E' questo il concetto che qualcuno continua a non capire (o fa finta di non capire), avevano un'auto bella e pronta, perche' non approfittarne e metterla in vendita in Europa con un brand molto piu' apprezzato nel vecchio continente? Ovvio che si tratta di un momento di transizione, i modelli futuri imho saran molto piu' "europei".
d'altronde entrare nel segmento E non è semplice perchè oltre ai contenuti tecnici molto elevati alla fine ci vuole anche il brand Gente con passione/competenza compra per il contenuto, ma penso che molti dei potenziali acquirenti ci penserebbero un po' prima di comprare una roba che non ha su l'elica, piuttosto che la stella a 3 punte, il giaguaro e via andare ...
L'unico punto debole secondo me è legato alla motorizzazione. Secondo me il 3.0 andrebbe ottimizzato in quanto a consumi/prestazioni. Se eccellesse in questi aspetti, diventerebbe davvero appetibile. Comunque messa giù bene, a me piace molto.
... ma se lo paragoni ai segmenti F con i quali condivide peso e dimensioni non c'è un particolare gap ... sono lì lì ... e questo con il cambio a 5 marce, quando verrà sostituito dall'8 sarà decisamente competitiva ...
Dal sito di Auto ho trovato queste comparative... Bmw 730 LD Velocità: 237,500 km/h Frenata: a 100km/h 36,000 m Accelerazione: 0-100km/h: 8″61 0-1000m: 29″15 Consumo: autostrada: 11,503 km/l urbano: 9,430 km/l Ripresa: da 80 a 120km/h in VI 5”52 Mercedes S320CDI Velocità: 239,200 km/h Frenata: a 100km/h 37,500 m Accelerazione: 0-100km/h: 8″54 0-1000m: 29″32 Consumo: autostrada: 10,216 km/l urbano: 8,111 km/l Ripresa: da 80 a 120km/h in VI 5”70 Per la Thema però non ho trovato ancora alcuna prova strumentale dettagliata..
io mi ricordo che 0-100 dichiara 7,8 , in una prova non mi ricordo di chi aveva fatto 7,5 velocità di punta poco sopra i 230 ... Non è competitiva rispetto ad un 530 però lo è con i segmenti F e il motore per averlo provato secondo me si difende più che bene, considerati anche la stazza e il cambio a 5 marce ... D'altronde 240cv non sono male ... Bmw e Merc sono un gradino sopra, ma da poco ... la F10 all'uscita aveva ancora il 245 ... ... e i 55kg di coppia sono anche sopra la media dei 3 litri diesel monoturbo ... Audi mi pare faccia ancora il 240cv ...
Si ma siete andati a confrontare la vecchia Serie 7....quando quella nuova è + veloce di almeno 1secondo....
visto che è stata commercializzata come riempi buchi a costo 0, non potevano almeno farla uscire direttamente con l'8 marce? Mah...
Ad occhio esterno sì. Ma ti posso dire che il cambio automatico ZF che prende BMW o Audi o Bentley lo comprano direttamente da ZF, mentre il gruppo Chrysler-Fiat se lo produce da se in America. Ecco perchè c'è stato questo lasso di tempo tra il NAG-5 ed il nuovo ZF ad 8 rapporti :wink: Non avevano ancora l'impianto a regime e completo.
Ma è una scelta Niko. O fai outsourcing o tenti a tenere tutto dentro di te comprando solo le licenze. BMW sotto alla scatola del cambio avrà il marchio ZF Chrsyler o Lancia sotto la Thema avrà oltre al marchio ZF anche quello Chrysler/Lancia :wink: