Alex, mi spiace ma sono io ad essere un pò deluso, le lambda a monte dei catalizzatori sono FONDAMENTALI per la carburazione. Tant'è che esistono anche sonde "racing" che sono velocissime rispetto a quelle di serie e si usano nelle competizioni. Con tutto il rispetto che ho di Miglio, per "del mestiere" intendo altro :wink: Segnalo la discussione ad Ice71, così se vorrà chiarirà tutti i dubbi.
Ma cosa centra??? Lasciando la entralina di serie non puoi cambiare il modo in cui tali parametri influenzano la stessa. Diverso è se mi cambi totalmente l'unità di gestione, ma in quel caso non è più una semplice "mappa", stai cambiando TUTTO. Ma nel caso di auto stradale, con centralina di serie, la lambda primaria ha il compito di monitorare la carburazione, mi spiace se non vuoi convincertene.
Se vorrà ti chiarirà molti dubbi, speriamo lo faccia. Ad iniziare dal fatto che la sonda lambda è uno strumento di misura; siamo alle fondamenta di tutto qui.
Stai cambiando idea mi pare. Prima dicevi che era la sonda lamda a variare i tempi di iniezione (che è come dire che un termometro varia la temperatura dell'aria).
certo ora la lambda si veste da centralina e cambia la miscela. Come dire che un sensore abs interrompa la frenata. Vabbè se questo è il tenore delle repliche, è inutile che continuiamo. :wink:
E' esattamente quello che hai affermato sopra. Inoltre i contributi che hai riportato non fanno altro che smentirti, ad esempio: c'è parecchio margine in mappa come carburazione ed anticipo Ovvero, con la mappa il rapporto non è più stechiometrico. Scusa, ma non comprendo l'accanirsi a difendere affermazioni che non hanno fondamento, nulla di personale.
Tranquillamente eliminiamo il personale e cerchiamo di discutere civilmente. Chiariamo subito il discorso dello strumento di misura. Non credo che nessuno di noi 2 possa pensare che la lambda, in qualità di sensore possa autonomamente variare dei parametri. E' naturalmente la centralina che, ricevuto tale segnale DEVE ascoltarlo. Sperò che così sia più chiaro. Dove leggi che il rapporto non è più stechiometrico???
ROX, la lambda è un sensore di misurazione, il lambdometro non è altro che un semplice strumento che legge i valori che la lambda trasmette. Noi che non siamo "del settore" , poveracci noi, usiamo i tester fiat/alfa/lancia Examiner e altro per i multimarca, che inglobano gia il lambdometro!! Con il lambdometro in strada puoi controllare i valori di miscela nell'utilizzo stradale, per valutare se i parametri modificati nella mappa, o i pezzi meccanici, sono accettabili o meno!! ....
Ho cancellato dato che era una questione gia risolta.. O.T Provato sulla mia pelle, ma a carburatori, con Co alto a manetta ho notato dei bassi corposi e alti molto soffocati, con Co rasente allo zero bassi regimi molto pigri e molto piu agile a prendere i giri nella zona alta del contagiri, senza limitatore pare non finire mai di salire!!!
ok, chiaro :wink: Ragazzi, non so se forse mi spiego male, se do alcune cose per scontate, ma a me pare di spiegarmi abbastanza bene, quello che invece mi rende allibito e che si contestano e si mettono i puntini sulle I, sottolineando che la lambda è un "semplice" sensore e non ha potere decisionale, come se qualcuno potesse pensare il contrario! Ma anche il sensore dell'abs è un semplice sensore, ma sulla base di quello che dice questo "semplice" sensore, la centralina toglie o meno pressione sull'impianto frenante. Spero di essere stato chiaro una volta per tutte. Mentre si leggono eresie del tipo "la lambda non serve a nulla" o "il rapporto non è più stechiometrico". Ma queste sono le basi del funzionamento del motore a benzina, leggete questo articolo per capire quanto sia importante la lambda e il famoso rapporto stechiometrico: http://www.stefanolazzarino.com/?p=301
Bene, deduco che per te significhi buttare dentro benzina a secchiate senza rispettare parametri, giusto?
Guarda che so benissimo cosa sia il rapporto stechiometrico, sono un TEO (tecnico esperto d'officina, FIAT) con tanto di patentino.
Ho fatto una domanda, fare altre domande significa non rispondere. Il rapporto stechiometrico è uno solo, 14.7:1 per la benzina