Ufficiale: Jaguar XF-R

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 9 Gennaio 2009.

1. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.

Scusa ma mi sono espresso male: quando intendo dire berlina over 50 mi riferisco alla XF non alla 5er seppure anch'essa non goda di frequentatori giovanissimi :razz:

2. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Sinceramente anche se non sono più giovanissimo anagraficamente come giovane una XF non mi dispiacerebbe affatto...
    ...certo poi entrano in gioco molti fattori come quello economico...
    ...cioè a 20 anni difficilmente si hanno le disponibilità per una XF però di certo poi varia da tipo a tipo...
    ...cioè in uno che cerca l'eleganza con un tocco di sportività IMHO è perfetta!:razz:
    Cmq appena mi arriva in famiglia ti faccio sapere come mi trovo!:wink:

3. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.

Ti giro la domanda in altra maniera: quanti giovani vedi in porsche, M3, ecc. nonostante i prezzi di questi giocattolini siano tutt'altro che abbordabili ?
    Cmq spero tu possa toglierti tutte le soddisfazioni possibili con la tua new car :razz:!!!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2009
  4. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mi vedrei bene in gessato, occhiali da sole da portare con disinvoltura (porto gli occhiali e dovrei mettere le lentine), scarpa semplice ma elegante, scendere dalla XF dopo aver concluso una serie di trattative lavorative...

però, ogni cosa a suo tempo, ne riparliamo fra 15 anni

5. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Sarebbe il mio stesso ideale :D

E secondo me la XF è una vettura per tutte le età, al contrario della XJ

6. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Boh...ma sono l'unico che vede la XF come un passo indietro?

L'avete vista solo in foto e nei saloni o anche su strada?

Imho ha perso una cosa fondamentale, l'esclusività propria dei modelli Jaguar.

Lo si nota quando la vedi affianco ad una XJ, le cromature vere sono state sostituite da meno eleganti parti in plastica, la cintura è più alta e tondeggiante e perdonatemi, vista da dietro su strada, mi sono detto: cos'è? La nuova Mondeo?

Davanti è bellissima ma forse perchè riprende un modello molto riuscito quale la XK ma per il resto proprio non mi piace, non è più una Jaguar e se la precendente S-type riprendeva in chiave moderna la linea della gloriosa markI questa non è nè carne nè pesce.

Non voglio apparire Bimmer a tutti i costi ma guardate la differenza di stile fra la nuova RR e la Bentley, non voglio dire che a confronto la seconda è più anonima ma sicuramente ha perso il fascino della vera esclusività dei modelli Bentley.

La RR se la vedi per strada percepisci subito che è un'auto esclusiva e così per la Jaguar, la XJ capisci subito che non è un'auto ordinaria, la XF la confondi fra le tante.

Tutto ovviamente IMHO, a volte le foto fanno apparire le cosa in maniera diversa rispetto alla realtà (merito forse dei fotografi).

7. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Non sono tanto d'accordo...secondo me é più che altro un'impressione dovuta allo svecchiamento dello stile...Jaguar aveva bisogno di rinnovare la propria immagine, legata a modelli troppo classici per il mercato attuale...era un marchio che imho non era più in linea con le esigenze attuali...la S-Type, per esempio, aveva un design fin troppo old-style e degli interni ormai troppo barocchi...con la XF invece imho hanno trovato la giusta misura per coniugare il loro modo di essere con un gusto più moderno...

Insomma, voglio dire che era la generazione precedente di Jaguar a essere vecchia, non questa inaugurata con la XF a essere troppo moderna...ecco... :cool:

L'esclusività, poi, la fanno anche i contenuti e mi sembra che si stiano adoperando per mettercene partendo peraltro da un'ottima base.

Io, per dire, sono molto più scandalizzato dalla piega che sta prendendo lo stile Audi...l'understatment ormai é andato a farsi benedire...francamente mi aspettavo tutt'altro dal buon De Silva...pensavo che il "mascherone" fosse un tema da evolvere, un punto di rottura per ricominciare e invece lì si sono fermati andando solo peggiorando...l'uso che stanno facendo della tecnologia LED, per esempio, é volgare e ridicola...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2009
  8. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.

