Vedere la nuova Lancia Thema mi mette una tristezza inaudita, al pari della Arna dell'Alfa Romeo. Oltretutto ricarrozzando una delle auto che odio di più, che peccato!
Si diceva lo stesso della freemont, che col design fiat non centrava na minghia. Però vende a manetta.
Se il 2 lt biturbo Bmw arriva a 214 sul 123d......un 3 lt fatto come si deve a singola turbina potrebbe arrivarci tranquillamente....dipende dalle "dimensioni" del turbocompressore (sostituire la parola fra virgolette con caratteristiche o prestazioni a piacimento) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La mia macchina ha qualcosa da dire a riguardo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E dato che da questo punto di vista, benzina e diesel non cambiano poi molto........ /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il turbocompressore espande dal lato "posteriore" i gas di scarico, facendo girare l'alberino e mettendo in moto il girante che servira' poi a comprimere l'aria da sparare nelle camere di combustione. Con un buon turbocompressore twin-scroll, si riescono ad ottenere ottime erogazioni di potenza e bassi spool e lag. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E allora?? Anche bmw per arrivare a 300cv usa 2 turbo. Idem jaguar per "soli" 275 e Audi tra non molto per il 313. Con un motore di serie con tutti le limitazioni per le emissioni non arriva a 300cv con un unico turbo avendo già buona coppia a 1500/2000 giri. Per farlo andare si va fuori con le emissioni 8 solo con rimappa è possibile).
Io spero che gli utili - doppi dato che il progetto era già fatto - serva nei prossimi anni per sviluppare qualcos di nuovo e + personale... per ora meglio di niente..
Ti ricordo che Mitsubishi vende una EVO (da concessionario) 2 lt 4L a singolo turbocompressore che fa segnare ben 405 cv a ruota (denominata MR FQ 400). Ok che e' benzina e non e' diesel.....ma come vedi, ha BEN superato la soglia dei 300. DI SERIE. Ora, le differenze fra la combustione a diesel e benzina si stanno assottigliando sempre di piu', rendendo quindi sempre piu' performanti i motori a combustione a gasolio......e Mitsubishi ha (dal 2005) completamente zittito chiunque sostenesse il contrario sfornando la 2 lt con rapporto cavalli piu' alto mai concepito. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quindi.....mai dire mai. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Capo, in campo dei diesel non puoi paragonare dei benzina !!!!!!!! Il top è il bmw con 313 cv. e 2 turbo. Stop. di che cavolo stai parlando?? che modelli ha mitsubishi a gasolio???
Ti ricordo che anche prima del 2005 in tanti sostenevano che su un 2 litri a singolo turbo sarebbe stato impossibile raggiungere quei cavalli di serie rispettando la normativa Euro 3 in vigore (la Euro 4 e' entrata nel 2006 se non vado errato).....eppure sono arrivati quei simpaticoni dagli occhi a mandorla e hanno messo sul piatto la FQ 400 (facendosi anche delle sane e grasse risate). Qui' stiamo parlando di gente (gruppo Fiat) che a vetture lascia MOLTO a desiderare........ma in quanto a motori, ne sanno a pacchi......SPECIE in campo gasolio. Ti ricordo che il brevetto common rail era del gruppo......che poi sia stato venduto a Bosh ingenuamente, quello e' tutt'altro discorso. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io ho solo detto che non e' tecnicamente impossibile per un 3lt 6 cil. V a singolo turbocompressore arrivare a 300 cv. (che sarebbero 100 cv/lt)....normative o non normative. E chi sosteneva il contrario prima del 2005 riguardo ai 2 lt benza, s'e' preso una discreta murata nei denti....e ho sottolineato l'esperienza del gruppo Fiat nell'ambito dei motori a gasolio. SE VOLESSERO, sarebbe un risultato ottenibile......ma il vero limite e' l'inizio di questa stessa frase.
se fossi se potessi se avessi son tre fessi che giravan per il mondo. Senza rispettare le normative-affidabilità si può. Rispettando invece si ha un motore che fino a 2500 giri non va una s_ga. Leggi discussioni di AR147 sul 2.0d e documentati.
Il nuovo V6 3.0 Mjet di FPT-VM verrà anche realizzato in configurazione biturbo ed avrà ALMENO 320 CV. Tutto questo su baby Maserati.
Se volessero....voce del verbo volere.....fossi=essere.....potessi=potere....avessi=avere......quindi non fa parte dei tre fessi che vagan per il mondo. Stai parlando di un 2 lt diesel.....e allora ti do ragione......ma non dirmi che un motore 3 lt V6 a singolo turbocompressore TWIN-SCROLL non puo' raggiungere i 100 cv/lt mantenendo ottime prestazioni di spool e lag.....perche' allora sei tu quello che deve documentarsi sui twin-scroll decenti. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io ci lavoro nel gruppo Fiat....e credo anche di sapere di cosa sto parlando. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> EDIT: Aggiungo un esempio piu' che pratico ma che va a giri effettuati del motore indifferentemente dalla sua alimentazione. Sulla mia Evo per com'e' impostata, grazie al twin-scroll ho il full boost a circa 3000 giri (quindi si parla di peak torque).....e arriva a 8.500 giri in redline (oltre non va anche se da centralina si puo' portare a 9.000). Ovviamente parlo di peak torque, perche' oltre il 60% di essa e' fruibile ben prima dei 3000 giri menzionati (su un benza impostato a 8.5 come redline). Quanti giri fa un motore diesel? 5500? 6000? Con un sistema twin-scroll DECENTE, hai il picco a circa 1/3 dei giri.....1/3 di 6000 giri e' circa 2000. il PICCO. Consideriamo la situazione peggiore a livello di ingenierizzazione e portiamolo a 2500 (il picco, o full boost o peak torque). Ora capirai che spool e lag, con il picco disponibile GIA' a quei giri, e' ridotto al minimo storico. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />