Ufficiale: Jeep Compass 2017 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ufficiale: Jeep Compass 2017

Discussione in 'Auto Americane' iniziata da beckervdo, 27 Settembre 2016.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.747
    23.537
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Con un motore discreto sarebbe una buona macchina, meglio (ad esempio) della Kuga MHEV di cui ho parlato qualche settimana fa.

    :fear

    Mi auguro che l'esemplare da me provato fosse malfunzionante, perché se invece dovessero essere tutte così (per i consumi e le marcate indecisioni nelle accensioni/spegnimento del comparto endotermico) saremmo di fronte a dei motori ingiustificabili sotto tutti i punti di vista.
     
    A Nik_82 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Alcuni MHEV P2.5 o P3 sono così purtroppo. Ecco perché molti passano al CVT o tolgono proprio il cambio per evitare problemi di "dialogo".

    Mitigato lo è un po' sulla mia Sportage che però è un Full Hybrid di tipo P3 con classico automatico a 6 rapporti (figlio di Aisin).
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.402
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Curiosità, in cosa è meglio e peggio della Kuga?
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.747
    23.537
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Le Ford sono molto più essenziali, hanno tutto quello che serve, ma sono realizzate con minor cura e qualità dei materiali.
    Tanto per cominciare, l'abitacolo della Jeep è più isolato, sia dai rumori che dalle temperature esterne: con la Kuga anche col condizionatore al massimo sudi come un cavallo e se spegni tutto nell'arco di qualche minuto diventa una sauna. Presumo che i vetri siano più sottili sulla Kuga.
    Materiali e finiture degli interni della Jeep sono decisamente migliori: sulla Ford è molto più netta la sensazione di plastiche cheap.
    Anche l'infotainment ed i comandi della Ford sono ad un livello di finitura inferiore, come tutto il resto.

