorra" per contenere le prestazioni un po come la trovata di non equipaggiare (neanche come optional) la GT4 con il PDK...mah mistero.

    posso solo pensare che abbiano ripreso quanto veniva detto per la serie precedente; se trovo qualcosa ne riparliamo
     
  8. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Il PDK sarà disponibile da fine 2020, parole di un venditore del concessionario della mia città.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Ale, in effetti nelle brochure attuali si legge quello che dici, ma io voglio una prova concreta; sono convinto di ricordare bene, per cui la prima volta che vado alla Porsche a Roma mi porto una calamita.... e vediamo se riescono ad imbrogliarmi; pronto a scusarmi in caso di errore
     
  10. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Se riesci un 981 s pdk con filtro,mappa e un filo di scarico sei sopra i 360 cv aspirati :mrgreen:
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ma anche di serie ne ha abbastanza per godimento puro
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ho ritrovato una brochure 2017. Anche li se la vendevano con le stesse parole:
    [​IMG]
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questo sulla brochure 2013 della 981 cayman

    [​IMG]
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @giacomo la calamita potrebbe fare la differenza tra “are made of aluminium” e “aluminium is used extensively” ;)
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Ale, la calamita può permettere di distinguere se p.e i parafanghi, le porte o i cofani sono in acciaio o lega di alluminio che sono poi l'oggetto della nostra discussione; se non ricordo male Ferdy Porsche usava questa tecnica per accertarsi che i suoi ingegneri avessero seguito le sue direttive; per esempio parafanghi, cofano motore e sottotelaio anteriore delle vecchia Audi A 3 sono in lega leggera, con un risparmio di peso di oltre 20 kg
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non me lo dire. Io avevo comperato il CH magnetico per la boxster che è tristemente rovinato a terra :mrgreen:.
    Comunque c’è una sottile differenza nei due testi che potrebbe appunto essere confermata dalla calamita.
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Ale , infatti le mie perplessità riguardavano appunto il fatto che rispetto alla 981 si fosse fatto un passo indietro ritornando all'acciao; ma ripeto mi voglio togliere questo sfizio e se il caso sputtano Porsche per "false comunicazioni commerciali":biggrin:
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Prima di farlo resta da capire cosa intendano con extensive use.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    era una affermazione ironica; però se si dice che cofani, parafanghi e portiere sono in lega leggera e invece dovessero essere in acciaio.....non mi pare corretto; vedremo
    bye
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Parlano di extensive use. Non di Made of. Per quello aspetto la tua prova calamita.
     

Condividi questa Pagina