Ufficiale: Lancia Thema

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 14 Febbraio 2011.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Credo che sia l'obiettivo. E spero che i vertici Fiat (Maglionne in primis) ci credano fermamente, non che poi la lascino abbandonata a sè stessa, come è accaduto per i modelli post Thema/164/Croma.
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In realtà su Thesis hanno creduto e investito moltissimo, ma il risultato sul mercato è stato disastroso. Le predite ingenti legate a quel progetto sono una ferita ancora aperta dentro Fiat Auto...
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Vero. In quel caso il gorsso problema (IMHO) è stato il design. Non è piaciuta. Le caratteristiche di fondo c'erano. E anche i motori, seppur mancasse un 3.0 gasolio c'erano.
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Li era una facile profezia. La linea era da museo.

    Ho appena dato un'occhio alla prova della Thema su 4R... giro in pista in 1.27.60 non mi sembra malvagio, lo scrivono pure loro che non è male, aiutata dall'assetto abb piatto. Alla fine le critiche sono il cambio - vecchio e poco efficiente - , dettagli di finitura interni ed esterni, più qualche economia (sospensioni non di lega leggera) e consumi ( che sono molto influenzati dal cambio).

    Alla fine non è per niente male secondo me. Ci ballano decine di migliaia di euro tra questa e le tedesche, tutti i difetti saltano in secondo piano.

    Mi hanno colpito:

    - frenata su ghiaccio/bagnato da 100 orari in 92 metri - frena molto bene;

    - 64 db a 130 orari - nessuna tedesca è così silenziosa, stesso discorso al minimo a freddo;

    - tagliandi ogni 20k km ; ????????

    - 9.2 litri di olio motore; ???????????????????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Questa attuale è un modello di transizione. Pochi cavoli è una americana ritoccata con specifiche europee. Solo che questo "ibrido" va bene dinamicamente come Thesis, è allo stesso tempo silenziosa, ed è costata un niente a FIAT.

    Per ora questo tocca...in futuro ci sarà una maggior caratterizzazione dinamica ed estetica tra lancia e chrysler.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il libretto uso e manutenzione

    7.7 litri di olio motore (solo basamento)

    intervallo manutenzione ogni 20mila km
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2011
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    libretto manutenzione, pagina 307,"motore diesel 9.2litri". pag. 315 "In nessun caso gli intervalli di

    cambio dell'olio devono essere superiori a 20.000 km o comunque a 12 mesi."

    Matte, la prova su strada l'ho letta anch'io minuziosamente: il giudizio che se ne trae è ampiamente positivo riguardo a molti aspetti. La vettura in se' è valida e tuttavia non a livello delle migliori concorrenti, e questo al di là del prezzo. So bene che è silenziosa quasi come una classe S.

    Tuttavia, molti anni fa, anche la Chrysler Vision era decisamente più silenziosa, spaziosa, accessoriata delle concorrenti italiane e tedesche. Tuttavia questo non bastò a decretarne il successo commerciale. Ora una Chrysler rimarchiata FIAT si affaccia di nuovo sul mercato: sicuramente avrà maggior successo anche per merito della rete commerciale FIAT ben più consolidata di quella appena abbozzata della Chrysler d'antan. Ma non è solo questo: è anche il potere seduttivo del MARCHIO Lancia (di Vincenzo:D)

    Questo deve indurci a riflettere su come i destini di una vettura non li fanno solo i contenuti ma anche e soprattutto quel BLASONE che molti qui contestano a BMW e (meno) a Mercedes, quel blasone fatto della ricerca e del prestigio che questi colossi si fanno -giustamente- pagare.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ho cliccato invia senza completare! che ******** :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    7.7 litri sono i litri solo del basamento infatti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E gli intervalli ogni 20mila km sì :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io su questa cosa non sono mica tanto in disaccordo: penso che l'allungamento degli intervalli di sostituzione non faccia che danneggiare prima la delicata meccanica dei moderni propulsori. Insomma, è l'ultimo dei motivi per cui non comprerei la THEMA.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se non mi sbaglio il nuovo 1.6-2.0 FPT oltre al TwinAir ha intervalli di manutenzione ogni 35mila km
     
  11. DanieleTuning

    DanieleTuning Secondo Pilota

    521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    ieri l'ho rivista in strada una di quelle del conce, è molto "alta" come frontale e coda, per il resto non da senso di essere grande, i 5 mt non si notano è compatta
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    yes
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ok
     
  14. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    cavolo ègia un signore kilometraggio come tagliando, complimenti a fiat
     
  15. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    io non li farei mai 35k km con lo stesso olio.
     
  16. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    pero mi sa che bisogna farli in un anno.. e se uno fa tanta autostrada poche accensioni al giorno poca città ci puo anche stare
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Dipende da quale olio.

    In realtà quelli moderni sintetici mantengono le caratteristiche per chilometraggi ancora superiori: i 35.000 km sono cautelativi.

    Ci sono prove di varie riviste che non hanno cambiato l'olio per 100.000 km (controllando sempre il livello ovviamente) e il motore alla fine era come nuovo.
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    C'era un test di oltre 20 anni fa di 4R che l'olio già durava oltre 20k km
     
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    se è per questo QR effettò una prova con una ZX 1.4 benzina a cofano sigillato fino ai 120.000km.

    Però era benzina, e comunque, IMHO non è salutare. Se avete modo di confrontare un olio esausto con un olio nuovo, vi rendete conto della differenza.

    Non credo proprio che il mio turbo avrebbe 487.000km se non gli avessi cambiato l'olio ogni 15.000km.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sul numero di Gennaio 2012 di Auto c'è la prova su strada della 3.0 Mjet 239cv, con parecchie sorprese positive sulla qualità...
     

Condividi questa Pagina