Hai avuto qualche aggiornamento dal tuo amico? Preventivo di spesa? Eventuale riparazione in garanzia? Non credo sia proprio lo stesso motore. Probabile abbiano molte similitudini progettuali, ma IMHO sono diversi.
In LR gli hanno chiesto 12.800 euro solo per il motore (sostengono che il solo albero motore e biella non siano sostituibili) più ore di lavoro e liquidi, sta cercando tramite un'officina di fiducia un albero motore (uno al prezzo giusto https://www.jskautomotive.com/204dt...-for-jaguar-e-pace-f-pace-land-rover-defender glielo ho trovato su internet) ed una biella.
In LR non ci provano nemmeno a trovare una soluzione più economica. Con la manodopera saranno sui 20.000€…. Ma non hanno nemmeno provato ad andargli incontro in qualche modo?
Non ne ho idea, credo che il mio amico non abbia nemmeno provato a chiederglielo. L'unica cosa che so è che vuole ripararla per venderla.
Uomo avvisato mezzo salvato, almeno così si dice dalle mie parti, ed io lo avvisai prima dell'acquisto, ma lui non ne volle sapere, fa parte di quella larga schiera di persone che di un'auto valuta solo l'estetica e gli "aggeggi" esterni, del resto non vuole sapere nulla perchè non gli interessa. Ora mi ha detto che vorrebbe comprare una Renault Austral perchè è bella esteticamente ed ha due grandi schermi all'interno, mi ha chiesto un parere, gli ho risposto che per certi bisogni un confetto Falqui costa meno, anche l'effetto è lo stesso
No, dai, da una Defender ad una Renault non si può nemmeno sentire! Posso capire la curiosità per le lucette del cockpit, ma alla fine è solo l'ennesimo crossover francese.... Un auto che si svaluta del 60% appena mette le ruote fuori dal concessionario.
Nel frattempo pare stiano mettendo a punto una versione ad alte prestazioni della Defender: https://www.autoexpress.co.uk/news/...-special-spotted-testing-nurburgring-pictures Dovrebbe avere il V8 BMW (lo stesso della nuova RRS) in versione Mild Hybrid e qualche caratterizzazione più sportiveggiante.
Recentemente mi sono imbattuto in questo confronto tra la (nuova) Defender e la Range Rover. Bisogna ammettere che la più grande delle Range se la cava benissimo fuori strada, praticamente tanto quanto la Defender. E nel caso foste curiosi di capire quale sia la differenza tra un SUV "stradale" ed uno pensato per andare ovunque...
Indubbiamente le prestazioni stradali non saranno all'altezza di altri SUV più adatti all'asfalto, ma dal mio punto di vista se un SUV è progettato per andare unicamente su strada, tanto vale optare per una SW. In sintesi, tra un'Audi RSQ8 ed un'Audi RS6 Avant preferirei nettamente la seconda.
Posto che "de gustibus non dispuntandum est", e come vedi ho un SUV prettamente stradale, le mie considerazioni non erano limitate al comportamento su strada, ma anche (e soprattutto) alla fragilità riscontrata nei componenti di queste auto, che le relegano in fondo alla classifica delle auto più affidabili, e che hanno costretto molte assicurazioni after market (per intenderci, quelle che usano i concessionari plurimarca, per ridurre i rischi della garanzia obbligatoria sull'usato) ad escludere LR e Jaguar dall'elenco dei marchi assicurabili. P.S.: per me il Defender non è un SUV, ma un fuoristrada "ingentilito"
Premesso che la tua X3 M la guiderei volentieri era solo per chiarire che Land Rover nella progettazione dei loro veicoli cerca di fornire sempre buone prestazioni fuoristradistiche anche a scapito di quelle stradali. E' la loro filosofia. Quanto alla nuova Defender, tecnicamente parlando sarebbe un SUV in quanto i fuoristrada puri (Jeep Wrangler, Mercedes G-Wagen, ecc) adottano ancora il vecchio schema con telaio a longheroni separato dalla scocca. Diciamo che rispetto alle Range Rover ha un profilo più verticale/squadrato e degli interni meno lussuosi, ma pianale e ciclistica sono ormai del tutto assimilabili.
Il G avrà anche il telaio a longheroni separato dalla scocca, ma avete per caso notato con che gomme li consegnano? Gomme stradali da 20”, 21” o 22”….. Non ho mai visto un G di quelli nuovi con gomme anche solo A/T…. Quindi avrà anche il telaio a longheroni ma la sua vocazione è ormai prettamente stradale.
Infatti spesso ci si dimentica che uno dei fattori fondamentali nel fuoristrada (se non il principale), è il pneumatico, ricordo ancora la prova di un Cayenne prima serie con PASM, cerchi e pneumatici adatti uscire da un fondo di creta.
Probabilmente quello è ciò che il mercato (per lo meno il mercato della G-Wagen) chiede. D'altra parte l'unica motorizzazione disponibile ora è la AMG 63.... 5 Km con un litro di benzina... roba da russi o da boss del narcotraffico.
Davvero non fanno più la versione diesel?!?…ne ho visto uno pochi giorni fa 400d, verde salvia opaco satinato….nuovissimo e fighissimo. Se è come dici tu, probabilmente gliel’hanno appena consegnata ma probabilmente l’aveva ordinata due anni prima….