Non è una questione di geometria variabile, la S è 2.5 litri e soffre comunque dello stesso fenomeno, causato sopratutto dalla rapportatura del cambio. Un motore sovralimentato non avrà mai la stessa immediatezza di risposta di un motore aspirato e nulla può sostituire il frazionamento. Poi certo, non cominciamo a parlare di alcuni motori turbo di ultima generazione ma, tanto per restare in casa Porsche, fino alla 997, c'era un bel turbolag sia sulla Turbo nelle sue varie varianti che sulla GT2. Con le nuove 991 la situazione è migliorata tanto che sembrano quasi degli aspirati.
forse gli unici turbobenza senza lag sono robe di cubatura tipo quella di Spazzola [MENTION=4184]Nicola Spinazzola[/MENTION]
C'è sempre un lasso di tempo tra quando si richiede il gas e quando la vettura effettivamente arriva in full boost. Il motore migliore in questo caso pare essere il V8 Ferrari Turbo, dove tale ritardo mi pare sia stato misurato in circa poco più di un secondo (a memoria, dovrei spulciare la cartella stampa). Ovviamente dicono che fa meglio del V8 aspirato dalla quale deriva, poi basta mettere in moto, guidarli entrambi e a parte l'enorme differenza in termini di coppia e spinta, specie ai regimi intermedi, appare subito chiaro quale dei due motori in realtà sia più pronto e reattivo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
anche l'N55 pare avere pochissimo lag comunque io potessi tornerei all'aspirato di grossa cubatura già il 3.2l 321cv mi fece innamorare per facilità di gestione nei parzializzati
Un mio amico era andato per comprare la 718, ma alla fine, dopo un test, ha comprato un usato Porsche Approved, modello precedente Boxster S aspirato!!! io gli avevo suggerito anche un test con la 4C ma non ha voluto provarla... lo sfizio me lo sarei tolto sinceramente...
Oddio, ok il sound della precedente ma per il resto...de gustibus. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Magari ha fatto anche qualche considerazione economica, a margine. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ufficiale: Porsche 718 Boxster Ha fatto Strabene, gli ultimi orologi automatici prima che facciano solo quelli al quarzo
In realtà ha pagato un botto questo usato ... 60k euro per boxster S del 2014... io avrei preso il nuovo a quel punto ... Lui non ha voluto prescindere dal 6 cilindri aspirato ... ma non ho capito francamente se sia un discorso di principio o ci sia sostanza... ergo: questo 718 fa così schifo come motore o sono solo pregiudizi ?
Mah, è difficile psicologicamente il passaggio dal 6 al 4. Esempio: io ho un 6L aspirato e ho sempre denigrato i 4L quasi per principio e pregiudizio. In realtà basta provare un 4 cilindri turbo sulla stessa fascia di potenza per capire che non è da meno. Il 6 cilindri suona meglio e ha più fascino, ma sotto sotto questi 4 cilindri non sono male. Il rischio è sempre che possano cadere nel noioso, ma non è detto che sia per il frazionamento, quanto piuttosto per le tarature. Infine, e qui c'è poco da fare, c'è la pastosità del 6 cilindri che ti fa sentire su un'auto superiore. Penso che lo stesso valga per la boxster. Io la sceglierei 6 cilindri, ma non a 60k euro.
Io ho una Z4 28i con sotto un N20 da 245 cv e non mi sembra per niente un motore insulso, spinge forte oltre i 6000 giri e ha una coppia molto buona. Non sarà importante, ma a 130 km/h in autostrada faccio i 14/15 km/l. Sicuramente i 4 cilindri Porsche saranno migliori, ma definire insulsi quelli di Bmw mi sembra non si possa proprio dire. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me è interessante. Sviluppato in casa, con l'architettura tipica Porsche, non mutuato da modelli audi/vw. È efficace, e senza problemi conclamati. Io non lo scarterei a priori. Sent from my iPad using Tapatalk
Un 2.0 che fa 280 km/h, sotto i 5" nello 0 - 100 e copre di media 12 con un litro....mah. L'unico difetto è il sound ma per il resto la 718 2.0 è tanta tanta roba se vogliamo metterla così. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Mi sa che ti sei confuso, se avessi scelto l'aspirato non saresti d'accordo con beppe Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ok ciò conferma la mia idea che con 60K euro avrei preso una 718 nuova (non S ovviamente, il cui prezzo lievita) rispetto a quella che va a ritirare oggi lui, una Boxster S del 2014.... poi per il sound credo si possa far qualcosa aftermarket, ma non saprei... in ogni caso portavo a casa una macchina esteticamente favolosa, nuova (e con diverso valore residuo alla successiva rivendita) e, mi par di capire, con un motore sostanzialmente assimilabile quanto a prestazioni....
La ha pagata troppo cara, non ha fatto un buon affare. Immagino la abbia presa presso un concessionario Porsche, il modo migliore per farsi rapinare. Detto questo, sulla scelta del prodotto avrei fatto la stessa identica cosa: il motore della 718 è un ottimo 4 cilindri turbo, quando entra in coppia spinge come un forsennato, ed esteticamente la 718 è bellissima. Tuttavia l'essere un ottimo 4 cilindri turbo non lo rende paragonabile all'essere un ottimo 6 cilindri aspirato, a maggior ragione quando come in questo caso la potenza è sovrapponibile. Soprattutto, occhio alle considerazioni sul valore residuo, le Boxster aspirate 6 cilindri non hanno mai avuto quotazioni così alte come da quando è uscita la 718 4 cilindri. Ci sono orologi al quarzo bellissimi che indicano l'ora in maniera precisissima, ma restano orologi al quarzo.
verissimo sulla quotazione... effettivamente i 6 cilindri rimarranno appetibili. confermo che sta andando in questo momento a ritirarla da un conce porsche per comodità e paura di fregature sull'usato, inoltre gli prendon dentro la S3 di 3 anni (ovviamente pagandola poco e niente)... conce che viceversa gli fa questo prezzo fuori dal mondo per un usato di 3 anni... a quella cifra avrei preso o il 718 o un 911 usato non un boxster... mah... contento lui....