si ma qualcuno deve spiegare a me cosa vuol dire che non ci sono gli ingranaggi perchè io veramente non l'ho capito /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
cosa vuol dire immagino tu lo sappia molto bene, visto che certamente sai come funziona e come è strutturato un cambio automatico a convertitore (non sto scherzando, sono veramente convinto tu lo sappia). e allora, visto che il principio di funzionamento di un cambio a epicicloidali lo conosci, mi spieghi cosa cè di così male in un cambio a 9 piuttosto che 5 rapporti? se non sbaglio eri tra i "puristi" contrari a queste soluzioni no? se mi sbaglio dimmelo pure veh?
no ... mi piace l'8 marce sul 3 litri ... sul 2 ho trovato i rapporti forse un po' troppo ravvicinati cmq suppongo che fosse costoso sviluppare un altro cambio ... ... e non ho idea di che cosa sia un epicicloidale ... però adesso vado a cercarlo su wikipedia /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
vista dal vivo oggi,niente male,ma nn rispecchia la tradizione della casa,speriamo in un futuro migliore.
Feb, con tutta la buona volontà, ma evitiamo di porci con un tono superiore a prescindere nei confronti dell'utenza. Non tutti conoscono la mera meccanica, o magari neanche è necessario conoscerla per l'utilizzatore finale, ma almeno cerchiamo di evitare certi toni. Grazie :wink:
Sull'articolo della prova della panda, dicevano che adesso utilizzavano trasmissioni nuove ( ?? ) e che grazie a queste non c'erano più limitazioni della coppia nelle marce basse.. che cambio han montato? Mi vien in mente questo leggendo dei nuovi cambi c250 e 125...
hai ragione becker, scusa la domanda rimane, non era una mera provocazione: quale è lo svantaggio di questi automatici multirapporto?!? la mia impressione è che molti "puristi da forum" li disprezzino pur non avendo nessuna conoscenza del principio di funzionamento...e se lo conoscessero capirebbero che non cè nulla di così male!!!!
Quale occasione migliore allora per spiegare ai "puristi da forum" che magari si sbagliano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
perchè?di fatto a qualcuno fregherebbe qualcosa? a te per esempio? molto più facile sparare sentenze su cose che non si conoscono, per fare a gara a chi è il più purista e retrogrado!! chiudo questa crociata personale che se no vengo, giustamente, ripreso di nuovo. Ciao!!
Non so se tra gli altri ti riferissi anche a me ... io non li disprezzo, la mia battuta delle 12 marce era semplicemente riferita a questa sorta di corsa all'oro che ci ha portato da 6 a 9 marce nel giro di una manciata di anni ... al di là del fatto che sicuramente possono avere un'utilità reale, mi sembra che si stiano facendo un po' prendere la mano da ragioni di marketing Tra l'altro quando ho provato lo step sulla F20 diesel francamente 8 marce mi sono sembrate un po' troppe ... su determinati cambi marcia la variazione di regime è veramente ridotta ...
esatto, quello è esattamente l'effetto da ottenere. l'utente abituato a guidare cambi manuali ha la necessità di "sentire" il cambio marcia...così da avere un feedback sulla sua azione. Un cambio automatico invece deve essere confortevole e soprattutto garantire il più possibile il funzionamento del motore in un regime ottimale....più rapporti=più efficienza! Il tutto viene ottenuto a costo zero, infatti ora che ti sei erudito sui cambi automatici epicicloidali, avrai visto che puoi ottenere più rapporti senza modificare la struttura stessa del cambio e senza aggiungere ingranaggi, ma semplicemente sfruttando "combinazioni" di ingranamenti, freni e frizioni che prima non venivano utilizzati!! LA trovo una cosa, dal punto di vista tecnico, solo migliorativa. Poi tutto sommato fino a pochissimo tempo fa gli automatici avevano 2/3 rapporti....quindi da un certo punto di vista già 6 sarebbero una cosa fuori di testa. Certo, se non si conoscono le regioni tecniche e le implicazioni di una certa soluzione è un pò inutile dare giudizi sul lavoro di altri. ciao!!!
Sì però in termini di piacere di guida le variazioni di regime hanno il loro perchè ... Se tu per ipotesi avessi un cambio automatico con così tante marce da mantenere il regime pressochè costante il risultato finale sarebbe un cambio a variazione continua (quello degli scooter) ... e in termini di piacere di guida i cambi a variazione continua fanno veramente cag.are ... E' quello che fa una Prius, schiacci e va fissa a 5 mila giri con il motore che stride come un'ape ... Per il piacere di guida ci va un cambio che abbia una spaziatura che permette al motore di "esprimersi" salendo di giri ... altrimenti hai un'auto elettrica ... ... e non è un caso che spesso ai giornalisti capita di dire che i moderni diesel (complice anche l'erogazione molto piatta e costante che hanno) accoppiati al cambio automatico sembrano motori elettrici ... ... e non è per niente una buona cosa ...