    Poi magari la Kuga fa 200.000Km senza il minimo problema e alla Compass devi cambiare le sospensioni dopo 10.000, ma questo non posso saperlo.
    Dico solo che a parità di motore e di prezzo sceglierei la Jeep senza pensarci un secondo (anche per motivi estetici).
    Purtroppo sia la e-Hybrid (guidata per un paio di settimane), sia la 4xe (guidata un po' di tempo fa) hanno motorizzazioni che (IMHO) sono inaccettabili ed ingiustificabili.
    Ma mi pare che anche sulla Kuga abbiano tolto il diesel e lasciato solo le motorizzazioni ibride (benzina/elettrico)...... mi auguro siano migliori del powertrain di Stellantis.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.402
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Su questo ho esperienza diversa, quasi 1000km in Andalusia a fine agosto con temperature sempre sopra i 30 e punte di 45 gradi, sempre funzionato decentemente.
    Sempre tenuto in automatico.
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.747
    23.537
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Boh, forse abbiamo provato Kuga diverse o forse abbiamo punti di riferimento diversi, ma la tua F36 dovrebbe essere un buon benchmark.
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.775
    21.893
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    O forse non tutte le ciambelle escono con il buco (uguale)
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.747
    23.537
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ti riferisci alle ciambelle busone? :mrgreen:
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  9. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.581
    3.154
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    @Sam_Cooper In questi giorni sto viaggiando con una DS7 e questa penso potrebbe piacerti. Davvero valida nel suo segmento, anche esteticamente la trovo molto riuscita.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.402
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il condizionamento della f36 è un paio di spanne sopra quello della Kuga, l'unica cosa che manca è l'oscuramento dei vetri dal lato dove batte il sole addosso :biggrin:
    Quello della Kuga funzionava bene facendo tutto da solo in condizioni proibitive (a Cordoba ho visto 47 gradi), impressione è proprio che ti sia capitata una vettura con qualche problema al sistema... Basta un sensore malfunzionante a momenti, come capita a tutti i marchi, tedesche incluse, da quel che si legge sul forum.
    20 anni fa ho avuto una Touran col confort tronic (se ricordo bene il nome) che ogni tanto mi faceva penare, sia in estate che in inverno, mai rilevato un guasto e mai risolto.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.747
    23.537
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Forse mi sono spiegato male: il flusso d'aria fresca c'è ed è (a sensazione) pari a quello di altre auto. Quello che non va è il calore generato dalle superfici vetrate (pare di stare accanto ad un termosifone) e la velocità dell'abitacolo di riscaldarsi in un attimo non appena spegni tutto.
    Ed è il motivo principale per cui non la sto utilizzando: è parcheggiata sotto casa in attesa di andare a ritirare quella definitiva.
    Preferisco guidare il mio cassone, che al confronto pare avere lo scudo termico dello Shuttle.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.775
    21.893
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    L’ha avuta il mio direttore, gran bel mezzo. Ora è passato a tonale, gli chiederò se meglio o peggio
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.747
    23.537
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Un amico e vicino di casa ha una DS4 sulla quale sono salito qualche volta: devo ammettere che non è male, ma con le francesi ho sempre fatto fatica ad andare d'accordo.
    Comunque il mio mezzo per i prossimi 2-3 anni sarà tedesco, almeno finché non cambierò lavoro =P
    Ti interessa un cassone ben accessoriato?
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Beh il 2.5 4 cilindri della KUGA FHEV è praticamente basato sul 2.5 4 cilindri di Toyota a sua volta messo in mezzo anche su Mazda :D
    Certi amori fanno giri immensi e poi ritornano.
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.747
    23.537
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Trovo comunque singolare che queste case abbiano scelto un motore endotermico così grosso per i modelli ibridi.
    Guardando in casa Stellantis (ma anche in altri produttori europei) solitamente il comparto endotermico non supera i 1.600cc.
    Questione di mercati o punti di vista diversi?
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.402
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    È il motore storico Lexus nx e Toyota rav4, con la batteria grossa, piattaforma iper collaudata, sempre piaciuta sul mercato con le sue prestazioni non banali.
    Del tipo squadra che vince non si cambia.
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.747
    23.537
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ok, ma anche su un modello più piccolo come la C-HR hanno iniziato con un FHEV da 1.800cc ed ora hanno aggiunto un 2.000cc. In antitesi con quanto invece stanno facendo le case europee, che ad ogni tornata tolgono qualche centimetro cubo sostenendo che in questo modo aumenterebbe l'efficienza e si ridurrebbero le emissioni (vedi Compass e-Hybrid spinta da un 1.500cc).
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.402
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    I giapponesi sono alternativi, vedi anche Mazda col dieselone, e i risultati li ottengono, non solo sulla carta a quanto pare.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.747
    23.537
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Più che alternativi forse sono più onesti o forse non sono condizionati quanto le case europee dai criteri (sbagliati?) di omologazione, che fanno risultare più efficienti (e meno inquinanti) vetture da 2 tonnellate spinte da un motorino endotermico di 1.500cc.
    La prima generazione della Prius aveva un motore da 1.500cc, ma già dalla terza erano passati al 1.800cc.
    Oggi siamo alla quinta serie ed è disponibile col 1.800 o col 2.000: vero che nel tempo è cresciuta anche la massa, ma la verità è che un motore piccolo quando gira sotto sforzo consuma di più ed emette di più.
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Perché è a ciclo Atkinson e la cubatura più elevata gli garantisce il plus di coppia necessario che perde per questo utilizzo del ciclo in luogo di quello Otto, in compenso cresce moltissimo il rendimento.
    https://www.autotecnica.org/ciclo-atkinson-miller-perche-si-usa-sulle-ibride/

    La potenza bruta non te la fornisce il termico, ma la combo con la parte elettrica.
    Quindi si lavora più di "Powertrain" che di singolo motore.

    Kia, ad esempio, utilizza un 4 cilindri 1.6 Turbo da abbinare ai vari motori elettrici per compensare la mancanza di coppia in basso, usano il turbo, anziché crescere in cilindrata.
    Sono solo strategie, tutto qua ;-)
     
    A Nik_82 e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina