Sono tempi duri, al giorno d'oggi un marchio con i volumi di Lancia non lo tieni in piedi con modelli autonomi. Saab era un marchio nobilissimo e con solida reputazione, ha chiuso... Se il mercato non riprende la vedo molto grigia. Leggevo le novità presentate dal gruppo Fiat a Ginevra (salone che data la vicinanza mi vede quasi sempre presente): tolto la 500 Large, non c'è praticamente nulla, continuano a spacciare come novità il cambio TCT che ormai è a listino da 2 anni e in vendita da 1. Purtroppo è così, sono tempi duri per tutti, tedeschi a parte.
I tedeschi se lo meritano, c'è poco da fare... Se in FGA da anni sbagliano la loro politica arrivando all'attuale catastrofe è solo colpa loro e ora se ne assumono la responsabilità (anzi manco quella in realtà). Dovevano rimboccarsi le maniche ben prima!
... il problema è che le aziende tedesche non pagano le tasse allo stato italiano e gli stipendi agli operai italiani ...
FGA è criticato solo in Italia, nel mondo è visto come esempio di miracolo imprenditoriale, altro che catastrofe. Hanno fatto un po' di errori, come tutti, ma anche parecchie cose buone.
Cmq secondo me la Thema è una bella macchina, io sono andato a provarla e mi è piaciuta, soprattutto considerando il rapporto tra il prezzo e i contenuti ... ... probabilmente non la comprerei e sicuramente non è un'auto a misura europea però ha il suo fascino e il balzo in tema di finiture rispetto alla serie precedente è enorme ...
I fatti sono questi, che piacciano o meno... Il miracolo imprenditoriale è roba di Marchionne che ha evitato (o almeno rimandato) il crack totale, ma tutti gli altri anni passati? Se non è catastrofe arrivare a presentare quattro modelli in croce e pure copiati, beh allora non so che concetto abbiate voi di catastrofe...
Se avessero fatto molte cose buone a quest'ora sarebbero al pari dei tedeschi... Meno male che almeno la 500 non è stata copiata e rimarchiata!
Non hanno avuto bisogno di rimarchiare auto già viste sul mercato e offrono un'ampia gamma di prodotti... Gli errori si pagano prima o poi purtroppo... Non può essere sempre lo stato italiano a doverci mettere una pezza per tentare di evitarne il crollo e salvare i poveri operai come da anni avviene!
sono d'accordo in entrambi i casi, ma devo ammettere che con le sole forze del gruppo italiano non ci sarebbero mai riusciti a fare un auto come l'attuale Thema. Neanche Freemont, neanche Flavia e Voyager. E' stata un po' una manna fare questo re-badging sia per immagine della casa che per costi tecnici. I tedeschi cominceranno a perdere colpi non appena abbasseranno l'up qualitativo e tecnologico in loro possesso...per ora in europa direi che i tre grossi colossi rimarranno imbattuti per un bel po' di tempo.
Non erano sull'orlo del fallimento giusto un anno fa. Ora dato per assodato tutto quello che dici, ma come la mettiamo con i conti del Gruppo in attivo? Vuoi vedere che qualcuno sta lavorando bene? E' difficile ammetterlo vero?
sicuro non a livelli di fiat ... a cui modelli come quelli citati hanno solo e dico "solo" cambiato la calandra e il portellone per ospitare un marchio Lancia. Un esempio tedesco di rimarchiamento può essere l'arosa con la Lupo e le varie UP, Mii e citigo che arriveranno, ma almeno cambiano comunque esteticamente. Non volendo citare poi i casi di C1, 107, Aygo...che cmq nel bene o nel male anche loro sono differenti...
E perchè non attuare strategie ottimali PRIMA? E' questa la differenza tra i tedeschi e noi, quelli lavorano sodo e noi dormiamo... Come in tutti i settori non ho mai apprezzato chi è buono solo a "lagnarsi" pesando sugli altri invece di darsi da fare attivamente con investimenti e strategie che rappresentano l'unica possibilità di fronteggiare la crisi... C'è voluta la crisi mondiale per farli "svegliare" dal loro atavico torpore, ma si poteva evitare tutto questo tranquillamente...
Non sono modelli già visti e rivisti, hanno una loro caratterizzazione, è ben diversa la cosa... Magari fosse questo il caso del gruppo fiat!!! L'unico caso considerabile è quello della exeo-a4, ma è rimasto un fatto isolato mi pare, senza tra l'altro aver dovuto utilizzare un modello di marchi esterni...
Gli ultimi in ordine di tempo: VW Sharan e Seat Alhambra (anche nella serie precedente in compagnia del Galaxy Ford); VW Up con la piccola Seat e Skoda (identiche). IMHO VW ha un marketing eccellente. Sa vendere bene le proprie auto. Pnsate che ha rinnovato tutta la propria gamma senza rifare nessuna auto da cima a fondo, ha solo cambiato il lamierati (Golf, Passat, Touran) e di altre ha solo cmabiato i gruppi ottici per il nuovo family feeling (Golf Plus e Variant,Jetta, Passat CC, VW Pheaton)