...ho capito che per BMW è tempo di vacche magre e tutto il resto ma con tutte le cose che hanno in casa sarebbe un volo preparare l'm3 csl se Ludwig Willisch non lo vuol fare è solo perchè è un cretino
A giugno ero in Motorsport per una visita con il club, e abbiamo tutti chiesto quando faranno una M che pesa meno di 1,5 tonnellate, la risposta è che lavorano su quello che fornisce la produzione di serie, e che il marketing impone molte scelte. Pensate ai freni monopistoncino, mentre il proto gina ha le pinze a 6... sanno che hanno assetti a dondolo e freni insufficenti, ma finchè le M vanno inUSA nei massimi numeri, sono fatti per i barbosi e molli americni...
ciao....sbaglio o tu studi nel settore del marketing? domando a te e domando a tutti gli altri....Ma pensate veramente che la Motorsport possa permettersi di perdere la faccia con l'Audi (come minimo) in questo settore? Bmw ha costruito in anni di duro lavoro un mito o quasi. La prima volta che sono andato nella loro sede, ho provato quello che si prova trovandosi difronte a qualche cosa di davvero unico al mondo. Oggi vedo all'orizzonte i pericoli che il marketing porta a correre. Ieri sera ho avuto voce di un avvocato di una certa età che cercava una M3. Mi hanno chiesto se la vendevo. Non credo (ma posso sbagliarmi) che lui frequenti i salotti dei nostri Forum. Credo che in lui sia abbastanza presente ancora il mito della Motorsport .Ma tali clienti forse rappresentano una buona fetta del mercato delle M attuali. Magari comprerebbe anche la X6 M. Ma detto tutto ciò, con una Audi che sembra aver trovato vigore dopo il grande successo di immagine e non solo della sua R8, con l'arrivo sul mercato di una RS5 ,di una RS4, di una imminente TTrs da 350 cv, con una TTs che già oggi viaggia quasi come una M3 se non di piu (vedi Auto), insomma tralasciando la Mercedes e le sue creature in arrivo, non pensate che BMW sarà assolutamente costretta a mettere in atto una contromossa? se dichiara di voler far guerra a Cayenne e compagnia bella, ma perde sul fronte della M1-R8 (dicono di averci rinunciato), perde sul fronte della M3 (non sarà improbabile contro le nuove RS4/5) o quantomeno pareggerà se sarà fortunata e se i concorrenti saranno abbastanza stolti, perde nel settore appena più in basso grazie ad una TTrs che prometterà faville e bastonerà la Cayman....insomma non credete tutti che una semplicissima CSL potrebbe aldilà dei numeri di vendita semplicemente mantenere alta la bandiera?a costi produttivi e di sviluppo tutto sommato piu bassi del creare una nuova creatura? Il genio al comando della Motorsport è un incompetente che dichiara al mondo e soprattutto ai suoi concorrenti come niente fosse i propri programmi (autolesionisti) o fà piuttosto pretattica sapendo invece che come già fatto in passato, sarà costretto a delle contromosse a sorpresa presto o tardi? da un punto di vista del marketing quanto vale mantenere alta quella bandiera in confronto alle poche vendite relative a tal prodotto (come lui sembra affermare)?molto di piu come credo io? ma insomma pensiamo tutti che alla Motorsport non lo sappiano? se fossi io il responsabile di tale azienda e MARCHIO non mi farei sorpassare su vari fronti da un acerrimo nemico che ha passato anni a tentare di raggiungermi e che ora sembra ce la stia facendo.... COSA bolle in pentola? le cose sono due...O sono degli idioti e perderanno fascino a fiumi spingendo anche gli attuali appassionati (linfa vitale per voi cara BMW) come me a rivedere i propri parametri o sono dei gran furboni e ne vedremo delle belle..... Voi cosa pensate? PS: la notizia che esce sul giornale non è altro che la solita intervista che gira da almeno due mesi sui blogs. Non c'è nulla di nuovo rispetto a quello che già si sapeva da mesi.
Savage, per risponderti ti ricordo 2 cose: hanno fatto le compact NON hanno fatto la serie 6 col V12 (umilierebbe la M in uso normale...) Hanno fatto le X3 ed X5. Questi guardano alle vendite di oggi e di domani mattina, non di dopodomani. E poi mentre una volta progettavano le serie sapendo già di doverci fare una M, adesso le fanno come vengono, e poi ci piantano dentro componentistica M. Ormai che vuoi fare, la M3 pesa come una serie 7 d egli anni '80 e '90.... per quanto alleggeriscano, è persa in partenza.
Io penso che un manager aziendale non possa far altro che riflettere le decisioni del CDA, quindi inutile accanirsi su un singolo personaggio, le scelte sono dettate sempre e solo dall'alto secondo determinati budget e trend ricercati. Bisognerebbe avere i numeri alla mano per capire le decisioni aziendali che spingono in una determinata direzione. Personalmente vedo circolare molte M3 E92, diverse M5 E60 e pochissime RS6 e raramente RS4. Questo la dovrebbe già dire lunga sul perché BMW non usa risorse per sfornare una CSL. Forse l'orgoglio del "ce l'ho più duro" è stato messo da parte perché non ripaga? :wink:
...In tutti i settori non si cerca più di fare un qualcosa al meglio ma si cerca di fare un qualcosa che incontri il gusto, svincolando dallo scopo perchè in realtà non esiste più la necessità e viviamo di superfluo... ...Inoltre quella americana è la prima economia del mondo e le auto di lusso si vendono tutte là e le fanno per il loro mercato...Ve la immaginate una Ferrari 599 sul Gavia? Eppure la fanno a Modena...Mi sa che non si riesce a farci nemmeno il Passo del Cerreto...
Non lo so...............io sono senza parole a dire poco. Fare delle versioni M di x5 ed x6 non è una follia, ma almeno che siano quelle le versioni di nicchia a cui destinare poche risorse e mantenere alti gli investimenti sulle M che DA SEMPRE fanno STORIA, oltre che numeri. Attualmente i volumi di vendita delle M3 danno ragione alle scelte ultimamente fatte e posso garantirvi, così come vado dicendo da tempo, che troppi parlano di perdita dello spirito M senza cognizione di causa, ma solo leggendo roba su internet. Detto questo, IMHO, la CSL è fondamentale............... Non mi preoccupa il celodurismo tra AUDI, BENZ E BMW...........attualmente M3 picchia nei confronti diretti le concorrenti, nonostante audi abbia la trazione integrale e la C abbia un motorone pazzesco.............la RS5 mi preoccupa ancora di meno, perchè anche se avrà 30cv in più, sarà un bel panzer mica da ridere......... ....vi ricordo che la A5 3.0 TDI QUATTRO pesa la bellezza di 1.610 KG A SECCO! Sapete cosa vuol dire? Che cambiando un V6 con un V8, aggiungendo optional e minchiate varie, sforerà di slancio i 1.800 kg. Le M3 E92, tanto bistrattate per il peso, fanno 1.550 kg VERI su strada e con mezzo serbatoio (Andrew ha pesato la sua sulla pesa per i camion giusto poco tempo fa).
Credo che al di la' delle osservazioni tecniche, quanto detto sul posizionamento "emozionale" del marchio sia corretto: senza una politica fatta anche con modelli veramente di punta si rischia di perdere quel patrimonio di marca che aiuta molto a vendere i anche i modelli più basici (ricordate la quantita' di delta LX 1300 che c'erano negli anni 80?).Le ricerche di mercato sull'automotive dimostrano che recuperare terreno in quel campo e' difficilissimo e costa moltissimi soldi. Su questo credo che BMW debba ragionare, specialmente per quanto attiene al mercato europeo. Se poi si punta sugli USA allora e' un altro discorso
secondo me la M3 cabrio non dovrebbero nemmeno farla. Già la coupè pesa una valanga, ma la cabrio ha un peso veramente eccessivo per essere una ///motorsport. La prossima ///M peserà 2500Kg e avrà 700cv?
....senza nulla togliere alla nuova emmona...ma perchè solo tra gli utenti di questo forum si scopre che pesa 1500 kg, quando prove lette su internet e su tutte le riviste si legge invece che ne pesa quasi 1700?
Quoto..Aggiungendo una parte di un discorsetto fatto da un mio caro amico venditore Audi (da circa 3 anni,prima era in bmw), mi raccontava che gli è capitato più volte di proporre a qualche ricco cliente, che magari era interessato ad un bel mezzo con tanti cavalli, i modelli RS4 o RS6 e la cosa che l'ha più stupito erano le risposte ricevute. Risposte che possono essere rappresentate da questa (fatta da un allegro 50enne della Valtrompia):"casso l'è bela, ma se volessi un mostro del genere mi compro un bel BMW M, con rispetto parlando" (l'ho tradotta perchè era in dialetto stretto:wink:). E di risposte così ne ha sentite un pò..magari meno a riguardo dell'S3 !!!