Ufficiale: Mazda MX-5 20th Anniversary | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Mazda MX-5 20th Anniversary

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da beckervdo, 20 Gennaio 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Versione speciale già in vendita in Giappone e annunciata per il mercato europeo
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  2. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    mi garba a bestia.....sara' che della Mx5 sono innamorato ma mi sembra davvero un gioiellino!
     
  3. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    molto bella!!!!
     
  4. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    bella!!
     
  5. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Bella,i sedili sono stupendi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Bella........
     
  7. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    anche Io mi sono infatuato della MX5 sicuramente sarà la prossima che comprerò, mi dispiace lasciare bmw, ma sono diventate troppo care per me, e per averne una divertente come la mx5 non saprei dove andare a parare, pesa 500 kg in meno della bmw più leggera e i costi di gestione sono più accettabili
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2013
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    una vera spyder, come quelle di un tempo, leggera( poco più di 1.100 kg), maneggevole e con ottime prestazioni nonostante un motore mediocre; certo non bisogna attendersi un confort elevato, è rumorosa,ma è l'ideale per le passeggiate sulle strade secondarie; offre un vero piacere di guida grazie anche allo sterzo molto preciso e diretto.
     
  9. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Sempre il solito bel giocattolino, poca spesa molta resa!
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma come mai avete riesumato questa discussione dopo tre anni? :lol:
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    gerontofili.....
     
  12. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Che riesumazione!

    Nel mentre hanno fatto un restyiling del muso e X-mila versioni speciali, per tirare avanti con la ND che tarda ad arrivare (e che potrebbe essere in collaborazione con Alfa).

    Parlando della famiglia della NC:

    quoto quanto detto da giacomo.

    La spinta c'è, ma è dovuta più al peso ridotto che al tranquillo 2 litri aspirato: comincia davvero a 3500 e finisce a 7000 (sulla nuova NCFL che ha le bielle stampate il limitatore è a 7500). Rifacendo lo scarico e con una rimappatina si riesce ad aggiungere un 20 Cv.

    Personalmente, lo scarico va cambiato anche perchè è troppo silenzioso per godere davvero della guida a cielo aperto.

    L'assetto stock non rende pienamente giustizia alla macchina, molto alto e con parecchio rollio.

    Ci sono un sacco di assetti disponibili, ma se bisogna fare la spesa, tanto vale farla bene e prendere il meglio (Ohlins).

    Tolto questi due peccatucci facilmente risolvibili, vi portate a casa una spider leggera e divertente per un pezzo di pane (ora meno di 10 mila euro per le prime NC) e dai bassi costi di gestione (io faccio 11-12 km/l e non ci vado piano).

    Certo, non è comoda come può esserlo un serie 5, ma stare a un palmo da terra vale questo sacrificio:wink:.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2013
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Cencio,

    se si compra nuova si possono avere come optional le sospensioni Bilstein, altrimenti su quelle usate ...la stessa cosa con una spesa ragionevole( 700 euro molle e B 8)

    altro elemento, il cambio , un vero 6 marce, con 6a di potenza;

    sospensioni molto sofisticate;

    a doppio triangolo all'avantreno e multilink al retrotreno;

    motore centrale anteriore;

    come prestazioni in pista va meglio di macchine più potenti e recenti(p.e. toyota GT 86);

    peccato non ne abbiamo ricavato una vera coupè...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2013
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sempre troppo carina......e tecnicamente interessantissima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    anche dopo 3 anni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    E nel frattempo hanno pure tolto il sorrisone troppo Peugeot!

    [​IMG]

    Sarò di parte, ma estesticamente preferisco la mia, meno fronzoli rispetto alle successive.
     
  16. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Premesso che la trovo esteticamente molto bella,la mia unica perplessita è sulla motorizzazione.

    Come mai non hanno previsto una versione più potente della Mx5?

    Secondo me 20/30 cv in più ci starebbero proprio bene...
     
  17. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    sicuramente la prossima generazione , da quello che si dice aumenterà di qualche cv
     
  18. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Questa è una buona domanda; probabile che, seguendo la filosofia della prima versione, in Mazda abbiano puntato più al divertimento che all'efficacia, valutando superflua una versione più potente. Da quando la producono, nessuna Mx5 ha avuto ufficialmente più di 200 cv, a parte la Mazdaspeed (rimasta in jappone).

    Purtroppo sulla NC è difficile intervenire.

    Le prime due serie si possono elaborare facilmente: molti montano sulla NB 1.6 il compressore della Mini, ma c'è la possibilità senza troppe difficoltà di mettere il turbo.

    Sul 2.0 è più difficile intervenire, specie sulle prime come la mia che non hanno gli internals forgiati. In USA cominciano ad avere qualche kit per sovralimentare, ma è da poco che sono usciti dalla fase pioneristica. Realisticamente, la cosa più facile è ottimizzare quello che si ha, quindi collettori, scarico più libero e rimappa per 15/20 cv.

    Poi sul piano teorico si potrebbe fare molto altro, come mettere camme più spinte (Cosworth o Tomei), oppure swappare il blocco del Mazda 2.5, ma non sono modifiche plug and play.

    Personalmente, ci vedrei bene il Cosworth Duratec 2.3 che equipaggia la R500 Superlight:mrgreen:.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti,

    se non ricordo male la ford ha una partecipazione azionaria nella Mazda;

    a questo punto la casa farebbe un'ottima scelta con il motore della nuova Fiesta ST, un 1.6 turbo da 180 cv, sicuramente più leggero del vecchio blocco due litri e poi coppia e potenza nettamente superiori;

    sarebbe una soluzione ideale; ma le case sono famose per evitare le "soluzioni ideali"; per cui....

    forse sulla prossima serie.
     
  20. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Ecco intendevo proprio una cosa del genere,di un motore aspirato cattivo,come modello di punta ,giusto per allinearsi con le concorrenti più cattive.

    Non parlo del nuovo modello,del quale conosco poco ,ma di quello attuale,che mi è sempre piaciuto moltissimo.

    Ovviamente le versioni più vendute sarebbero rimaste quelle con 160cv...però avrebbero attirato l'attenzione di tanti "smanettoni" in cerca di "pane per i loro denti".

    Purtroppo questa mia divagazione rimane solo una chiacchiera...peccato perchè la Mx5 è veramente piacevole.
     

Condividi questa Pagina