"Se le vendite della Fiat Freemont, con 6.498 vetture in Europa nei primi quattro mesi, sono in linea con la previsione di 30.000 unità l'anno, quelle della Thema e della Voyager stentano a decollare. In Italia, da gennaio ad aprile sono state vendute 347 Voyager e soltanto 208 Thema. Un quantitativo che cresce rispettivamente a 995 unità per la monovolume e 272 per la berlina se si considera tutto il mercato europeo. Numeri risicati che non permettono di raggiungere gli obiettivi di vendita fissati per il 2012 dai vertici del gruppo Fiat: 10.000 Thema e 11.000 Voyager." Fonte: http://www.alvolante.it
però prima di parlare di successo della freemont si dovrebbero confrontare i volumi delle vetture che ha sostituito o mi sbaglio? (croma+multipla+ulysse)
E' una vettura ben diversa dalle 3 citate, direi che il successo si misura sul Business Case, e in questo caso non è in discussione. Piuttosto preoccupa Lancia, perchè se continua così con la sola Ypsilon che fa volumi, fra qualche anno chiude il marchio.
Beh, direi che anche Musa e Delta hanno dei buoni dati di vendita. Almeno, nella mia zona ne vedo parecchie!
Ma a livello europeo non credo siano significative, per giustificare un concessionario con il marchio Lancia in Germania o Belgio devi vendere qualche auto
dire che sostituisce croma+multipla+ulysse è un po troppo generico è piu giusto dire che fiat ormai è da troppo tempo che abbandona i modelli a se stessi.. e oltre a lancia anche alfaromeno sta dando segni di cedimento,ma anche fiat e in lento ma costante declino se fiat non tira fuori qualche modello dal prezzo basso e con qualità almeno discreta alfa qualche modello sportivo accattivante e lancia qualche modello con un po di fascino è meglio che getti la spugna ma ci rendiamo conto? il gruppo fiat ha 3 o 4 modelli che vendono discretamente(solo in italia) e il confronto con qualsiasi altro gruppo anche coreano è imbarazzante
potrebbe essere un fuoco di paglia trascinato da poche situazioni positive che potrebbero essere effimere.. il gruppo fiat-chrysler non deve cullarsi troppo sugli allori, perchè marchi emergenti che fino a qualche anno fa erano niente ora stanno spopolando
Le poche situazioni positive sono nel mercato più grande del mondo... Più che altro diciamo che il gruppo Fiat si sta svincolando sempre di più dal mercato italiano, e questo per loro è un bene, per noi magari un po' meno.
Tutto sbagliato. Al Volante ha preso un articolo in inglese e tradotto di chiavica. Quel 995 è tutto minchiam... Per quanto concerne il Voyager, la fonte originale della notizia (Automotive News) la riporta correttamente e indica anche esplicitamente "first-quarter sales were 1,342", ovvero il totale Europeo di 995+347. Credo che così siano corretti. Aggiunti i 601 di aprile saremmo ad almeno 1943. Per la Thema nel primo trimestre di quest'anno ne sono state immatricolate 208 in Italia ed altre 272 Thema nel resto d'Europa. Quindi, se non saltano fuori altre sorprese, il totale europeo sarebbe di 480 Lancia Thema immatricolate nei primi 3 mesi di quest'anno. In proiezione ciò significherebbe 5'760 Thema immatricolate in tutto il 2012, ma considerando che nei mesi estivi si ha una forte contrazione delle vendite, staremo sulle 3-4'000 vetture
Molto lontani dalle solite sparate Fiat, ma 2000 Voyager (che è un bestione 2.8 litri da 5,15 metri e 45mila €) ed 4000 Thema (altro bestione di 5.0 metri con un 3.0 litri a gasolio e 45mila€) non sono numeri malvagi. La Thesis in 7 anni ha venduto 16mila autovetture. (la maggior parte ora rottamate ed acquistate dallo stato) Teoricamente se aggiornano il tutto volta per volta in 4 anni Thema venderebbe quanto Thesis in 7.
considerando che sono modelli ripresi solo lievemente da fiat e che fanno parte di un mercato aggiuntivo europeo dopo il mercato usa sotto il nome di chlisler.. ma cmq ripeto gia solo freemont trascina gli altri ricarrozzamenti.. e rilancio se la flavia rimane su prezzi abbordabili qualche piccola soddisfazione potrebbe darla..
quasi quasi me la faccio anche io una casa automobilistica... compro partite di 3-4000 macchinacce a caso ben scontate, ci sto giù un 6 mesi a rifare gli stemmini e la mascherina et voilà ah, e prometto a tutti una gamma completamente originale a breve