Ufficiale: Land Rover Range Rover Velar | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Land Rover Range Rover Velar

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 22 Febbraio 2017.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Più che demoralizzarmi, non ho voglia né tempo di passare in concessionaria. Con la BMW gli unici casi in cui lo facevo era per i tagliandi. Con questa invece si preannuncia una frequentazione più intensa.
    Vabbè, tanto dovevo comunque trovare il tempo di recarmici per farmi restituire l'anticipo della RRS.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Intanto s'è manifestato il primo malfunzionamento. Pare che la TCU (unità che controlla il traffico dati su rete mobile) funzioni a singhiozzo, per cui va sostituita.
    Problema di poco conto, che mi toglie Spotify ed informazioni sul traffico dall'Infotaiment di bordo, ma che posso sostituire con CarPlay.
    Ora devo solo rompere le palle al concessionario affinché acceleri la pratica di riparazione con la garanzia ufficiale (sono parecchio lenti).
     
  3. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Finché i problemi sono questi, va tutto sommato bene.
     
  4. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    [​IMG]
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ho capito che il problema di Land Rover prima ancora dell'affidabilità consiste nella rete di vendita e assistenza.

    Qualche mese fa l'ho portata dal concessionario di zona per un funzionamento intermittente della trasmissione dati (necessaria per avere Spotify e traffico real time sul navigatore).
    Mi hanno proposto un aggiornamento firmware completo che avrebbe richiesto 24 ore di fermo macchina.
    Eseguito, ma il problema non s'è risolto. Quindi suggeriscono la sostituzione della TCU.
    Faccio presente che ho la garanzia ufficiale Land Rover Approved a copertura per cui chiedo di istruire la pratica.
    Mi dicono che sono un po' oberati, ma che lo faranno.
    Nel frattempo ordino anche alcuni accessori, per mettere il tablet nei sedili posteriori.
    Gli accessori arrivano, ma nessuno mi avverte. Qualche settimana dopo capito lì e mi dicono che sono arrivati. Li proviamo, ma non sono quelli giusti. Mi dicono che devono riordinarli. Chiedo della TCU e mi dicono che hanno inoltrato la pratica, ma manca risposta.
    Due settimane dopo mi chiamano per dire che sono arrivati i pezzi giusti. Vado, ma sono sbagliati anche questi.
    Dopo altre due settimane di silenzio decido di ordinare on line dalla Germania il componente sbagliato, che arriva giusto. Quindi passo in concessionario per ritirare almeno quelli che sono riusciti ad ordinare correttamente. Quando mi vedono mi dicono che finalmente è arrivato tutto. Dico loro che prendo solo alcuni pezzi e solo perchè mi seccava ordinare tutto on line, ma esprimo disappunto.
    Chiedo aggiornamento per la TCU e mi dicono che sono ancora in attesa di risposta.
    Oggi, dopo altre due settimane, decido di chiamare Land Rover Approved per sapere a che punto sia la pratica e....... nessuna pratica è mai stata loro richiesta.
    Speriamo che il prossimo concessionario al quale mi rivolgerò (purtroppo più distante) non sia come questo, perchè altrimenti sarà dura spostarsi ancora più in là.
    Incompetenti è dir poco!!
     
    A who83 piace questo elemento.
  6. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    636
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    Purtroppo penso sia tutta, o quasi tutta, la rete vendita così. Per me è stata una pessima esperienza!

     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se così è un vero peccato, perchè potrebbero insidiare molto la concorrenza.

    Finora la mia esperienza è stata pessima solo col dealer locale. Mi auguro di trovare qualcosa di meglio sconfinando nella provincia vicina.

    Tu di dove sei?
     
    A who83 piace questo elemento.
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    In famiglia abbiamo avuto in passato esperienza diretta con il service Land Rover quando eravamo proprietari di una nuova Range Rover Evoque 2.2 SD4 Dynamic (con cambio aisin 6 rapporti)...la vendemmo dopo poco più di 50.000km perchè iniziarono le magagne (perdita olio dal cambio) e constatammo l'incompetenza del service più vicino (un'ora ed un quarto).
     
    A who83 piace questo elemento.
  9. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    636
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    Catania
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ah, ok, fin lì non ci arriverei comunque =P
     
  11. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    636
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    Siamo leggermente distanti :lol:
     
  12. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Io mi trovo molto bene presso l’officina LR di Asti.
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Troppo distante anche quella purtroppo.
    Ma sono lieto di sapere che almeno una che funziona decentemente c'è.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico

    Della scarsa affidabilità del prodotto ne abbiamo già parlato, ma se a questo aggiungi una rete vendita e assistenza penosa, vien da chiedersi cosa potrebbero fare migliorando anche solo uno dei due problemi.

    A me il camioncino attuale sta piacendo parecchio, ma se non ottengo adeguata assistenza sarà inevitabile un passaggio ad altro brand in futuro.
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Come da aspettative, il cassone ha manifestato i primi problemini: una piccola perdita di liquido (probabilmente refrigerante) nell'angolo anteriore destro ed un funzionamento intermittente (già diagnosticato, ma mai riparato della TCU).
    Dato che il concessionario più vicino a casa s'è dimostrato pessimo, ne ho contattato un altro, a circa 30Km, per prendere appuntamento e decidere come organizzarsi.
    Pareva tutto ok, ma la situazione è precipitata quando ho fatto presente di avere la garanzia LR Approved: mi hanno detto che l'auto deve rimanere ferma in officina finché non ricevono l'approvazione di copertura dell'intervento e che mediamente questo richiede dalle 2 alle 3 settimane. Ho dunque chiesto se vivano su Marte o se pensano che uno possa lasciar ferma un'auto per 3 settimane per un problema non bloccante (la TCU funziona male da mesi), oltretutto con agosto alle porte e quindi il rischio di dover attendere settembre per riaverla.
    La loro risposta è che ciò è necessario per politica dell'assicurazione, la quale potrebbe chiedere di ispezionare il veicolo in qualsiasi momento.
    Mi domando se non sia una strategia voluta, per evitare di coprire gli interventi in garanzia.
    Domani gliela porterò a vedere e contestualmente chiamerò LR Approved per capire se sono veramente tutti pazzi o se siano solo i concessionari ad esserlo.
    Di sicuro, però, tutto questo rasenta la follia.
     
  17. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Chiedo scusa per l'ignoranza: cos'è la TCU?
    Se veramente l'auto deve rimanere ferma 3 settimane, o danno un'auto sostitutiva, o si meritano di fallire. Come pensano sia umanamente possibile stare 3 settimane (che con ferragosto di mezzo saranno senz'altro di più) senza auto?
     
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.559
    20.064
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    pensa a quelli con le auto grandinate e quindi perlopiù inutilizzabili che dovranno aspettare settimane per la sostituzione dei vetri, specie i parabrezza
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    È la centralina deputata alla gestione delle telecomunicazioni: quella che si collega tramite rete cellulare tramite la sim di bordo.
    La cosa assurda è che il contratto prevede l’auto sostitutiva per riparazioni che richiedono più giorni, ma nulla dice in merito al fermo pre-approvazione. Ed è quest’ultimo punto che mi pare assurdo.

    Con l’auto NLT della mia compagna stiamo sperimentando dei tempi esageratemente lunghi per interventi di minima entità, ma almeno lì ti dicono di portarglielo solo dopo l’ottenimento dell’approvazione….. poi magari ci mettono un mese per cambiare la pompa del carburante, ma intanto giri con la sostitutiva
     
    A who83 piace questo elemento.
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non so se possa esserti utile per formulare una possibile risposta, ma posso dirti con certezza assoluta che le principali case di assicurazione per la copertura delle vendite da concessionario di veicoli usati, non assicurano più Land Rover e Jaguar :cool:
     
    A AlexMi e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina