Ufficiale: Mercedes-Benz A 45 AMG

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da LUPINN, 13 Febbraio 2013.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma fatto nel modo che dici tu come fanno a omologarlo visto che altera le emissioni allo scarico?

    A me avevano parlato di immissioni di aria fredda nella parte calda degli scarichi, che provocherebbe appunto gli scoppi. Ma non so quanto sia vero dal momento che non era una fonte ufficiale...
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Catalizzatore morto per catalizzatore morto, io andrei di soluzione aggressiva a manetta: bang bang e via!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Così voglio vedere chi si lamenta ancora del lag del turbo!
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    In teoria (estemizzazioni da me citate a parte), il principio è proprio quello di iniettare benzina in una fase in cui non si ha combustione del carburante così da farlo passare dalla camera ad i collettori roventi; a contatto con questi ultimi si ha lo scoppio che provoca un'onda di pressione in grado di limitare la perdita di giri della turbina ed evitare la caduta di pressione in rilascio. Queste onde d'urto (piccolo o grande che siano) dovrebbero però affaticare le palette della girante poichè sono sollecitazioni cicliche molto violente.
     
  4. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    il "trucco" dell omologazione é semplice: i cicli di omologa prevedono delle velocitá e accelerazione (quindi dei carichi) specifiche. E´ quindi possibile fare in modo che gli scoppiettii (in cambiata e rilascio) non siano mai attivi nelle condizioni di omologazione. Nella fattispecie, se uno guidasse una A45 in condizioni il piú simili possibile ad una prova NEFZ (stesse velocitá, accelerazioni) la macchina non farebbe nessuno scoppiettio.
     
  5. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Tra l'altro scoppiettii che sono molto marcati anche su 991 con PSE, soprattutto rispetto alla 997!
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    è una funzione coreografica attivabile anche sulle ECU delle Subaru Impreza

    in gergo noto come BUG, non crea nessun problema meccanico o di katalizzatori (il bang invece è dannoso perchè tiene su la pressione turbo e inietta allo stesso tempo, quello spacca tutto) il BUG sono leggeri borbottamenti e scoppietti in rilascio una cacatella

    il 'bug' sono dei ritardi in anticipo ogni tot giri in rilascio, e pelando il gas riesci immettre una piccola quantita' d'aria che permette 'il botto'

    non pelando il gas si sentono solo i borbottamenti... su questa Mercedes hanno implementato una cosa di questo tipo
     
  7. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    beh...buttare qualche bella spruzzata di incombusti sui kat proprio bene non gli fa...
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    pulisce >:>
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.904
    23.195
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ho idea di quanto duri un catalizzatore, ma per quegli scoppietti e borbottii, sarei tranquillamente disposto a segargli un 20% di vita :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pure il mio "banale" scarico Performance era un florilegio di scoppiettii in rilascio (oltre a qualche petardata a salire di marcia, ogni tanto) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mi sfugge una cosa: in rilascio c'e il cut del carburante, che va a zero. A cosa serve ritardare l'anticipo se non c'e carburante?

    @feb: immagino non arrivino incombusti al kat, gli scoppi dovrebbero bruciare il carburante prima
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se non ricordo una tagata, mi sembra di aver letto di un sistema che inietta post-cast (quindi con iniettore pilota ad hoc) all'interno dei fumi roventi in modo tale da creare il fenomeno degli scoppi in rilascio in maniera elettronica.
     
  13. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    il carburante cè eccome se tu fai una post iniezione apposta. Di incombusti ne arrivano eccome: la combustione che può avvenire con una spruzzatina di benzina sui collettori non è proprio efficace come quella in camera. Il carburante arriva in parte incombusto sul kat rovente e finisce di bruciare li....bruciandoti anche il kat stesso...non proprio una gioia

    che è poi quello che ho scritto 1 pagina fa e che non convince alex
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    No feb, tu parlavi di iniezione in camera con pistone in pmi, beck parla di iniettore ad ok direttante sullo scarico.

    Quanto agli incombusti, chiaro, ho capito.
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Infatti io parlo di un iniettore a valle del catalizzatore principale che fa il "lavoro"
     
  16. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    si vero beck, parliamo di 2 cose diverse. La soluzione Iniettore a valle del Kat mi sembra svantaggiosa in quanto dopo il kat lo scarico diventa notevolmente piú freddo, ma é ovviamente fattibile anche quella. Conosci modelli specifici che adottino una soluzione del genere?

    La soluzione che ho descritto io (postiniettata PMI) é quella dottata da tutti i costruttori tedeschi, piú altri tipo Ferrari, Renault sport eccetera... Per altri non saprei
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    L'iniettore a valle del catalizzatore viene applicata sui motori a gasolio per pulire il filtro antiparticolato. Sul benzina invece è del tutto inutile e costosa e, a memoria, non ha applicazione su alcuna vettura di serie in commercio.

    Purtroppo devo concordare con Feb, le post iniezioni che vengono fatte come da lui descritto e circa l'efficienza dei catalizzatori, questa decade significativamente a percorrenze non proprio considerevoli.
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma la normativa euro 5-6 non prevede che il kat debba funzionare ed essere garantito per tot chilometri?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No, non è possibile stimarne una durata minima. Non a caso viene fatto il controllo dei gas di scarico mediante sonda lambda e se la vettura non è più in grado di rispettarne i parametri entra in modalità di protezione.....
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mi ricordavo che le emissioni dovessero essere garantite entro i parametri di omologazione per 160.000 km, ma magari ricordo male.

    Di sicuro è così in America.
     

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