Ufficiale: Mercedes-Benz Classe C Wagon - Prj. S205 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Mercedes-Benz Classe C Wagon - Prj. S205

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 21 Maggio 2014.

  1. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ciao Giacomo

    Per quale motivo disprezzi cosi tanto il turbo??? Anche su benzina?
     
  2. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ma benzina? :eek: un raffinato polmone asfittico dai... Magari trazione anteriore... :sad:... Coppia inesistente e peso esuberante.... Non credo sia un bel guidare sinceramente... Per la linea... Vabbe'... Se se ne vedono poche un motivo ci sarà...
     
  3. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    non posso far altro che sottoscrivere....
     
  4. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    [MENTION=6997]bimbo320[/MENTION]

    quando ho definito l'audi A6 un gran mezzo, intendevo chiaramente per i contenuti. è palese che l'estetica è altamente soggettiva e non può entrare in una discussione "da bar".........

    Ma per il resto, nel segmento (lo dicono tutti i giornali) è l'auto più nuova e "avanti" rispetto alle competitors: una A6 313cv dà la paga alla M550d, numeri alla mano. Oggi bmw con il restyling ha recuperato un po' di gap, controllo a sfioramento, fari a led, cruscotto LCD...

    E comunque che se ne vedano poche mi pare azzardato.... vende meno di bmw (circa un 20% stando ai dati unrae), ma a km0 non se ne trovano, quindi credo che il targato reale non sia poi così distante... sicuramente meno ma non così poche da non vedersene.

    Tornando in topic, attendo di andare a provare la nuova S205 ;-)
     
  5. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Si parlavo di contenuti .... Sinceramente il V6 benzina FSi 2.8 non lo vedo molto distante dal 6L della F10 523i con 204cv che uscì nel 2010... Anzi... Lo vedo un gradino sotto, vista l'architettura non proprio "nobile" del motore....

    Per quanto riguarda il "mitico" confronto M550 vs A6 3.0 Tdi.... Sono motori sovrumani belli pompati che con l'economia di esercizio non hanno nulla a che vedere... Lo dico visto che il discorso A6 2.8 e' scaturito da un mio commento su sconto agenti :wink:

    Comunque se ti vai a provare la nuova C credo che ti piacerà :wink:
     
  6. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Perchè dici che questi 3.0 a nafta hanno poco a che vedere con l'economia di esercizio? Secondo me per le prestazioni che hanno sono molto economi, io prima della 330 avevo una mercedes diesel 2143cc da 150cv e consumava di più di questo 3mila. In mezzo al traffico una A6 3.0tdi fa tranquillamente 13km/l, ed una omologa bmw fa uguale. Chi cerca la vera economia di esercizio non si compra un'auto di questo segmento, imho.

    Mercedes al contrario (così torno in topic) non ha un 3.0 così economo e performante, infatti ha sùbito puntato sull'ibrido per avere un po' di cavalleria... e contrariamente alla concorrenza, esce sul mercato con la nuova C-klasse senza un 6 cilindri in listino.
     
  7. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Vedi ... ogni caso è a se e dipende dal kilometraggio annuo, quanta passione si ha per il mondo dell'auto e per il marchio, quanta voglia si ha di viaggiare coccolati e perchè no, quanto piace guidare, come atto in se .... per il discorso 3.0 6 cilindri in mezzo al traffico, scusami, con tutto il rispetto ma credo che nessuna BMW o Audi di ultima generazione ci arrivino ... magari nel dato dichiarato si, ma nella realtà la situazione è un po' diversa.... diciamo che un 3.0 di utlima generazione turbodiesel sta sui 13 in media.

    Nel mio caso faccio all'incirca 50.000km all'anno a 17 km/l reali, sono quasi 4 km/l di differenza con un 3.0.... una enormità. Significa che per fare quei 50.000km con un 3.0 ci consumo 3845litri circa 6150 Euro, con un 2.0 di litri ne consumo 2940 spendendo circa 4700 Euro in un anno. Se a questa cifra ci aggiungi il risparmio del bollo (circa 200 Euro annui in meno per un 2.0), il risparmio sulla manutenzione che per un 2.0 costa circa un 30% in meno di un 3.0 (circa 250 euro in meno all'anno considerando un tagliando e mezzo), il risparmio sull'assicurazione (circa 300 Euro nel mio caso con le mie garanzie) capirai che il risparmio annuale guidando un 2.0 si aggira sui 2200 Euro.

    Su tre/quattro anni il risparmio oscilla fra i 6500 ed i quasi 9000 Euro. Scusa ma non sono bruscolini .... A tutto questo aggiungici il prezzo maggiore per acquistare un 3.0 rispetto ad un 2.0 ed aggiungici la svalutazione assurda di un 3.0 rispetto al 2.0 (parametri che un agente tiene bene a mente), portarsi a casa un 3.0 è un salasso assurdo ... :wink:

    Scusa se ti ho fatto i conti della serva, ma a volte servono per focalizzare la situazione :wink:
     
  8. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Bella e promettente.Rispetto alla berlina poi..[​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2014
  9. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    Vacca che bella che è
     
  10. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Bellissima e cattiva... Peccato che l'aggressivita' di queste forme non trovi riscontro anche nella meccanica... :wink:
     
  11. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Non posso che quotare, i miei calcoli mi danno un divario di 2600 euro da 320d a 530d calcolati sui 30k km/anno!!!

    Perché dici così? fa dei bei numeri nelle prove sulle riviste...anche se la sensazione, quando provai la berlina, era che fosse più lenta della mia E90!
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il difetto estetico maggiore della berlina è avere dei fari posteriori minuscoli, a mio avviso......ecco, nella Wagon dovrebbero avere risolto, sembrerebbe molto bella ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    il kit AMG sembra sempre un filino "truzzo" però ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Ufficiale: Mercedes-Benz Classe C Wagon - Prj. S205

    Con traffico intendevo nell'utilizzo medio, non nel ciclo urbano, mi sono espresso male. Secondo me il divario da te indicato è alto a livello di percorrenza, io ho avuto vari due litri e a quelle percorrenze non ci sono mai arrivato.... O meglio, con l'andatura media conservativa per fare quelle percorrenze, con un tremila fai più dei 13 di media.

    I conti della serva per forza di cose li faccio anch'io, che faccio circa la strada che fai tu, e proprio per questo non compro auto nuove: i duemila euro di incidenza presunta sul carburante preferisco investirli in "auto", come dici tu ogni caso è a se.

    Immagino tu abbia avuto molte altre auto oltre a quelle in firma che sono tutti duemila. Io il divario in manutenzione che trovi tu, non lo vedo.... I ricambi spesso sono i medesimi, la manodopera che incide moltissimo è allo stesso costo, una 320d con 19" e freni msport costa di più nella ordinaria di una 330d con freni standard e 17, ogni caso è a se.

    In merito al divario calcolato da spaggioracing, con tutto il rispetto ma mi pare poco rilevante ai fini statistici, un conto è confrontare diverse motorizzazioni nello stesso segnemtno, un conto sono i segmenti diversi.... Una 5er è piu pesante, consuma di più, costa di più, spesso ha ruote standard piu grosse e costose, costerebbe di più anche con la stessa motorizzazione.

    Credo che un discorso generico sia difficile, ripeto, io con la clk che era un duemila fra manutenzione e carburante spendevo come se non di più di quel che spendo con la 330. Sicuramente con una 320 spenderei meno, ma credo realisticamente 110/120 €/mese di carburante e l'incidenza del bollo, insufficienti a giustificare un"duemila" e troppo pochi rispetto al reale costo di mantenimento della vettura per spostare l'ago della bilancia.

    Tu durante la prova della MB, cosa hai constatato in merito ai consumi?

    iPad & Tapatalk
     
  14. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ciao Cesare, hai ragione in merito al confronto da me proposto ma i conti non cambiano tra 320 e 330, ho fatto il calcolo su F31 20d e 30d e la differenza (senza considerare l'acquisto, quindi solo mantenimento) con 30k km/anno è di 2475 euro con consumi presi da spritmonitor. Sicuramente il divario era minimo tra la tua clk e il 330 poiché come consumi sono analoghe nonostante le cilindrate diverse. Inoltre la clk era un 2.2 che ai fini assicurativi ha valori più alti rispetto ad un 2 litri, per questo complessivamente le differenze si assottigliavano a mio avviso. Tra 20d e 30d bmw sono più marcate, vuoi anche perché il 20d è un campione di consumi e fa aumentare a dismisura il risparmio. Comunque il 30d rimane sempre nei miei piani...magari prima che spariscano per sempre i 3 litri dai listini!!!

    Tornando in topic, la berlina della classe C secondo me rimane un pò "vecchia" anche se molto bella, e dietro ha il difetto di tutte le ultime berline mercedes...coda arrotondata verso il basso che non corrisponde al muso importante del mezzo...boh, non convince se non in allestimento AMG ovviamente che fa paura!
     
  15. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Perché se leggi nella pagina precedente di questa discussione ho scritto la recensione della mi approva su strada.... Tirata per il collo, eh... Non l'ho assolutamente risparmiata e tutta questa "sportività acquisita" con questa serie non l'ho proprio vista come tanto decantato dalle riviste del settore.... C'è un abisso confronto alla F31... :wink: poi probabilmente per gli standard Mercedes questa e' considerata sportiva .... :mrgreen:

    Rimane comunque una bella macchina con contenuti di spessore ... :wink:
     
  16. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Anche su questo mi sono ricreduto, perchè un amico ha comprato una E91 20d usata e fa al massimo un paio di km/l meglio di me... anzi, a dire il vero i cdb non sono distanti.La nuova 20d col cambio a 8 marce è sicuramente più performante, ma ho avuto modo di guidare per un w-e un X5 245cv col cambio a 8 rapporti e consuma quasi come la mia 330, quindi l'efficienza è migliorata ovunque.

    I dati dichiarati lasciano il tempo che trovano, rilevamenti di una medesima rivista con stessa apparecchiatura indicano 2,3 km/l e 0,9 km/l di differenza rispettivamente in urbano e in autostrada. sulle E9x.

    la nuova C monterà il cambio a 9 rapporti che sicuramente migliorerà i consumi (ed è già montato sulla CLS restyling a 6 cilindri, qualcuno sa se l'hanno provata su qualche rivista?), e data la grande ricerca nell'aerodinamica credo che le percorrenze non saranno molto distanti da quelle rilevate per la berlina, quindi c'è già un buon punto di partenza per fare eventuali raffronti ;-)
     
  17. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Una X5 da 245 cv che consuma quasi come la tua? Mah... Se la tua sta sui 13 l'X5 non va oltre i 9km/l... 10 se sei bravo... Ce l'ha un mio amico ed è disperato per i consumi non vede l'ora di darla via...
     
  18. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Ufficiale: Mercedes-Benz Classe C Wagon - Prj. S205

    150km sia con città che con autostrada, 12,9 di cdb (non so quanto sballa e non ho misure empiriche per così poca percorrenza), percorrenza tranquilla. Con la stessa andatura da nonnetto (max 135 in autostrada) avrei fatto più i 14 con la mia, al contrario abitualmente faccio i 12,5 reali misurati alla pompa con il mio tipo di utilizzo.

    iPad & Tapatalk
     
  19. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Solo 9 rapporti??? Sempre più rapporti sti cambi...stanno esagerando ormai sono automatici da camion!

    Ma attualmente la C berlina monta il solito 7g tronic aggiornato, che non emoziona a quanto dicono le riviste e confermo per quello che ho provato su berlina! Step 8m e DSG decisamente più sportivi e veloci!
     
  20. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Ufficiale: Mercedes-Benz Classe C Wagon - Prj. S205

    Secondo me 7 marce sono il massimo, oltre e' solo marketing. Gia' l'8 marce e' sempre a cambiare, figuriamoci un 9 ! Per dire, la mia meglio lasciarla in automatico. Usare le palette per cambiare e' un casino: e' difficile trovare la marcia ideale e se la trovi dura pochissimo che' e' gia tempo di cambiare.

    Di tutti quelli posseduti, per me Dsg tutta la vita. Il cambio perfetto.
     

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