Si un boxer 4 cilindri sviluppato da zero e' piu' esclusivo di un riciclo di un boxer 6 cilindri depotenziato gia' utilizzato su altri modelli in casa. Migliore? Boh. Piu' sofisticato? Boh. Piu' efficace? Boh. Piu' piacevole? Boh. Non ho avuto il piacere, l'opportunita' e la fortuna di guidare ne una 991KMI, ne una 991MK2, ne una 981MKI e tantomento la 981MKII. Non vedo l'ora di aver l'occasione di fare un giretto, anche corto, su tutte /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Di base resto affezionato ai motoroni con cilindrate alte ma soprattutto a tanta coppia (l'allungo ho pochissime occasioni di sfruttarlo). Vorrei provarlo prima di dare un giudizio definitivo. Il rumore di questo boxer 4 turbo a video non mi entisiasma, e di questo sono certissimo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quindi, tornando alla domanda, anche il TwinAir sarebbe più esclusivo, nell'accezione che hai dato al termine. Ma il TwinAir non sarebbe minimamente paragonabile all'N55, che pure è stato riciclato in vari modelli della gamma BMW. Poi ci sono anche considerazioni, gusti e sensibilità soggettive, nel mio caso ad esempio tutte le BMW avute erano 6 cilindri benzina aspirati.
Si, un twinair sviluppato e dedicato ad un determinato telaio e ciclistica, sarebbe piu' esclusivo di un N55, dal mio punto di vista. Migliore? Boh. Piu' sofisticato? Boh. Piu' efficace? Boh. Piu' piacevole? Boh. Spero soddisfi la tua curiosita'.
Porsche propone anche i loro scarichi sportivi? Magari i silenziatori sono tappatissimi, normalmente un turbo potrebbe scoppiettare molto bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E sarebbe già una bella cosa, avere un sound degno! Che poi sarà diverso dalle altre può essere, ma non è detto che non abbia un proprio carattere
Ormai il suono viene sviluppato con l'elettronica dell'auto, gli scoppi in rilascio li piloti con la centralina sia per aspirato sia per turbo (vedi 981 GTS con PSE). Quello che non puoi fare con l'elettronica, invece, è cambiare le frequenze delle accensioni (motivo per cui un 4 cilindri non suonerà mai come un 6 cilindri per ragioni fisiche ) o rirpodurre le onde di pressione nei collettori di aspirazione di un motore turbo (motivo per cui un turbo non urlerà mai come un aspirato in accelerazione).
Guardando i dati diffusi da Porsche sembra meglio il 2 litri, con buona pace della turbina: Motore 918 (2.0 litri turbo) Potenza specifica --> 150 cv/lt Coppia specifica --> 190 Nm/lt Motore 918 S (2.5 litri turbo) Potenza specifica --> 140 cv/lt Coppia specifica --> 168 Nm/lt
Quando parlavo di "esclusività" non mi riferivo al fatto di avere un qualcosa non condiviso da una vettura della stessa marca, ma, bensì, all'avere un prodotto che sul mercato, in senso lato, non molti avessero. Se spendessi 90k€ per una macchina vorrei, anche, qualcosa che in pochi altri hanno e che crea un distinguo rispetto ad altri possessori di auto. Io, personalmente, la vedo anche sotto quest'ottica. Ed ecco perchè, per me, aveva senso comprare una \\\M3 con il V8 aspirato e ne ha nessuno prendere una \\\M4 con il 6 cilindri in linea turbo...
In questo momento non risco a scaricare ed uploadare le foto, ma qui la si vede "live" in due scatti a mio parere veramente "infelici". https://www.facebook.com/groups/127512427417293/permalink/567084533460078/
Ufficiale: Porsche 718 Boxster Quando ho tempo faccio il download upload se qualcuno non lo fa prima. Provo con il printscreen dell'iPhone Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ufficiale: Porsche 718 Boxster Più di così non riesco ora Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk