Ufficiale: Land Rover Range Rover Velar | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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Ufficiale: Land Rover Range Rover Velar

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 22 Febbraio 2017.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' il solito discorso del "uomo morde cane". La notizia stupefacente fa notizia.
    Il coglione che con il cruise control si infila nella macchina davanti, o quello che deve fare il tempo sul raccordo o ancora quello che vuole testare la frenata di emergenza, no.
    Se uno e' pirla, e' pirla su una tesla o su una mercedes.
    E se una/una serie di centraline decide che l'acceleratore drive by wire (ne esistono ancora con il cavo come una volta?) deve accelerare, non sara' la pecetta sul cofano a fermarla prima.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Tutto può essere, ma come dicevo Tesla fa sempre molto eco nei notiziari, al pari di Apple.
    Ricordi quanti iPhone esplodevano in Cina, ma quando poi Apple investigò venne fuori che erano tutte batterie non originali, sostituite autonomamente dai proprietari?
    Insomma, magari le Tesla sono proprio pericolose, ma per questo va fatta chiarezza.
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Comunque qui fanno un po' di chiarezza su quella notizia, sebbene le indagini ufficiali non siano ancora concluse: https://attivissimo.blogspot.com/2022/11/antibufala-il-video-della-tesla-che-in.html

    In pratica, a meno che non emerga il contrario, l'ipotesi più plausibile è che il guidatore abbia scambiato l'acceleratore col freno......

    Le congetture intorno all’incidente abbondano. Molti hanno ipotizzato che si sia trattato di un malfunzionamento del sistema di guida assistita (non autonoma), il cosiddetto Autopilot, ma né il conducente né Tesla hanno dichiarato che il sistema fosse attivo. In ogni caso, l’assistenza di guida non può assolutamente comportarsi nel modo che si vede nel video. Gli sbandamenti e le accelerazioni violente che si vedono nelle immagini non sono compatibili con l’Autopilot, e comunque qualunque pressione sul pedale del freno avrebbe disattivato immediatamente l’assistenza di guida.

    Un’altra ipotesi è che l’auto abbia iniziato ad accelerare per qualche suo guasto profondo e la potenza del motore abbia reso vano l’uso dei freni. Ma dal video si vede che gli stop non si sono accesi se non fugacemente, e di fatto i freni di qualunque autoveicolo sono progettati per superare anche la massima potenza del motore.

    Una terza ipotesi è che qualche grave difetto nel software di gestione del veicolo abbia fatto “impazzire” la Tesla, dando massima potenza al motore e inibendo i freni. Per capire quanto uno scenario del genere sia implausibile, bisogna tenere presente tre cose:

    • I freni sulle Tesla sono un sistema completamente meccanico, che funziona anche senza alimentazione elettrica semplicemente premendo il pedale apposito. Il software non ha alcun modo fisico di “inibire” i freni. Può solo dare comandi di attivazione della frenata, ma non può scavalcare il pedale del freno. Il rilascio del pedale è un meccanismo a molla: gli attuatori comandati dal software possono solo agire premendo sul pedale.
    • Per l’accelerazione, il software ha una serie di controlli incrociati severissimi. Qualunque manovra che comporti per esempio accelerazioni eccessive, livelli di potenza erogata non accettabili o qualunque altra condizione anomala viene semplicemente respinta. In casi estremi, il sistema di gestione della batteria (BMS) può addirittura staccare completamente l’alimentazione elettrica dei motori tramite un fusibile pirotecnico non riattivabile.
    • Tesla stessa spiegava già nel 2020 che “l’auto accelera se, e solo se, il conducente le dice di farlo, e rallenta o si ferma quando il conducente agisce sui freni... i pedali dell’acceleratore delle Model S, X e 3 hanno due sensori di posizione indipendenti, e se si verifica qualunque errore il sistema ha come default l’azzeramento della coppia del motore. Analogamente, se si agisce contemporaneamente sul pedale del freno e su quello dell’acceleratore, l’input dell’acceleratore verrà scavalcato e la coppia al motore verrà azzerata, e a prescindere dalla coppia una frenata persistente fermerà l’auto.”
    La quarta ipotesi circolante (senza la minima prova) è che Tesla abbia alterato la registrazione della telemetria in qualche maniera per esonerarsi.
     
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2022
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    É stato confermato che aveva scambiato i pedali...se fate una ricerca, troverete una statistica interessante del nhtsa americano che ha quantificato quanti incidenti all'anno capitino per questo motivo... rimarreste sorpresi.
    Ora sono col cellulare, ma ricordo di averlo letto circa un mese fa....ed a dirvela tutta, dentro di me avevo pensato "mah ....improbabile"....poi mi é capitato che facendo manovra per entrare in garage con l'auto, per sbaglio ho fatto proprio quel errore senza rendermene conto e fortunatamente con l'auto in neutral.
    Poi non capirò mai tutto l'odio che gira attorno a Tesla.
     
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  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Io non credo che le Tesla siano pericolose, credo solo che al pari di altre auto possano emergere dei difetti (non sono fatte da extraterrestri, ma da umani come noi), e nel caso della guida autonoma potrebbero dar luogo ad esiti più tragici.

    Mi sembra un'ipotesi piuttosto plausibile, soprattutto se formulata da Tesla.
    Quante volte ti è capitato di scambiare l'acceleratore per il freno? A me mai, ma se fosse successo, avrei premuto (se non altro per istinto) immediatamente il pedale corretto.
    Dal video si vede che gli stop non sono accesi, se non fugacemente? Ho gli occhi per vedere, a me non serve quel che dichiara qualcun altro, il video c'è, puoi giudicare tu. A me sembra che si fermi con gli stop accesi, e riparta con gli stop accesi.
    Non so se Tesla abbia alterato la telemetria, ma se può fare tutto quel che abbiamo letto (intendo la serie di controlli e diavolerie elettroniche applicate), non credo avrebbe problemi a farlo
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Da chi è stato confermato? Da Tesla? Oste, com'è il vino?
    Non ho nessun odio nei confronti della Tesla, anzi sono attratto dalla nuova tecnologia, questo però non mi esime da guardarla con la stessa critica che si rivolge agli altri. Detto questo, la mia impressione è sostanzialmente opposta, ovvero che non si possa criticare nulla di questa auto.
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Riporto da fonte per me sicura :
    Cit.
    "Come in tutte le notizie che coinvolgono Tesla, il tam tam di ripetizioni errate causa sovrapposizioni di illazioni errate.
    Forse è bene partire dai dati oggettivi e tecnici, che desumo non da mie fantasie, ma semplicemente dall'uso di 7 anni di una Tesla e dall'attenta lettura e studio di tutti i manuali tecnici e le specifiche tecniche, anche per rispondere ai tanti leciti dubbi sopra esposti da tanti di noi:
    1. su tutte le Tesla il pedale del freno è SOFTWARE E FISICO assieme, nel senso che se lo premi, anche appena sfiorato, elimina subito e bypassa ogni altro comando (di autopilot o impostazioni velocità o altro) e stacca subito tutto il resto, accelerazioni comprese, e l'auto frena.
    2. su tutte le Tesla NON puoi premere contemporaneamente pedale del freno e pedale dell'acceleratore, nel senso che se lo fai ti compare immediatamente un avviso di allarme e comunque prevale il pedale del freno che annulla l'attivazione del pedale dell'acceleratore.
    3. autopilot non c'entra nulla in questo e in altri incidenti, in quanto se fosse stato attivato avrebbe ovviamente frenato PRIMA di ogni ostacolo incontrato
    4. per fare quello che si vede nel video, bisogna purtroppo solo CONTINUATIVAMENTE premere VOLONTARIAMENTE il pedale dell'acceleratore. Tutto non sarebbe avvenuto se l'autista avesse anche solo un attimo premuto il pedale del freno, che stacca tutto, ogni automatismo compreso, ogni autopilot eventualmente attivato, ogni accelerazione.
    5. come si spiega che il tizio prema CONTINUATIVAMENTE e VOLONTARIAMENTE il pedale dell'acceleratore? purtroppo si spiega con l'avere scambiato un pedale per l'altro e la forza, inconscia, di premere ancora di più, nel panico, ritenendo di frenare. Capita ed è capitato con tutte le auto ed è un incidente gravissimo e abbastanza frequente (su YT troverete centinaia di video di persone che si schiantano entro negozi e vetrine con la propria auto o che girano in tondo forsennatamente. Volevano schiantarsi o girare in tondo? No, erano convinte di volere frenare, solo che NON premevano il pedale del freno MA premevano il pedale acceleratore).
    6. come si evince che premevano il pedale del freno? dall'analisi oggettiva e fatta da società terze dei dati dell'auto Tesla, che segna e invia ogni 0,33 millisecondi ogni azione fatta. Oggettivamente.
    7. anche i fatti precedenti, citati sulle auto Tesla, sono stati TUTTI ampiamente spiegati e dimostrati come appunto indicato al punto 5 e 6. Tutti. Quindi non ci sono precedenti di auto Tesla che impazziscono da sole, ma solo persone che, in buona fede e per un gravissimo errore, premono, su questa e abbondantemente su altre Marche di auto, un pedale al posto dell'altro (per chi dicesse che è impossibile, parlate con un esperto di psicologia, la "convinzione" di fare una cosa prevale sull'"oggettività" di cosa di sta facendo realmente e quindi continui a farla).
    8. andrebbe comunque cambiato il titolo (qui ci sono tanti appassionati titolisti, quindi so che vi scatenerete :-). NON era e NON è una Tesla fuori controllo (citatemi una sentenza o un provvedimento o un verbale che lo dimostri) ma un autista che ha provocato un gravissimo incidente. In questo e nei precedenti (pochi) casi.
    9. premere per un attimo il pulsante sul devioluci su una Tesla non ottiene alcun effetto (come spiegato benissimo nel manuale, per evitare una frenata bruschissima per chi in autostrada per sbaglio prema quel pulsante a 130 km/h convinto di premere il pulsante per spruzzare l'acqua tergicristallo). Va premuto a fondo per tre secondi per attivare il freno di emergenza e staccare tutto. Anche questo chiarissimamente spiegato sul manuale. E comunque non c'era alcun guasto ai freni e non occorreva il pulsante di emergenza, andava solo premuto il pedale del freno e smettere di premere il pulsante acceleratore.
    10. Una Tesla va da sola se non tengo e tocco il volante e se tocco anche per una attimo il pedale freno? No. Assolutamente no. Il pedale freno stacca SUBITO ogni automatismo. SOLO la pressione volontaria e continuata del pedale acceleratore consente di accelerare ancora e poi ancora.
    E' un tragico (e purtroppo diffuso) errore UMANO.
    Si può fare qualcosa?
    1. Sì, frenare davvero sul pedale del freno (così stacco tutto e la macchina frena)
    2. Non continuare a premere l'acceleratore senza neppure toccare il pedale del freno.

    Triste, drammatico e tragico, ma errore reiterato di chi guida, non dell'auto, auto in cui appena sfiori il pedale freno si stacca ogni automatismo."

    https://en.wikipedia.org/wiki/Sudden_unintended_acceleration e la mostruosa statistica "The US NHTSA estimates 16,000 accidents per year in the United States occur when drivers intend to apply the brake but mistakenly apply the accelerator." da https://web.archive.org/web/2016122...-advisory-reducing-crashes-caused-pedal-error e altre fonti.

    Settimana scorsa avevo la spia motore accesa su un nostro Iveco Daily del 2010 (mod però precedente) ed in diagnosi mi dava errore all'interruttore degli stop....ed io avevo pensato "ma che cavolo c'entra lo stop con la centralina motore?!"...morale ho scoperto che da parecchi anni, premendo il freno automaticamente in tantissimi marchi, si disabilità l'acceleratore (collegato alla centralina motore), per cui se si guasta l'interruttore degli stop, si accende la spia motore di guasto (seppur gli stop funzionino)...infatti cambiato questo ricambi, tutto ok.
     
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  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Tornando in topic, oggi sono stato a pranzo in un ristorante in collina, con pochi posti auto disponibili a ridosso dell’edificio e quando sono arrivato era praticamente tutto pieno.
    Giacché pioveva e per questioni di bimba a bordo preferivo avere l’auto in vicinanza, quindi ho sfruttato il vantaggio di avere un fuoristrada e l’ho infilata praticamente in un fosso: quasi 45 gradi di inclinazione laterale e altrettanto in senso longitudinale, su erba bagnata mista a fango.
    Quando siamo usciti dal locale la mia compagna ha detto che lei e la bimba preferivano attendere di vedere se fossi riuscito a non capottare ed uscire dal fango. Idem gli amici che sono rimasti a vedere nella speranza di assistere ad una super figura di cacca.
    Entrato a fatica nel l’abitacolo, ho acceso, selezionato il programma erba/ghiaia (ero indeciso tra quello e fango/solchi ed onestamente non ho idea di cosa faccia l’uno e l’altro), messo la retromarcia e premuto il gas. Nemmeno il minimo slittamento, nessuna indecisione, nessuna difficoltà: sono uscito come se fosse stato asfalto asciutto in piano.
    Su strada non sarà un bolide da pista, ma devo ammettere che il modo in cui si aggrappa ai fondi più scomposti e scivolosi è quasi incredibile.
    Ed è ancora più incredibile che dopo oltre 10.000 Km percorsi negli ultimi 3 mesi non si sia ancora rotto niente.
     
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  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Che pneumatici hai?
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Michelin Pilot Alpin 5 suv (M+S) con un paio di mesi di vita. Sicuramente il merito è in gran parte loro, ma anche il modo in cui la coppia si distribuisce tra le singole ruote e la capacità delle sospensioni di assecondare il terreno è determinante.
     
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  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non ho dubbi (credo che nessuno ne abbia) che le LR abbiano buon doti fuoristradistiche, quello che mi tiene e che mi ha sempre tenuto lontano da loro è che per ottenere questi risultati sacrificano troppo IMHO le doti stradali, ma dalla mia esperienza passata, ho avuto modo di verificare che un buon SUV 4wd gommato giusto, si districa dalle situazioni che normalmente (quindi senza cercarsela) si possono trovare, in maniera ottimale.
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2023
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  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Vero, come è vero che anche la mia vecchia F33 xDrive si districava benissimo su terreni fangosi o nevosi, ma come dici tu in Land Rover hanno scelto di spostare il baricentro molto verso l’off road anche a costo di sacrificare parte delle capacità stradali.
    Un esempio? Certi curvoni autostradali che con la BMW affrontavo tranquillamente a velocità non confessabili con la Velar a 130 generano un po’ d’ansia perché l’appoggio non è stabile.
    Ma dato che non ho alcuna necessità di viaggiare a velocità smodata basta alzare un po’ il piede dal gas e si arriva a destinazione comunque.
     
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  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.556
    20.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    :shocked!:
     
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  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    È sensibile alla presenza di garanzia :lol:
     
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  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Allora se proprio deve essere speriamo accada entro 24 mesi e non a 24 + qualche giorno….. =P
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Presentato nei giorni scorsi il restyling della Velar.
    In pratica, nuovo Infotainment in linea con gli ultimi modelli di RRS e Defender, nuovi fanali anteriori Matrix Led, nuova mascherina anteriore e paraurti posteriore leggermente modificato.
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  17. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Gli interni così minimal mi piacciono molto. Trovo però al quanto insicuro (in generale, non solo riguardo Land Rover) dover gestire tutto dallo schermo.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Infatti nel caso della RRS e della Defender alcuni comandi sono fisici (quelli del climatizzatore, ad esempio).
    Solo nella Velar continuano sulla strada del "only touch display", con tutti i se ed i ma del caso.
    Per capirci, anche sulla mia, che è del 2018, se dovesse rompersi il "touch" non potrei nemmeno spegnere il clima (solo regolare la temperatura).
    Probabilmente ritengono che la linea e le caratteristiche del modello siano più adatte ad uno stile ultramoderno.
     
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  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mercoledì scorso, dopo aver lasciato l'auto (e le chiavi) in un parcheggio seminterrato milanese, si è manifestato il primo malfunzionamento.
    Non funzionano più i "dati mobili", ossia il collegamento 4G per il wifi di bordo e altri servizi.
    L'auto è infatti dotata di due connessioni wireless, una "privata" per i servizi proprietari di Land Rover (apertura/chiusura via app, trasmissione posizione, ecc) ed una "pubblica" per i servizi di bordo (hotspot wifi, real time traffic, spotify, internet browsing, ecc). Quest'utima opera tramite una simcard , inserita in uno slot sotto al bracciolo centrale, che si amministra dall'infotainment, il quale però ha un comando (software) che dalla scorsa settimana risulta disattivo e non vuole proprio saperne di riattivarsi.

    In sè non sarebbe una grande mancanza (il wifi di bordo non lo uso e Spotify può funzionare anche via bluetooth col cellulare), ma senza di esso non posso ricevere le info sul traffico del navigatore e questo mi rompe parecchio. Appena riesco vedo di passare in concessionario e chiedere se riescono a fare una diagnosi.

    Nulla di grave, ma inizio a pensare che questa potrebbe essere la mia ultima auto britannica. =P
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se ti demoralizzi per così poco, mi sa di sì :lol:
     
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