dire che qualcuno non è lucido in certe questioni non significa "denigrare" un prodotto; se leggi sul dizionario vedrai che denigrare significa dare giudizi ingiustamente negativi; , dove sono in quest caso? il fatto è sempre lo stesso, ogni volta che si parla di certe questioni i "cavalier serventi della dama" si sentono in dovere di "sfidare a duello" il malcapitato che non ha detto che certti prodotti sono il meglio del meglio; io non lo dico perchè non sono convinto , ma questo non significa "denigrare"; saluti
Salve a tutti, non volevo scatenare un alterco, semplicemente mi sembrano strano che un' auto cosi' destasse poco interesse o che venisse giudicata solo per il suo design. Anche vero che non frequento molto il forum per cui non so quanti appassionati di determinati tipi di auto possano scrivere qui. Ciao Giacomo, come dicevo non partecipo molto al forum e leggo comunque a singhiozzi...a dire il vero non ho avuto l' impressione che la mancanza di interesse fosse per via della competizione con Maranello, per questo me ne ero chiesto il perche', tutto qua. Beh si, ci sta che non possa piacere, dal vivo a me ha fatto una impressione notevole, nella lounge dietro lo stand avevano in esposizione una versione speciale messa su da MSO, di un rosso cangiante con cerchi gold....diciamo che mi ha lasciato senza fiato nonostante per me le auto sono o nere..o nere L' anteriore va davvero visto nei particolari, sicuramente e' la parte che desta piu' controversie. Problema annoso, che Ferrari e' riuscita a affrontare in maniera egregia...ora anche le Macca si deprezzano molto poco, MP12 sta piano piano salendo e la LT viaggia in media su 80-100K in piu' rispetto al prezzo del nuovo. Quoto in toto. A dire il vero anche io preferisco Ferrari (anche solo per il marchio che ovviamente scava nel cuore di un appassionato, sopratutto se italiano)...pero' ammetto che non avessi gia' ordinato la 488 un pensierino a questa 720 lo farei. Urge un test drive, anche solo per sfizio. PS - piccolo pensiero a margine che alla fine c'entra poco con le qualità' dell' auto. Ho avuto modo di accostarmi un po' al marchio, ad alcuni proprietari, agli addetti vendita e marketing. Non si può' generalizzare ma l'atmosfera che si respira intorno al marchio e' abbastanza simile a quella che trovato in casa Aston Martin. Un misto di artigianalità' e tecnologia unito alla ricerca di un rapporto con il cliente che diviene quasi un membro della famiglia, cosa che con altri marchi non ho notato o non ancora notato.
Io, che adoro la 12C e che continuo ad avere tra i miei preferiti qui in CH, continuo vedere prezzi che vanno a picco. Le 12C (sempre le stesse, invendute almeno da Marzo 2016, posso anche recitarti combinazioni colori e allestimenti) continuano a scendere di prezzo inesorabilmente e le 650S cabrio, dopo aver sfondato la soglia psicologica dei 200k CHF a Novembre ora si inserzionano -invendute anch'esse- a 180k CHF. In piu' di un anno, le uniche vendute sono state una 12C arancione base specs a 130'000.- CHF e una 12C bordeaux (riverniciata ma davvero full) importazione parallela DE, che era in vendita in DE con IVA detraibile a 118.000 eur (e venduta finita in CH a 135'000.- CHF. Mio margine calcolato per il venditore di circa 10'000.- chf) E parliamo di macchine con un price tag medio nel 2013 di 310'000.- chf per la 12C cabrio e di 330'000.- CHF per le 650S.
Terrificante. Qui in UK le MP12 si son stabilizzate partendo da poco piu' di 100K (non controllo da un po') a salire le spider. 570S sembrano anche mantenersi su valori molto buoni. Mercati differenti, appeal differenti. A me sinceramente qui quello che preoccuperebbe di piu' nel comprare una Macca e' l' affidabilità', in giro si sentono delle horror stories mica da poco. In Ferrari sono stati magistrali, 7 anni di garanzia e 4 anni di manutenzione gratuita. Le paghi care ma almeno psicologicamente sei in una botte di ferro...e le quotazioni si mantengono su, vedi 458 che continua a salire (non faccio un discorso sui modelli piu' vecchi per i quali, come sai, e' tutta un' altra storia).
Il cambio (che chissa' se sara' ancora lo stesso dopo 12C, 650S, 675LT, 540C, 570S, 570GT) e' (era) deboluccio - volendo essere elegantemente ottimista. Il motore e' sempre il solito con alesaggio variato. Per il resto non ho letto di tragedie. Unica cosa di buono sono i tre anni standard che si possono estendere a botte di due anni ma mi pare a circa 5k CHF l'anno. In Svizzera i tagliandi inclusi sono bene o male standard. In UK immagino paghi anche l'appeal del nazionalismo (che contagia anche il mondo Morgan). Qui in CH le 458 e le 488 si deprezzano "standard", con le stesse curve percentuali di labo e porsche.
Qui lambo e porsche (non GT) si fucilano percentuali belle alte, Ferrari rimangono in alto in maniera pazzesca. Se badiamo solo agli "asking price" le 488 costano piu' usate che nuove (questo pero' da uno sguardo veloce senza tener conto degli allestimenti opzionali) e 458 stanno salendo. Morgan, come sai, non solo qui, hanno il valore scolpito nella pietra.
No no anzi, la adoro sempre di piu'. Cambio manuale, V8 aspirato, servosterzo idraulico, sospensioni passive, tutto ciò' la rende un' auto adorabile, senza considerarne la bellezza ed il fascino legato al marchio. La Aston credo che la terro' molto a lungo, peccato che la stia usando molto poco (come auto giornaliere per smezzarmi parecchi km guido sia una M140i che una adorabile 500L ). La 488 l' ho presa solo per soddisfare un sogno (come fu perl a 911) ed e' probabile che la rivenda poco dopo cercando di perderci il meno possibile, o almeno questa e' l' idea... Certo, questo e' un dei motivi, cosi' come in teoria la 488 sara' l' ultima non ibrida...e le F430-599 erano le ultime disponibili con il cambio manuale etc...(la vecchia Cali con il manuale e' un oggetto piu' unico che raro)
Sticaz...ti leggo sempre "di là", ma mi era proprio sfuggito questo "piccolissimo" particolare! Alla faccia, complimentoni poliziottesco! wow! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao Ray, grazie per i complimenti! Si e' trattano di un acquisto fatto davvero di impulso, appena tre mesi dopo aver acquistato il rottame inglese...ero andato in conce Ferrari giusto a chiedere lumi su tempi di consegna e mi sono ritrovato in batti baleno a stringere la mano al venditore che diceva "Welcome to Ferrari" :sbav: Del resto anche con la AM, ero partito che cercavo un modello usato e poi quando ho visto in foto quella final edition della N430 non ho resistito. Se non altro, per motivi volgarmente economici, ho saputo resistere a questa 720S
Beh Facci sapere come si sta da Ferraristi in terra d'Albione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in bocca al lupo per il gioiellino, appena arriverà...
Ho capito bene??. Orrenda una Ferrari 488???. Mi viene da piangere Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Chissà i proprietari di questa allora come vanno in giro Oltre all'estetica c'è anche il rischio che le prendano dai 30d mappati/modulati @Gabo O erano i 360 ?