Ufficiale: Porsche 718 Boxster | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Porsche 718 Boxster

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 27 Gennaio 2016.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.811
    5.727
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Non è una questione di geometria variabile, la S è 2.5 litri e soffre comunque dello stesso fenomeno, causato sopratutto dalla rapportatura del cambio.

    Un motore sovralimentato non avrà mai la stessa immediatezza di risposta di un motore aspirato e nulla può sostituire il frazionamento.

    Poi certo, non cominciamo a parlare di alcuni motori turbo di ultima generazione ma, tanto per restare in casa Porsche, fino alla 997, c'era un bel turbolag sia sulla Turbo nelle sue varie varianti che sulla GT2.

    Con le nuove 991 la situazione è migliorata tanto che sembrano quasi degli aspirati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2016
  2. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    forse gli unici turbobenza senza lag sono robe di cubatura tipo quella di Spazzola [MENTION=4184]Nicola Spinazzola[/MENTION] >:>
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.811
    5.727
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    C'è sempre un lasso di tempo tra quando si richiede il gas e quando la vettura effettivamente arriva in full boost.

    Il motore migliore in questo caso pare essere il V8 Ferrari Turbo, dove tale ritardo mi pare sia stato misurato in circa poco più di un secondo (a memoria, dovrei spulciare la cartella stampa).

    Ovviamente dicono che fa meglio del V8 aspirato dalla quale deriva, poi basta mettere in moto, guidarli entrambi e a parte l'enorme differenza in termini di coppia e spinta, specie ai regimi intermedi, appare subito chiaro quale dei due motori in realtà sia più pronto e reattivo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Personalmente non ho mai letto di lamentele al rigurdo nemmeno su gli N54...
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    anche l'N55 pare avere pochissimo lag

    comunque io potessi tornerei all'aspirato di grossa cubatura

    già il 3.2l 321cv mi fece innamorare per facilità di gestione nei parzializzati
     
  6. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Un mio amico era andato per comprare la 718, ma alla fine, dopo un test, ha comprato un usato Porsche Approved, modello precedente Boxster S aspirato!!! :mrgreen:

    io gli avevo suggerito anche un test con la 4C ma non ha voluto provarla... lo sfizio me lo sarei tolto sinceramente...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2017
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.811
    5.727
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Oddio, ok il sound della precedente ma per il resto...de gustibus.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.772
    22.731
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Magari ha fatto anche qualche considerazione economica, a margine.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Porsche 718 Boxster

    Ha fatto Strabene, gli ultimi orologi automatici prima che facciano solo quelli al quarzo
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    quoterello, avrei scelto anch'io l'aspiratone grossa cilindrata
     
  11. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    In realtà ha pagato un botto questo usato ... 60k euro per boxster S del 2014... io avrei preso il nuovo a quel punto ...

    Lui non ha voluto prescindere dal 6 cilindri aspirato ... ma non ho capito francamente se sia un discorso di principio o ci sia sostanza... ergo: questo 718 fa così schifo come motore o sono solo pregiudizi ?
     
  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Mah, è difficile psicologicamente il passaggio dal 6 al 4. Esempio: io ho un 6L aspirato e ho sempre denigrato i 4L quasi per principio e pregiudizio. In realtà basta provare un 4 cilindri turbo sulla stessa fascia di potenza per capire che non è da meno. Il 6 cilindri suona meglio e ha più fascino, ma sotto sotto questi 4 cilindri non sono male. Il rischio è sempre che possano cadere nel noioso, ma non è detto che sia per il frazionamento, quanto piuttosto per le tarature. Infine, e qui c'è poco da fare, c'è la pastosità del 6 cilindri che ti fa sentire su un'auto superiore.

    Penso che lo stesso valga per la boxster. Io la sceglierei 6 cilindri, ma non a 60k euro.
     
  13. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.772
    1.247
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    433.173.478
    Audi/Land Rover
    Io ho una Z4 28i con sotto un N20 da 245 cv e non mi sembra per niente un motore insulso, spinge forte oltre i 6000 giri e ha una coppia molto buona.

    Non sarà importante, ma a 130 km/h in autostrada faccio i 14/15 km/l.

    Sicuramente i 4 cilindri Porsche saranno migliori, ma definire insulsi quelli di Bmw mi sembra non si possa proprio dire.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.772
    22.731
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me è interessante.

    Sviluppato in casa, con l'architettura tipica Porsche, non mutuato da modelli audi/vw. È efficace, e senza problemi conclamati.

    Io non lo scarterei a priori.

    Sent from my iPad using Tapatalk
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.811
    5.727
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Un 2.0 che fa 280 km/h, sotto i 5" nello 0 - 100 e copre di media 12 con un litro....mah.

    L'unico difetto è il sound ma per il resto la 718 2.0 è tanta tanta roba se vogliamo metterla così.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
     
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Mi sa che ti sei confuso, se avessi scelto l'aspirato non saresti d'accordo con beppe

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  17. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Ok ciò conferma la mia idea che con 60K euro avrei preso una 718 nuova (non S ovviamente, il cui prezzo lievita) rispetto a quella che va a ritirare oggi lui, una Boxster S del 2014....

    poi per il sound credo si possa far qualcosa aftermarket, ma non saprei...

    in ogni caso portavo a casa una macchina esteticamente favolosa, nuova (e con diverso valore residuo alla successiva rivendita) e, mi par di capire, con un motore sostanzialmente assimilabile quanto a prestazioni....
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La ha pagata troppo cara, non ha fatto un buon affare. Immagino la abbia presa presso un concessionario Porsche, il modo migliore per farsi rapinare.

    Detto questo, sulla scelta del prodotto avrei fatto la stessa identica cosa: il motore della 718 è un ottimo 4 cilindri turbo, quando entra in coppia spinge come un forsennato, ed esteticamente la 718 è bellissima.

    Tuttavia l'essere un ottimo 4 cilindri turbo non lo rende paragonabile all'essere un ottimo 6 cilindri aspirato, a maggior ragione quando come in questo caso la potenza è sovrapponibile.

    Soprattutto, occhio alle considerazioni sul valore residuo, le Boxster aspirate 6 cilindri non hanno mai avuto quotazioni così alte come da quando è uscita la 718 4 cilindri. Ci sono orologi al quarzo bellissimi che indicano l'ora in maniera precisissima, ma restano orologi al quarzo.
     
  19. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    verissimo sulla quotazione... effettivamente i 6 cilindri rimarranno appetibili.

    confermo che sta andando in questo momento a ritirarla da un conce porsche per comodità e paura di fregature sull'usato, inoltre gli prendon dentro la S3 di 3 anni (ovviamente pagandola poco e niente)... conce che viceversa gli fa questo prezzo fuori dal mondo per un usato di 3 anni...

    a quella cifra avrei preso o il 718 o un 911 usato non un boxster... mah... contento lui....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2017
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Oppure un Boxster S ben accessoriato del 2016...
     

Condividi questa Pagina