È andata così…la validità del mio buono è anche capitata in un periodo storico “delicato “…la pandemia. Avevano da poco ricominciato a fare i corsi e, soprattutto, mi sono impigrito e non mi sono informato a dovere.
Confermo. Solitamente ti offrono la possibilità di acquistare week end in alberghi a 5 stelle (che ti fanno pagare più che se prenotassi per conto tuo) e opzionalmente puoi acquistare anche il corso aggiundendoci sopra un 1.500 o giù di lì (per una sola persona). Insomma, fossero gratis o quasi ci avrei anche pensato, ma a quelle cifre passo volentieri. P.S. Non che i corsi BMW siano più convenienti….. anzi
Aggiungo che ho dato un'occhiata ai costi nel caso di utilizzo di auto propria. Non credo si tratti di veri e propri corsi, ma di uscite organizzate dalla casa madre in cui ci si accoda ad un percorso, probabilmente assistito da alcuni steward lungo la strada. Il costo in questo caso è decisamente più basso (circa 180€ per il driver e un piccolo extra per l'eventuale passeggero). Obbligatorio avere a bordo la ruota di scorta onde evitare di restare a piedi.
Oggi mi chiama il mio amici Stefano che a novembre 2010 ha acquistato una 110 nuova, il 4 gennaio stava andando a Treviso, in autostrada ha sentito uno strano rumore, l’auto si è spenta, chiamato carro attrezzi, portata a Roma, diagnosi albero motore spezzato, auto con poco più di 110.000 km. all’attivo, tagliandi effettuati tutti presso assistenza ufficiale.
Quindi non il nuovo Defender se è del 2010. Dev’essere un Defender Td4 2.4…stesso motore del mio 90 Td4. Strano perché non è un guasto usuale per quel tipo di motore.
Esiste il 3 litri 200cv, ed è ancora a listino: https://www.alvolante.it/listino_auto/land_rover-defender/110_d200_7_posti-automatica-sommario
Il motivo per cui hanno cambiato i motori sul nuovo Defender (allo stesso prezzo) è proprio perché gli Ingenium 2.0 4 cilindri saltano come tappi di champagne a capodanno. Comunque il 3.0 6 cilindri, sul nuovo Defender, c’è da 200/250/300 cv. I 200 cv sono gli unici immatricolabili autocarro. Ne ho già sentiti molti di 2.0 4 cilindri a cui si è rotto l’albero motore…Evoque, Discovery sport, Discovery, Velar ed i primi nuovi Defender.
Mi domando negli altri modelli (Evoque e Velar) in cui invece hanno mantenuto questi motori siano state fatte delle modifiche. Comunque se è una Defender del 2020 dovrebbe essere ancora in garanzia.
Purtroppo, leggo solo ora, temo per lui ci sia una condizione che non gli piacerà. Land Rover include in tutti i nuovi veicoli una garanzia completa per 3 anni, di cui però solo nei primi 2 anni il chilometraggio è illimitato, mentre nel terzo l'auto non deve aver superato i 100.000. Se quella del tuo amico ne ha 110.000 temo che quanto sopra sia un'amara sorpresa. Proverei comunque a trattare con il concessionario per vedere se sono disposti a contribuire in qualche modo. Altrimenti meglio ricorrere a qualche officina terza e vedere se sia possibile una riparazione che non costi decine di migliaia di Euro.
Considerando però che ha sconfinato solo di un paio di mesi nel terzo anno e per un 10% del chilometraggio massimo...... Che palle, però.... soprattuto considerando che avrà speso più di 70/80K. Se l'ha presa con la formula Jump (maxirata alla fine del terzo anno) sono matematicamente certo che proveranno a convincerlo a prenderne una nuova e abbandonare quella attuale
Comunque non ci ho capito nulla, è un 2.0 240 cv codice motore 204DTA, ha spezzato l'albero motore e rotto una biella, da quel che si legge sui forum, sembra essere un difetto conosciuto.
E' il motore che montavano su Velar 2.000 diesel, poi sostituito dal 204cv. Non sapevo nemmeno che fosse disponibile sulle prime Defender. Come diceva @Stefano1971 appena uscita la proponevano anche col 4 cilindri, ma poi l'hanno tolto e offerta solo col nuovo 6 cilindri in linea, che sembra molto più affidabile. Infatti gli intervalli di manutenzione prescritti sono decisamente più lunghi di quelli del vecchio.
Esattamente, è così. Io ho fatto l’ordine del mio proprio quando hanno annunciato il cambio di propulsore. Pur non essendo, al tempo, a conoscenza dei problemi sul 2.0 4 cilindri, sinceramente non lo avrei preso su un’auto da 2,5 tons.
Curiosità l’Evoque seconda generazione da 150cv che poi è passato a 163 ha quel motore? Quello che sbiella.