Fantastica...colore eccezionale...avrei fatto gli interni ancora più chiari /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bah... Nel 1974 la gente guidava la 500L, la Renault 5, la Golf I, bene che andava una 02, la E21. Le sportive erano la 911 seconda serie, la Dino 246GT, massimo la Daytona. Poi arrivò la Countach. Un'astronave. Non sembrava di questo mondo e probabilmente non lo era. Era folle. Era eccezionale, era clamorosa. Riusciva ad esserlo più della perfettissima Miura. Più della splendida 365GT4 BB. La Countach era esagerata. Ora, nel 2012, quasi 2013. La minestra è stata riscaldata un po' troppe volte. Non si tratta di mantenere fede ad uno stile, purtroppo. Non si tratta di rimodellare stilemi precisi attualizzandoli. Si tratta di disegni banali che, ad ogni restyling, hanno solo tagli e linee spezzate in più. Le Lamborghini fanno tutt'altro che stupirmi, tutt'altro che farmi esclamare "Countach!" come a quell'operaio di Bertone quando vide il primo protoripo e le "diede" indirettamente il nome. Le Lamborghini, rese "banali supercar" (se l'ossimoro mi è permesso) senza alcun perchè, solo infarcite di un'accozzaglia di tagli e spigoli sulla carrozzeria, per far breccia fra i ragazzini invasati di videogiochi e i truzzi senza un barlume di gusto e decenza. Mah... E pensare che avevano ricominciato bene con la Murcièlago, dopo la magnifica Diablo 6.0. Mah...
Non mi piace, come la coupè. Tutta la vita 458 Italia Spider In pista sta davanti e di linea è ancor più bella, mantenendosi ''piccina'' a confronto di questo enorme coso.
Sappiamo tutti come Lamborghini fece il primo vero superSUV di lusso quando ancora tutti non avevano idea di cosa fosse. Il problema non è la tipologia di vettura, ma questo design ridicolo. Ho visto sabato pomeriggio un'Aventador (bianca; ne avevo vista un'altra sola, nera) e fa ribrezzo. Come ho già detto, un design così pietoso, pacchiano ed evidentemente portato all'eccesso per vuotezza di contenuti (contenuti nei concetti stilistici, non meccanici!) può far sbavare solo invasati di Playstation e truzzi/tamarri/calciatori.
AleArturo non esageriamo a ricamarci su! Una Countach nel 1982 poteva fare esattamente lo stesso effetto di questa: spigolosa, pacchiana e anche volgare. Ma Lamborghini è proprio questo e a me questa Aventador piace. Tanto. Pour Parlè, sta proprio davanti alla 458? Dovrebbe esserci meno gap rispetto a quello che poteva esserci tra una Murcielago e una 430.
Che a te possa piacere, non lo metto in dubbio. Anche la Diablo era volgare ed esagerata. La Countach più di tutte, visto che era già così nel '74. Il fatto che discuto mica è questo, l'ho già detto. Una Lambo dev'essere un'astronave, dev'essere eccessiva, dev'essere emozionante. Ma attraverso quello che ha da dire. Io trovo che il design dell'Aventador non abbia proprio nulla da dire, ma riprenda il medesimo concetto stilistico della Countach senza proporre alcunchè di nuovo, cercando solo di "nascondere" la cosa con questa miriade di inutili, numerosissimi ed insensati spigoli e tagli. Il cofano anteriore ha un profilo a 6 superfici, il paraurti posteriore è tormentato da così tanti spigoli da avere un profilo composto da 8 segmenti (ancora più le superfici, visto che gli angoli laterali sono appiattiti). Nulla si raccorda, anzi. E' ancora più inframmezzato, sincopato, spezzato. Guardate la superba Diablo 6.0 (la più bella interpretazione della Diablo), con pochissime, semplici linee rette (non tutta quest'accozzaglia senza soluzione e motivo di segmenti) era pulitissima ed allo stesso tempo strabiliante. Non basta aggiungere un taglio per rendere più attraente o moderna una vettura, si rischia solo di rovinarla e renderla una caricatura di se stessa.