My 2 cents... Oggi, da fonte molto attendibile, durante il pranzo di Pasqua mi è stato detto che osservando la pre-serie davvero "brutta" gli americani abbiano chiesto una mano in Fiat per tamponare la cosa. Purtroppo però al centro design italiano sono riusciti a togliere qualche cromatura di troppo (che imbruttiva oltremodo) e lavorare su qualche plastica ma era impossibile fare di più. E gli americani hanno pure "cercato" di dare la colpa della linea mal riuscita agli italiani che non hanno alcuna responsabilità in tal senso! :wink:
in realtà la gran parte dei detrattori si è generata con la pubblicazione delle foto spia scattate in fabbrica del nuovo cherokee in colore "bianco". La presentazione ufficiale ha attenuato le polemiche. Detto questo i denigratori "gratuiti" devono rammentare quanto segue: 1) I due precedenti modelli di Liberty (Cherokee) esteticamente facevano pena e l'attuale modello è stato un flop commerciale totale con un prezzo fuori mercato. 2) La concorrenza propone ben di peggio dal punto di vista estetico: partendo dal kia sportage, passando per il nuovo rav4 e finendo con il Q3. 3) Se a qualcuno piacciono solo le jeep senza compromessi si comprino il wrangler rubicon. Detto questo avrei preferito che tutti i modelli del nuovo cherokee esteticamente fossero come la versione trialhawk, la limited purtroppo non mi convince al 100% ma aspetto di vederla in colorazioni più consone.
Aspetto di vederla dal vivo, ma dalle foto non mi sembra male, anzi Imho in Europa si ritagliera' un suo consistente spazio, viste anche le vendite di certi accrocchi coreani.
aspetto di vederla dal vivo.....che in foto non mi fa impazzire /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sembra solo a me, ho preso un abbaglio oppure il modello che verrà presentato al pubblico a giugno è stato già oggetto di modifiche specie al frontale? @beckervdo che mi dici?
Su Autoblog piccola gallery su un esemplare, in colorazione nera, avvistato in Italia... più lo vedo e più mi piace. http://www.autoblog.it/post/253077/jeep-cherokee-foto-spia-e-caratteristiche
A me piace. Se proprio devo muoverle un appunto e' per tutta quella lamiera del portellone posteriore che la "innalza" oltremodo.
Scusate ma non posso fare a meno di vederci una certa somiglianza per quanto riguarda i fari anteriori...
La EU version compare (in video) nei crash test Euroncap (dove peraltro ottiene 5 stelle e la protezione conducente al 92%) http://www.euroncap.com/player_Mediacenter.aspx?nk=f191dee4-9d53-4996-8a36-f37d00843a59
non capisco però perchè si aprano gli airbag laterali lato guida nell'impatto frontale, pure se quest'ultimo è disassato..... per il resto sembra davvero rosbusta, anche se c'è da dire che ultimamente le 5 stelle per la sicurezza sono alla portata di tutti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
In versione "rustica" comincia ad avere il suo perchè: http://blog.caranddriver.com/jeep-cherokee-trail-carver-going-where-no-crossovers-gone-before-2013-sema-show/
Come ex possessore della srt8 wk posso dire che la mia è stata l'ultima GC con design decente. Comunque la FIAT sta ripetendo la storia che ha fatto con lancia/alfa
Invece credo che in questo caso Jeep (e non certo FGA) stia dando al mercato cio' che richiede, e cioe' auto piu' leggere e dinamiche e non autocarri su travi e longheroni (oltretutto questa e' la sostituta della Cherokee e non della GC). Ps: l'hai per caso gia' provata in offroad? Io dal poco che ho letto sulla stampa specializzata ho avuto l'impressione che in fuoristrada sia bella prestante (almeno nella versione dedicata).
Purtroppo stesso discorso vale per la GC, è diventata da un fuoristrada ad una macchina che se la vede con i SAV/SUV. Le nuove non superano i 2t, un telaio snodato e semiassi indipendenti, oltre al tcase e differenziali elettromeccanici, tutto ciò crea un ottima macchina per andare in città e al massimo una strada sterrata, però su questo campo è impossibile competere con i X5/6 e MB. Ora torna a livelli della LR, che aveva da tempo superato ma ora sembra una brutta ombra, infatti questa nuova cherokee richiama lo stile di evogue, mentre il sistema elettromeccanico sembra quello adottato da più di 7 anni dai range rover. Beh questo modello è ciò che ha imposto il gruppo FIAT, stesso discorso per il modello precedente, hanno cambiato il progetto finale aggiungendo roba loro e si è dimostrata inaffidabile, meno male che almeno il motore VM e sistema di trazione era ancora quello sotto DC. Come fuoristrada, imho, rimane solo land cruiser e classe G.
Premesso che Fiat non ha imposto un bel niente, il tuo ragionamento mi sembra un tantino confuso. Per GC si e' deciso di indirizzare il modello in direzione dei vari suv di fascia alta (come giustamente hai detto anche te), il Cherokee invece sara' il suv leggero di fascia subito sotto il GC, che andra' a concorrere con i vari Rav4, Sportage, ecc, ma che a differenza di questi ultimi avra' anche una versione indirizzata ad un uso piu' specialistico in fuoristrada. Per i puristi del marchio e delle sue attitudini storiche rimane il Wrangler, ultimamente aggiornato nelle motorizzazioni e non solo, che resta uno dei fuoristrada piu' efficaci in circolazione, basti pensare al confronto di un paio di anni fa organizzato da QR tra quest'ultima e la Defender, confronto in cui l'americana batte' largamente l'inglese. Quindi io non vedo altro che un allargamento della copertura di mercato, da parte di un marchio che resta un'icona dell'off-road a 4 ruote, seppur in modo piu' moderno e senza perder di vista cio' che il mercato richiede.
Il mio è un consiglio: guardare attentamente le specifiche tecniche del GC e dell'attuale Cherokee per vedere se c'è tecnologia residua della vecchia gestione Daimler.
Prezzi riferiti sul nuovo per il mercato Spagnolo: 2.0 CRD 140 CV Longitude 36.250 € 2.0 CRD 140 CV Limited 41.657 € 2.0 CRD 140 CV 4x4 Longitude 39.017 € 2.0 CRD 140 CV 4x4 Limited 44.424 € 2.0 CRD 140 CV 4x4 Longitude Aut. 42.856 € 2.0 CRD 170 CV 4x4 Limited Aut. 50.439 € 3.2i V6 271 CV 4x4 TrailHawk Aut. 53.997 € 3.2i V6 271 CV 4x4 Limited Aut. 55.762 € http://es.autoblog.com/2013/11/08/todos-los-precios-del-nuevo-jeep-cherokee-para-espana/ Catalogo http://www.jeep.es/download/cherokee/CherokeeMY14_40p_SPA_definitivo.pdf