Ufficiale: Mercedes-Benz A 45 AMG

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da LUPINN, 13 Febbraio 2013.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Basta anche non rispettare la regola del warm-up e cool-down... Per tanti solo una inutile sciocchezza e perdita di tempo!

    C'è chi cambia l'olio a fino rodaggio e fai il cambio ogni 15mila.. e c'è chi ritiene che siano tutte fandonie perchè i motori sono rodati al banco.

    Insomma, la prima regola per un motore tanto spinto sarebbe quella di applicare almeno il doppio delle attenzioni di un motore tranquillo.

    Ma vuoi mettere la tentazione di vedere subito quanto va??
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.913
    23.200
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me, se non l'hai pistolato, il provare a vedere quanto va da stock (sempre con l'approccio del buon senso) non dara' mai problemi, a meno di errori progettuali o componentistica difettosa.
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    You got the point.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Be', sarebbe ben grave se saltassero per cose del genere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Perfettamente d'accordo!
     
  5. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    No no, che mappate, erano originalissime. Immagino siano state usate da cani, perchè non sono certo turbo sottodimensionati, anzi! Certo però che farle fuori in manco 10000 km non è normale, anche usandole senza riguardo. Sono proprio saltate con tanto di fumata e olio raccoltosi fino all'intercooler, non vorrei ci sia qualche difetto progettuale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2014
  6. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Il motore. È nuovo e ci può stare che hanno sbagliato qualcosa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.181
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Stiamo parlando di un motore che eroga 180cv litro e come tale necessita di piccole, dovute accortezze. Secondo me i problemi di affidabilità derivano esclusivamente da incuria del proprietario più che da eventuali difettosità anche perché il gruppo turbina è quanto di meglio si può avere al giorno d'oggi.

    Certo avere un motore che gira fino a 1100 gradi di EGT sicuramente non aiuta ma propendo più per la prima ipotesi.
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    quoto, la Borg Warner non tradisce se la usi bene!
     
  9. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Io sono il primo ad avere una certa cura però ritengo inaccettabile che un'auto stock abbia questi problemi dopo cosi poco, anche in seguito a maltrattamenti. Anche perchè la garanzia deve tener conto sia dei pirla che potrebbero usarla, sia di chi non ha la consapevolezza di quello che ha in mano(magari è l'auto usata dalla moglie o dal figlioletto viziato che la cambia ogni anno e se ne frega della cura) sia delle condizioni peggiori(zone caldissime/freddissime, umide/secche, altitudine..) che si possano trovare, la macchina non può già uscire tarata al limite.
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Più che altro potrebbero fare una mappa protettiva che si auto slega con i km, in maniera da evitare problemi nei primi km, ma forse temono azioni legali e non dare tutti i cv già da subito
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Ufficiale: Mercedes-Benz A 45 AMG

    eh si, mi vedo già la gente incaxxata perchè prende bastonate dalle 135i i primi 2000km >:>
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Però considera che un motore con quella potenza specifica è molto tirato al limite, ovvero non ha grossi margini di sicurezza. Dovendo spremere il massimo da tutto, anche le masse sono inferiori ciò significa meno materiale. Meno materiale significa meno resistenza e così via. Insomma, Un motore del genere soffre subito una non perfetta lubrificazione etc.

    Inoltre potrebbero essere state portate in pista queste vetture con il risultato di un non perfetto pescaggio dell'olio...

    Sto sparando, però ci sono diversi modi per ottenere un patatrack. Purtroppo non è sempre possibile progettare qualcosa a prova di pirla, poichè spesso i pirla riescono a sorprenderti!!
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se è per questo stanno esplodendo anche le turbine (distacco della girante) sulle TwinAir...e lì non credo ci sia un problema di "tirare" al limite ogni cosa.

    Basta anche far scaldare troppo l'olio lubrificante (che purtroppo ha l'ingrato compito di lubrificare il core-assy del gruppo turbocompressore) e friggi tutto. Oppure non esegui le normali procedure di warm-up e cool-down o intervalli di ispezione irregolari.
     
  14. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Ufficiale: Mercedes-Benz A 45 AMG

    Anche le gt3 stanno esplodendo una via l'altra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sent from iPhone 5S with Tapatalk
     
  15. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    2 sono una via l altra?
     
  16. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    era una battuta, ho messo lo smile apposta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Beh, se ne hai due nello stesso parcheggio ed il motore esplode prima ad una e poi all'altra, sono una via l'altra!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    Oppure se preferisci hai il 100% del parco auto difettoso! Oppure hai 2! come numerosità di guasto.

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Considerando a chi vanno le TwinAir su Panda, GrandePunto Evo, 500 e Mito ovvero dal pischello 20enne con la cresta, alla vecchia 80enne che và a fare la spesa, sono sicuro che sanno cos'è il warm-up e cool-down!:lol::mrgreen:
     
  20. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Ufficiale: Mercedes-Benz A 45 AMG

    Mamma mia... 220cv al litro è tanta roba. Io però continuo a preferire cubature maggiori e potenze specifiche minori.
     

Condividi questa Pagina