che Panamera non é concorrente di A6 non c´é bisogno di sottolinearlo spero che gli obbietivi di vendita non fossero 350 auto nel mercato maggiore d´Europa... qua si continua a fare un pó di confusione coi segmenti ho l´impressione. Ghibli é piú che chiaramente una berlina di segmento E, non é una Coupé, non é una segmento F...é molto semplicemente LA PIÚ BELLA berlina del segmento E, e fa concorrenza principalmente a 5er e ClasseE, basta vederle vicine per capirlo Il fatto che vendano poche Ghibli dipende dallo stesso motivo per cui si vendono cosí tante A6....la gente é cecata!! ma come si fa? Capisco abbia pochi motori ma porca miseria anche le A6 le vendono tutte col V6 diesel...comprati una Ghibli no?!? almeno non sembri la persona piú pallosa del mondo!
Io giustifico il fatto che se ne vendono poche perchè è una decisione che parte a monte. Non penso che negli obiettivi di FCA ci fosse il raggiungimento di volumi di vendita di Serie 5 o Audi A6, nè che tantomeno gli impianti abbiano le stesse capacità produttive. Tuttavia questo non lo reputo un insuccesso. Sicuro che gli obiettivi di vendita sono stati centrati. Quello che non giustifico è che si debba in qualche modo nascondere i volumi piuttosto modesti dietro al fatto che l'auto appartenga ad un segmento superiore, quando non è così o, perlomeno solo in Italia lo è (cit. UNRAE). I vari rimandi a testate o siti stranieri catalogano inqeuivocabilmente la Ghibli nel segmento E. Per questo nei miei interventi precedenti, dove sono stato quasi deriso, auspicavo che, per allargare la base dell'offerta, poteva essere interessante adottare il nuovo 2.2mjt.
Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156 Ma gli obiettivi erano globali, us e Cina compresi. Lo stabilimento di Grugliasco non è nato x sfornare 200.000 auto all'anno.
Infatti, per questo non si giustifica una decisione di avere determinati volimi produttivi come un insuccesso commerciale.
assodato che, come detto giustamente, vende poco in Germania, però non è che si possono confrontare vetture che hanno di base un 2.0litri 150cv a gasolio (BMW 518d ad esempio) con una dotazione "base" che prevede interni in stoffa, navigatore assimilabile ad un tomtom e cerchi piccoli con Ghibli.....insomma le "altre" fanno i numeri con queste vetture, non credo vendano tutte 3.0 litri benzina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se poi a questo si aggiunge che il brand Maserati è comunque più "impegnativo" dei pur nobili Audi e BMW, si spiegano i bassi numeri....... certo meno di 300 vetture sono comunque poche /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tu li conosci gli obiettivi di vendita? La Panamera è senz' altro per prestigio e tipologia di vettura una concorrente della Ghibli ma si vende molto di piu', idem la Jaguar Xf che pero' ha in gamma il 2.2 diesel.
La percezione di bellezza è soggettiva, sinceramente non vedo tutta sta bellezza in una Ghibli, anzi noto il gap del motore diesel rispetto ai concorrenti e l' inferiorita' tecnologica generale, mi sa che gl' italiani si lasciano influenzare dal prestigioso passato del marchio e dal fattore campanilistico.
Quoto tutto, io non avrei fatto proprio il diesel ma visto che si è deciso di farlo, mettano pure il 2.2 come Jaguar che secondo me per prestigio non è inferiore, sicuramente sul mercato interno se ne venderanno molte di piu'. - - - - - aggiornamento post - - - - - Bisognerebbe fare il confronto con le A6, Serie 5 e Classe E di pari potenza e cilindrata
Infatti tutti quelli che su questo forum hanno scritto che la Ghibli è una bella macchina (me compreso), hanno a casa solamente auto italiane... Scrivono su questo forum solo per dare fastidio.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se la fabbrica di Grugliasco è a tappo (e lo era almeno sino alla primavera scorsa) significa che se anche ci fosse più domanda non ci sarebbe offerta. Perchè gli allenatori della domenica (o gli esperti di emissioni della domenica, o gli esperti di navi affondate della domenica) non sanno che chi produce auto lo fa per guadagnare, non sanno che il BEP (Break Even Point) dipende dai volumi produttivi rispetto alla capacità dello stabilimento, non dai volumi in assoluto. E, per inciso, gli allenatori della domenica starebbero meglio nei bar, anzichè in luoghi dove si scrive e le cag*ate rimangono tracciate.
ciao ragazzi! se proprio devo dirlo oggi l'ho comandata 3.0 diesel la Ghibli... gran motore bella spinta e devo dire che la cosa che mi piace della Maserati e proprio il fatto che è diversa dalle sue rivali... è poi diciamolo io sono tanti anni che guido BMW ma ultimamente mi sembra che sta diventando un marchio troppo popolare per i miei gusti. Non dico che fanno male ma io se devo spendere una certa cifra preferisco un marchio piu' esclusivo come è Maserati che non è di certo paragonabile a BMW e concorrenti magari piu' vicino a Porsche. Come potete vedere una Panamera 2.0 TDI ancora non la fanno...
Panamera: 502x193 Ghibli: 497x195 Panamera leggermente piu lunga, Ghibli leggermente piu larga, ma sostanzialmente sovrapponibili.
Anche i manager della domenica starebbero meglio al bar e pure le loro cag*ate vengono tracciate! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> - - - - - aggiornamento post - - - - - Ognuno è libero di buttare i propri soldi come meglio preferisce! - - - - - aggiornamento post - - - - - Stavolta ti quoto!
Alex stimo davvero la tua costanza nel spiegare cose palesi a chi non vuole capirle. Peccato non poterti reputare. :wink:
in effetti peró Panamera: 502x193 Ghibli: 497x195 Ducato 496x205 nel segmento ci sta anche lui, e il 2,2multiget lo monta!
Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156 Categorie a parte io intendo per prestigio del marchio. Una Maserati deve avere motori adeguati a lei sia benzina che diesel. Io ripeto dopo anni di Bmw che ripeto sono delle ottime auto ma sono oggettivo e l'immagine di Maserati e un altra storia. Almeno da noi all'estero se poi parliamo di Italia allora il top rimane Audi anche se comprano una polo abbellita. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro da un po' in Lussemburgo e qui se ne vedono un po'... se non fosse che nel mio garage di una 20ina di auto ci sono 5 Porsche e una California T (tra l'altro blu elettrico interno cuoio veramente bellissima), e che l'auto del popolo in questo staterello è mediamente una Golf da 30k€ :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />