Quello senza dubbio, anche perchè andare con il nuovo Defender in fuoristrada, come con la gran parte dei suv moderni, avrei delle grosse remore, mi sembrano troppe "belle" per rovinarle.
@Stefano1971 Se hai mai provato a misurarli da te, posso chiederti quali sono i consumi del tuo Defender d250?
Normalmente faccio 9/10 km/l nell’uso misto. Se invece la imposto in Eco in autostrada ai 120-130 riesco a fare meglio…anche 12-13 km/l.
Direi buono per quella massa e, soprattutto, per quella sagoma frontale. Sto notando che la Velar d300 che ho attualmente è parecchio assetata, soprattutto in città. Ed il confronto è impietoso con la mia BMW precedente, che aveva più o meno la stessa massa e qualche cavallo in più. In autostrada la situazione migliora, ma siamo comunque molto lontani dall’efficienza dei diesel bavaresi. Me l’aspettavo, ma è il dato in città che mi colpisce di più, dato che lì il cx conta poco.
@Stefano1971 approfitto del tuo thread per chiederti se utilizzi l'app Route Planner. Mi pare di aver letto che funzioni anche su Pivi Pro (io ho Touch Pro Duo), ma non m'è ancora ben chiaro come e quando le destinazioni impostate sull'app arrivino al navigatore della vettura. Qualche giorno fa avevo cercato una destinazione sull'app, salvata, e quando poi sono salito in auto m'è arrivata la notifica che c'erano nuove destinazioni. Ieri mi pareva di aver fatto la stessa cosa, ma sul navigatore non è mai arrivato nulla. Forse sbaglio qualcosa o forse non è così che deve funzionare. Sulla BMW trovavo particolarmente comodo inserire la destinazione sull'app e poi ritrovarmela immediatamente tra i messaggi di Connected Drive. Oltretutto in BMW si usava un'unica app, mentre in Jaguar Land Rover si sono sbizzarriti e ne hanno fatte ben 3: una per la localizzazione/apertura/chiusura, una per la pianificazione dei percorsi ed una per le "Incontrol Apps" (che fortunatamente sono sparite su Pivi Pro).
In realtà non uso alcuna app. Quelle poche volte che utilizzo il navigatore mi limito ad usare quello di LR direttamente dall’auto.
Intendevo appunto le app fornite da LR per collegarsi all'auto. Anch'io preferisco utilizzare il navigatore integrato rispetto a CarPlay o Android Auto, ma una delle app serve (o dovrebbe servire) a trovare una destinazione sul telefonino e poi trasmetterla al navigatore dell'auto. Sulla BMW lo facevo spesso ed era molto utile, perchè mi evitava di dover star lì a fare la ricerca dall'interfaccia dell'auto (tramite rotella o, peggio, comandi vocali) e attendere poi che la trovasse. Dal telefonino è come effettuare una ricerca su Google Maps: digiti il nome di ciò che stai cercando (ad es. Hotel Monaco a Desenzano), lo trovi in un nanosecondo e a quel punto decidi di inviarlo all'auto. Poi sali, accendi il motore ed un attimo dopo ti trovi la destinazione bella e pronta. Purtroppo l'app di Land Rover (Route Planner) non sembra avere un tasto spedifico "Invia all'auto", così alcune volte manda la destinazione che hai appena ricercato, altre volte no. Forse sbaglio io qualcosa, non m'è ancora chiaro.
Da un po' di tempo ho scoperto che la "ricerca rapida" del navigatore BMW, con i servizi connect attivi e quindi l'accesso ad internet, capisce tutto al volo (comprensione potenziata da internet come per google) e trova al volo di tutto, come cercare in google maps ...
C’è proprio un accordo di BMW con Google per la funzione “ricerca on line” dal menu del navigatore. L’ho sempre usata anch’io ed è molto efficace. La cosa curiosa è che la stessa ricerca fatta sull’app BMW (del telefonino) era meno efficace perché su quella utilizzavano le mappe di Here e, presumo, anche un diverso motore di ricerca. Qualcosa deve esser cambiato circa un paio d’anni fa, quando le ricerche sono diventate decisamente più precise: immagino abbiano esteso i servizi Google anche all’app (benché le mappe siano rimaste quelle di Here).
Rispondo qui ad un post di @Pin in cui chiedeva se il V8 (by BMW) della nuova Range Rover Sport fosse il medesimo disponibile sulla (nuova) Defender. La risposta è negativa. Sulla Defender montano il "vecchio" Supercharged 5.0 V8 (AJ-V8). Immagino sia meno efficiente di quello BMW e quindi caratterizzato da un maggior quantitativo di emissioni, motivo per cui sulle RR hanno preferito ricorrere a quello bavarese.
Che è quello montato anche sulla vecchia Range Rover, mi torna. Grazie @Sam_Cooper per esserti ricordato. Rep+ virtuale.
Io avevo un buono per partecipare ad un evento (dopo l’acquisto del nuovo Defender) e l’ho fatto scadere….(valeva 7 mesi).