Bella era e bella è rimasta. Anche se ormai siamo in periodo di downsizing, vedere un 4 cilindri su una Porsche fa un certo effetto. Sul sito di Porsche ci sono i prezzi: € 56.213 la 718 € 69.176 la 718 S
si "osserva" un aumento di prezzo di oltre 3.000 euro rispetto alla 2.7, 6 cilindri; la cosa a mio avviso non è giustificata; il peso non aumenta praticamente; molti si aspettavano una riduzione ( e io ero tra questi); probabilmente sono stati necessari dei rinforzi e come scocca e come trasmissione; naturalmente bisognerà mettere mano al portafogli per alcuni optionals necessari; sarà facile superare i 60.000 euro saluti
Il turbo lo si può accettare, ma il 4 cilindri credo sia un grosso errore. Per quanto sarà tecnologicamente evolutissimo, non può reggere il confronto con un 6. Alla fine è pur sempre una porsche, non una classica utilitaria pompata.
Sono punti di vista, io invece quelle con il tetto in tela nemmeno le guardo!... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io non amo le Porsche ma francamente il fatto che ci abbiano piazzato un 4cil me le fa apprezzare ancora meno. L'unica buona notizia che ho letto da qualche parte è che la GT4 dovrebbe rimanere 6cil aspirata. Non mi stupirei affatto se di questo passo montassero un 4cil anche sulla prossima 911, almeno nelle versioni base.
ciao Alex, il peso sul catalogo è di : -1335 kg per la normale e -1355 per la S le versioni a 6 cilindri erano -2.7 : 1330 kg -3.4 : 1345 ( mi sembra) ho letto che il motore sarebbe addirittura più pesante del 6 , ma mi sembra strano
strategie commerciali come tutti sanno le versioni a 6 cilindri presentavano una "anomalia" e cioè la versione coupè più costosa della spyder con differenze che in origine erano di circa 2.000 euro; da qualche tempo c'è stato una "avvicinamento" nei prezzi per cui i listini erano diventati praticamente uguali; Porsche ha voluto cancellare questa anomalia, ma cosa ha fatto? invece di ridurre il costo della Cayman ha aumentato quello della boxster di circa 3.000 euro; facile presumere che quello della Cayman sarà praticamente uguale a quello della vecchia serie con il motore a 6 cilindri e quindi inferiore a quello della boxster come è normale che sia; capito il giochetto? e bravi!
A me pare assurdo, aldila' del restyling estetico che pur piacevole non va a stravolgere quella che e' la linea della 981, che un 2.0 4 cilindri costa attualmente piu di un 2.7 6 cilindri, motore comunque vicino come soglia psicologica ad un 3 litri sicuramente piu nobile e di maggiore esclusivita'...poi che sulla carta sia piu performante questo e' da dimostrare intanto il sound e' irriconoscibile lontano dai canoni acustici tipici dei 6 boxer e quindi propriamente Porsche, ce ne faremo una ragione? Sinceramente ne dubito.
ciao Al, sai come la penso; attualmente per alcuni di noi è difficile da accettare questo"regresso tecnico", tuttavia bisognerà vedere all'atto pratico; la macchina ha ovviamente subito diverse migliorie tra le quali la più importante è lo sterzo; adesso più diretto; il rapporto è di 15:1 in posizione rettilinea per poi diventare 12.5:1 non appena l'angolo di volante supera un certo valore; anche le prestazioni della 2 litri sono certamente migliori rispetto alla 2.7; e , dicono, anche i consumi; per quello che possono valere su macchine di questa categoria; come è stato detto non sarà facile accettare la perdita dell'eccellente motore 6 cilindri boxer; ad ogni modo attendiamo le prime prove; esteticamente la boxer è bellissima; forse una delle più riuscite spyder del mercato per il mix, di classe, stile , prestazioni, handling etc forse l'unica che anche uno come me che non ama le macchine scoperte prenderebbe in considerazione...potendo salutoni
Ho recuperato il depliant della 981, i dati dichiarati erano: -2.7 : 1310 kg -3.4 : 1325 kg Quindi un peggioramento di 25-30 kg sul peso dichiarato; se messo insieme alla riduzione di cilindrata e alla eliminazione di 2 cilindri a mio avviso è una vergogna. Forse la vendono a peso, visto che anche il prezzo è aumentato anziche diminuire...
Ciao Giacomo, il tuo pensiero e' giusto e probabilmente alla fine piacera' e convincera' in tutto e per tutto questa Boxster anche i piu perplessi...io oltre ad un discorso "nostalgico" di motori ne facevo anche un fattore meramente emotivo che questo nuovo sound sembra non trasmettermi, lascio pero' il beneficio del dubbio dato dalla possibile pessima qualita' della riproduzione audio del pc :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />