http://www.maserati.com/maserati/en...ited-Edition-and-for-Quattroporte-Diesel.html 3.0 V6 VM-FPT da 275 o 250 CV e 600 N m di coppia motrice, rispettivamente 250 km/h e 240 km/h ed uno 0-100 km/h in 6.4 e 6.8 s
Ufficiale: Maserati Quattroporte Diesel A ma piace tantissimo !! Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
ciò non toglie che chi vuole può continuare ad acquistarla benzina... di questi tempi tocca scendere dal piedistallo...
Idem. E pensare che fanno la versione 250cv apposta per il mercato italiano mette ancora più tristezza, toglie prestigio all'intera gamma a mio modo di vedere.
Ma nemmeno per idea, dai!! La Quattroporte, così come la Ghibli, rappresentano due prodotti di altissimo livello per stile e raffinatezza oltre che doti dinamiche. Queste motorizzazioni sono ampliamenti della gamma per aumentare l'offerta ed avere numeri consistenti di vendita. Non è che Pina Fantozzi con la sua esistenza tolga prestigio alla sfera femminile facendo apparire la Guaccero meno bella di suo!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma questa è la Guaccero con la voce della Mariangela Fantozzi! Potevano almeno lasciarla a 275 cv, alla fine non saranno mica 100 € all'anno di superbollo a mandare in rovina il proprietario di un'auto da 150 k, lo trovo abbastanza vergognoso...
Sai benissimo anche tu che in questo periodo di tremenda crisi di vendite di automobili non debbono lasciarsi scappare nemmeno una manciata di vendite! Quindi va bene tutto! Per me è e rimane una splendida berlina di altissimo livello! La M3 c'era in versione E90 così come la 316d ma non per questo aveva meno fascino ed attrattiva. Potendo permettersi una macchina come questa, non mi toglierei mai la libidine di sentire il motore V8 Maserati cantare. Hai presente il film "Quasi amici", vero? Appunto.
Siamo su livelli diversi dalla serie 3, con tutto il rispetto, e non è certo con le vendite in Italia che si sostiene la produzione di questo modello (che infatti sta facendo record di vendite all'estero). Una Maserati deve essere una maserati, e 250 cv per quasi 5 metri e mezzo non sono degne di tale nome, a mio avviso.
Non ci resta che aspettare una prova attendibile (magari una comparativa tra il 250 ed il 275) per capire se quanto rivelano gli strumenti è quanto temiamo noi oppure se saremo smentiti! :wink: In passato non sono rari i casi dove i modelli più cavallati diesel apparivano meno godibili degli equivalenti con maggiore potenza... Ad esempio -da quanto ho letto qui dentro-, il 525d non va tantissimo meglio del 520d o sbaglio?
Con questa...(anche Diesel) E questa...(anche diesel) Hanno fatto questa: Una Maserati Quattroporte 3.0 V6 diesel da 250 CV fa comunque 240km/h ed uno 0-100 km/h in 6.8 secondi...non è malaccio la vettura. Che poi a che serve una ammiraglia con un propulsore diesel da 250 CV? A niente...a dare l'illusione di poter arrivare al lusso "spendendo poco" D'altronde anche Mercedes ha il suo 2.1 a gasolio sulla Classe S, sulla CLS e sulla ML...eppure (in Italia) sono i modelli unicamente venduti.
Ne igoro le ragioni, ma sulla carta le versione da 250 cv è stata tagliata anche in coppia, non solo in potenza. Sarei curioso di sapere quanti non l'avrebbero comprata con 275 cv e invece ora con 250 lo faranno, molto curioso.
Ma dai, certo che non sono i 100€ in più a non far comprare auto simili... Però se vale la frase ''E' una questione di principio, non regalo soldi allo stato'' con la quale molti si sono giustificati dopo aver vendute le proprie supercar, allora può valere anche qui. Non pagano superbollo, neanche una lira, e la prendono. E poi, vuoi mettere? Il venditore che ti dice ''Questa non paga superbollo!'' ed esteticamente ed internamente è uguale alla V8 biturbo. Tra l'altro, scommetto 10 centesimi, che (a richiesta del cliente) te la sbloccano a 275cv prima di consegnartela senza problemi sulla garanzia... :wink:
non sono neanche sicuro che ci sia veramente questa differenza tra la 250 e la 275, magari per la prima dichiarano ufficialmente 250 ma non ci sono modifichee reali rispetto alla 275(neanche mappatura). D altra parte, i 25cv di differenza rientrerebbero proprio nel 10% di tolleranza...
Molti fanno così in effetti, ma non si spiegherebbe il perché della coppia massima dichiarata inferiore. A quale pro?