Ufficiale: Lancia Thema

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 14 Febbraio 2011.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    E' vero, ma il succo, la sintesi, è che con un pianale il gruppo VAG ha:

    Audi: A3 e Q3;

    Seat: Leon, Altea, Altea XL;

    Skoda: Octavia e Superb, Roomster;

    VW: Golf, Jetta, Passat, Scirocco, Maggiolino, Tiguan, Touran.

    Non oso fare la somma dei volumi di vendita totali di tutte ste' auto messe assieme. Te credo che audi può migliorare nelle finiture ed essere "migliore" di una Golf. Dove tirano da una parte, avanzano dall'altra...

    E spero di non aver dimenticato qualche modello per strada...
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ragazzi, notevoli le discussioni sui modelli e piattaforme comuni, però torniamo ora a parlare in modo specifico della Thema! :wink:
     
  3. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    4R parla di una coppia di 550 nm e di una punta max di soli 230 km/h per il 3.0 239cv incolpando di ciò l'aereodinamicità...

    Ma è quella di un camion??? Il 730d con 245cv ha una punta di 245 km/h pur essendo un bestione...
     
  4. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    :biggrin: a me piace!
     
  5. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    considera anche il peso della thema...credo che incida parecchio visto la mole della macchina.
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Il peso non incide sulla velocità di punta.

    Conta molto invece l'aerodinamica - sia cx che sezione frontale - e le varie perdite della trasmissione. Forse migliorerà quando arriverà lo zf 8 rapporti.

    Anche se le mercedes con lo stesso cambio han sempre fatto punte record di velocità....
     
  7. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    in effetti se raggiunge i 230 di velocità max non oso pensare quanto possa consumare più di un merc 320cdi.

    probabilmente a parità di motori la thema starà su un 15% di consumi in più...

    a naso direi che con questo motore la thema fa gli 8 con un litro di media...
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ha anche un cambio obsoleto e un peso non indifferente: ora col nuovo ZF a 8rapporti secondo me migliorerà sicuramente!:exclaim:
     
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    la cosa estremamente positiva è che il 239cv in allestimento executive con cerchi da venti (quindi stra full optional) che di listino supera i 50 mila viene via nelle concessionarie per 36/38 mila km0.

    praticamente viene a costare come un 320d nuovo base....un pensiero lo farei fatte queste considerazioni...
     
  10. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    flotte aziendali e autonoleggi fatene scorpacciate come al solito... #-o
     
  11. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... francamente mi sembra tutto meno che un'auto da noleggio :lol:
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    in effetti da noleggio dubito anche io...

    ma in effetti se uno cerca qualcosa di particolare per uscire dagli schemi e con un meccanica di tutto rispetto e interni rifiniti come si comanda, non è una vettura da scartare...

    e consideriamo anche che il 190cv diesel viene via nei concessionari in versione executive a 31/32 mila euro, meno di un 120d ad esempio...

    Se dovessi fare una macinachilometri e spendere poco, attualmente non vedrei alternative;

    un 320d costa di più , non è sei cilindri e il confort non è paragonabile. oltre all'abitabilità e al bagagliaio.

    con questi ragionamenti e il prezzo finale vero ( non quello di listino) praticamente non ci sono attualmente concorrenti in grado di tenerle testa.
     
  13. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Perche' invece rispetto al prezzo di listino ci sarebbe?
     
  14. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Concordo che come prezzo di acquisto sarà appetibile, ma se per macinare km devi spendere il doppio del gasolio e dopo due-tre anni non se la compra nessuno...non saprei se ne vale la pena...magari per uno che la vuole tenere per molti anni si, sperando che con il diesel riesca a fare almeno 11-12 km/l reali.
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ottima per chi come me prende l'usato strasvalutato. Ma sarà affidabile?
     
  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    rispetto al prezzo di listino di concorrenti ce ne sono eccome, e di ben altro calibro;

    con 52 mila ci compri un 530d o una a6 3.0tdi tanto per rimanere in Germania o una mercedes 300cdi. e qui la sfida è proprio persa in partenza per la thema ( anche se le avversarie sono modelli base).

    Quindi a colpi di listino non ne venderebbero una in europa di thema.

    con il prezzo reale di 36/38 mila ti porti a casa una thema full optional con un bel v6, mentre con la stessa cifra non ti porti a casa un 520d, un a6 2.0tdi o una E200cdi che costano in modello base almeno 6 mila euro in più e con sconti prossimi allo zero.

    Se poi vogliamo considerare le tedesche 2.0 diesel base con la 190cv v6 thema, in concessionaria e prezzo reale, ballano 10 mila euro; che dubito saranno recuperabili nell'usato anche sulle tedesche. con la differenza di avere a disposizione innumerevoli optional sull'italiana che nella vita quotidiana sono appaganti, come interni in pelle, plancia rivestita in pelle, sedili con massaggio incorporato etc.

    A ragionarla così potrebbe avere un buon successo sorpatutto in Germania. quello che manca è un diesel di piccola cilindrata per migliorare le vendita, ad esempio il 20 twin turbo della delta con 190cv non avrebbe sfigurato ( considerando cosa offrono le concorrenti) al posto del v6 depotenziato, che ne limita la diffusione per i controlli fiscali e la potenza specifica bassa.
     
  17. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Bene, nel grassetto c'e' tutto, prova configurare una delle tre tedesche con gli stessi optional della Thema..., se vogliam fare paragoni imho dobbiam farli in modo omogeneo, a parita' di allestimenti.
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non meno di 75mila €
     
  19. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    non sono convinto di questo; perchè questo è il dilemma classico che si pone con le auto di segmento inferiore, cioè:

    compro un 320d pieno di optional o un 520d base?

    se ad esempio dovessi sciegliere tra un thema full a 52 mila euro o un 530d base ( magari solo interno in pelle), non avrei dubbio a sciegliere il 530d base. il concetto secondo me da affrontare non è quello del pari allestimento ma dell'immagine che esprime rispetto a quello che spendi;

    se spendo 33 mila euro per un thema 190cv ottengo un effetto immagine e d'impatto che è pari ad un 530 ma con 20 mila euro di differenza.

    se poi andiamo nella sostanza, il discorso ovviamente cambia ma a queste dimensioni l'immagine conta;

    e non si può negare che la Thema ha una stazza da ammiraglia oltre che un ingombro che ti fa pensare a lusso ed opulenza, forse più di una E o un 530.

    dal punto di vista dell'immagine, se giri con una thema ti guardano di più che con un serie 5 o E o a6. se uno macina chilometri probabilmente avrà più soddisfazioni con la triade tedesca, ma viste le ottime finiture lancia dubito in scricchiolii su lungo periodo e a livello di confort sospensivo già la 300c era davero ottima qui sarà ulteriormente migliorato e alivello delle concorrenti.

    in sostanza direi che non si può valutare la thema solo guardando gli allestimenti paritari delel avversarie perchè il punto di vista è leggermente diverso;

    qui parliamo di un cliente tipo che ha bisogno di un mezzo per immagine ( come chi sceglie tutte le macchine di queste dimensioni, visto che per viaggiare bene e nel confort è sufficiente ad oggi una passat) che con un cifra piccola può ottenere optional che non avrebbe nemmeno cercato.

    i palati più sopraffini non sceglieranno mai la thema perchè a livello di motore, meccanica e contenuti non è paragonabile alle avversarie.
     
  20. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Tutto il ragionamento e' condivisibile, l'ultima parte pero' stride un po', nel senso che con il nuovo ZF ad otto rapporti imho la Thema avra' ben poco da invidiare alle concorrenti tedesche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina