Ufficiale: Opel si separerà da General Motors; gli americani terranno una quota azionaria Carl-Peter Foster, il presidente di General Motors Europe, è intervenuto oggi in merito alle sempre più insistenti notizie che accreditano il divorzio tra Opel e GM: la casa tedesca si riorganizzerà come società per azioni indipendente da Detroit, in cui comunque gli americani rimarranno azionisti di maggioranza. General Motors cederà una grossa fetta della sua partecipazione in Opel (tra il 25 ed il 50%), e la nuova compagnia provvederà subito ad un significativo taglio dei costi, che comprenderà anche riduzioni salariali per i dipendenti. Secondo Bloomberg, questo riassetto è l’anticamera di una separazione più netta tra il marchio tedesco e la casa madre americana. Nel frattempo Opel necessita di 3,3 miliardi di euro per evitare l’insolvenza, e GM sta trattando con i governi di Germania, Gran Bretagna e Spagna per ottenere il denaro. La casa tedesca presenterà lunedì 2 marzo un business plan ad Angela Merkel ed entro la fine della stessa settimana mostrerà un medesimo piano ai quattro länder tedeschi dove sono dislocati gli stabilimenti. autoblog.it
...é rimasto qualcuno a credere che l'accordo Fiat-GM era un buon accordo? ...l'ho sempre detto e lo sostengo anche adesso: GM é un'accozzaglia indegna di marchi, senza un piano strategico e con le pezze al culo (già da 10 anni). Mi spiace per Saab (prima di tutto) e per tutte le persone che dipendono da questa azienda, ma non si può gestire un costruttore di auto come un fruttivendolo... (con tutto il rispetto per i fruttivendoli). Quello che penso di Chrysler non é tanto diverso...
La situazione dell'Opel non è per nulla buona, anzi. Si parla di possibile bancarotta entro fine estate. L'autorevole Frankfurter Allgemeine Zeitung, quotidiano dei conservatori tedeschi, auspica un possibile accordo Fiat-Opel per salvare l'azienda tedesca.
Si, si metterà a far beneficienza! Che affondino in Opel, all'epoca dell'accordo vedevano nel Lingotto "un essere inferiore". Ora vorrebbero che gli salvassero il culo!
...possono sempre tornare a costruire macchine da cucire ...sarà un settore in forte espansione vista la crisi...torneremo tutti a farci i vestiti in casa...