Buona sera a tutti! scrivo dopo mesi e mesi ma vi leggo spesso! fiducioso ,perplesso ed incuriosito da questa nuova 718 da gnorante :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi chiedevo: se avessero fatto un boxer 6 2.0/2.5 litri turbo, che pregi/difetti//caratteristiche e costi (per porsche) avrebbe avuto rispetto al B4? la curiosità è nata pensando ai vecchi 6L 2.2 litri BMW che suppongo avrebbero potuto essere tranquillamente turbizzati ma per un marchio da volumi più "importanti" come BMW credo sia stato economicamente vantaggioso passare ai 4L . ma per Porsche? avrebbe avuto senso il propulsore della 991.2 con cilindrata ridotta?
No non avrebbe avuto senso, perchè la cilindrata unitaria sarebbe stata troppo piccola con rendimento minore, inoltre avrebbe pesato molto di più del 4 cilindri. Quello che poteva avere senso, volendo passare al turbo, era montare il 3.0 litri della 991 sulle versioni S e GTS, evitando di sviluppare il 2.5 4 cilindri. Ma io che sono un romantico e amo anche il come e non solo il quanto, avrei preferito avessero evoluto i motori precedenti lasciandoli aspirati, magari portando a 3 litri la cilindrata della versione base per arricchire la coppia e a 3.6 la versione S/GTS.
Grazie 1000 Alex, tutto chiaro. già ma visto che al turbo ci si passa ,ed è così per tutti indistintamente la mia speranza è che rimanga perlomeno il "quanto" ossia che non venga tagliato il frazionamento . per quanto mi riguarda una 991.2 B6 3.0 litri turbo è un ottimo compromesso (anche come sound sentito nei video), lo è una Ferrari 488 con cilindrata ridotta e turbo ma sempre V8 o una aston v12 biturbo. anche perchè in tutta onestà.. ho posseduto 6L 2.2i , 6L 3.0 apirato e dopo aver provato il 35i non sono riuscito a trovargli un difetto. e ora che guido v8 apirato godo per erogazione e sound ma npn è che sia propriamente un fulmine! certo il nemico è il peso ma sono convinto che certi frazionamenti abbinati alla fata girella siano moooolto goduriosi!
...si Fabio l'ho detto che il 2,7 sotto avrebbe bisogno di piu coppia del resto anche il 3,4 (forse mi saro' abituato) lo avrei preferito con una coppia ancor piu corposa...come ha detto giustamente Alex potevano tranquillamente sviluppare, come e' stato fatto per la 991, un 6 cilindri turbo in comune con la 981 magari con potenze diverse (tanto con le turbine sarebbe stato un gioco semplice e poco dispendioso) lasciando solo come accesso il 2,0 4 cilindri al posto del 2,7 se proprio dovevano :wink: Mi ero dimenticato che esiste anche questa altra "nobile" alternativa
bello il restyling, manca ancora poco perché lo espongano a marzo a Ginevra, hanno ritarato le sospensioni e aggiunto un nuovo sistema multimediale se non erro, il più evidente ma meno bello a mio avviso la striscia metallica che unisce le luci posteriori.
Non vi fate ingannare dal fatto che è pressoché uguale alla 981, per quanto ne so io la 718 è praticamente tutta nuova a parte parabrezza, top e poco altro.
salute a tutti, sulla vecchia serie portiere e cofani erano in lega di alluminio, su questa non si fa menzione della cosa( o almeno non ho letto nulla) e questo potrebbe spiegare, insieme ai freni di dimensioni maggiori ,la mancata riduzione di peso mi sembra che alcuni equipaggiamenti che prima erano optionals adesso siano di serie
Hanno voluto ampliare di parecchio la forbice tra 981 e 991 semplice, il resto sono tutte vaccate Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Più che altro hanno voluto darle una identità ben precisa. Fondamentalmente, una Cayman dinamicamente poteva impensierire di molto una 911 con il downgrade dei cilindri, il turbo...insomma hai un'altra tipologia di vettura. Inoltre, la vecchia Cayman era vista come la coupè della Boxster. Con la 718 si sono proprio voluti staccare da questa idea dando una personalità diversa alla vettura. La nuova Cayman sarà tutt'altro che una 718 con il tetto rigido. Comunque è una buona "onda" Porsche, fare introiti con il SUV e riversare sulle sportive e sulle icone di sempre.
Questi invece hanno fuso la 986 con tanta roba /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.speedhunters.com/2014/09/twin-turbo-v8-porsche-boxster/
Tra l'altro sarei curioso di vedere la vera nuova Boxster e nuova Cayman...sicuramente l'anno prossimo cominceranno a girare i prototipi e si potra' avere un idea reale...le 718 sono il frutto (condivisibile o meno) del ciclico restyling del 4' anno solo che molto intelligentemente hanno incomiciato dalla serie (generazione) 981 con i downgrade dei motori per poi evitare stravolgimenti e per creare gia' da adesso una precisa collocazione tra modelli...cosa secondo me piu utopisca che reale perche' anche se hanno tolto 2 cilindri hanno nel contempo migliorato le prestazioni e aumentato i listini quindi di fatto paradossalmente sono piu vicine ora ad una 911 rispetto a prima.
Non così vicine se sposti 911 più in alto e ti fai anche lo spazio - sempre in alto - per 961 Mentre in basso scendi con Pajun
Pajun sarebbe l'anti Ghibli? Non capisco perche' un brand come Porsche non si limita piu a fare bene solo qualche modello e comincia ad andare in settori dove "per logica e tradizione" non dovrebbe esserci.
Perchè così aumenta i volumi, quindi i guadagni. Ma queste operazioni pagano nel breve periodo, nel medio lungo rischiano di abbassare il valore percepito del marchio.
saluti, altre considerazioni sugli optionals; sulla vecchia versione il "passaggio" dai cerchi da 18 a quelli da 19 costava intorno ai 1.400 euro; cifra già molto elevata; adesso costa 1.800 euro; assurdi questi costi; la differenza al dettaglio tra un set di cerchi di buona qualità( p.e. MAK) e gomme michelin supersport da 18 " e lo stesso set di cerchi con gomme da 19, sarebbe inferiore ai 400 euro... ripeto, questo al dettaglio; ovvio che i costi per le case siano molto minori( la metà?); a questo punto potrebbe "convenire" ordinare la macchina con i cerchi da 18 " ma con le gomme invernali( se possibile) e poi mettere aftermarket un set di cerchi e gomme da 19"; costo? solo di poco superiore a quello che la casa chiede come optional
Ufficiale: Porsche 718 Boxster Sì Giacomo ma su certe auto non puoi mettere cerchi non originali, perdi equilibrio estetico e anche valore.