=D>=D>=D>....... finalmente qualcuno fuori "dal coro", sono d'accordissimo con te, i gusti non si discutono ma anch'io trovo che l'esclusività Jaguar ( mi riferisco a XF ) non è + quella di un tempo [-X, sebbene il mercato stia rispondendo bene. Come hai sottolineato tu difficilmente la si nota nel traffico quotidiano :rolleyes: e checchè ne dicano molti la XJ, x quanto auto da manager, businessman, old men ecc. la noti sicuramente di più!
    Che poi Jaguar risalga la china sono io il primo a gioirne, essendo stato in passato jaguarista convinto ed apprezzando ancor ora XK coupè e cabrio.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2009
  9. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    IMHO è una linea che invecchierà presto un pò come è accaduto per la Cls.

10. -jaguarista-

-jaguarista- Collaudatore

251
    9
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    769
    Jaguar X-Type 2.2D Executive
    Trovo questo commento di fastfreddy:
    Un ottimo spunto d'argomentazione. L'understatment è ancora ad oggi proponibile? Probabilmente sentendo ragionamento di alcuni allora si, racchiude una sua specifica fetta di mercato e lo dimostrano anche le vendite Audi. Però trovo, a pare mio, quantomeno emblematico entrare in una concessionaria dei quattro anelli e notare che tutte le vetture dalla A3 alla A8 differiscano sono in particolari, riconoscibli solo dopo il secondo sguardo. Ci sarà sempre gente legata alla sobrietà ma credo anche che un marchio debba necessariamente evolversi sotto il punto di vista del design, per forza un domani comunque si troveranno difronte ad un bivio. L'ha fatto BMW perchè resasi conto di essere difronte ad una scelta evolutiva del marchio, lo stanno facendo altri. E' una necessità. E' l'evoluzione della specie di Darwin, sopravvive quello che meglio si adatta ai cambiamenti, non chi impone per forza le sue convinzioni.

Riguardo a chi critica la XF, io ne sono lo stesso felice, perchè come disse Ian Callum, Capo Jaguar Design alla uscita della XF: "Non importa se la gente non la riconoscerà come una Jaguar… diventerà una Jaguar" è ovvio che i tradizionalisti, ex possessori di Jaguar magari XJ o XK8 storcino il naso difronte ad una evoluzione e cambiamento del brand. Ci vuole del tempo, sappiatelo. Io per primo all'epoca storcevo il naso difronte ai primi bozzetti di Bangle in BMW, credevo che così il marchio avesse perso qualcosa, in esclusività e tradizione...ma alla fine chi ha avuto ragione!? io o Bangle! la risposta è ovvia..

11. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Ovviamente no...apparire ha ormai trionfato sull'essere (chissà che questa crisi ridimensioni un pò la situazione...ma ne dubito...é un atteggiamento culturale molto diffuso) e i costruttori hanno cavalcato con grande tempismo questo fenomeno proponendo auto che sono tutto fuorché "poco appariscenti". Il gruppo VW, storicamente sinonimo di sobrietà, direi che ha vinto il primo premio riuscendo addirittura a far identificare nell'immaginario collettivo un marchio dalla reputazione cristallina come Porsche con il SUV più desiderato e ammirato di tutti...

In questo scenario non mi aspettavo certo miracoli da Audi ma un pò più di "contegno" da chi ha proposto berline molto "misurate" negli ultimi 30 anni, sì...sono passati dalla quasi "compassata" Audi 100 (bellissima macchina) a quella tamarrata incredibile della RS6 in men che non si dica...

Quello che non mi piaceva della S-Type era la sua spasmodica, eccessiva ricerca della citazione storica...secondo me ha fatto più male che bene al marchio, anche perché non si capisce il motivo per cui una Jaguar non possa guardare al suo futuro serenamente...evolvere come fanno tutti senza restare inevitabilmente ancorati allo stile delle auto che l'hanno resa celebre...per questo apprezzo molto lo sforzo della XF.

12. ///M3

15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Su quello hai perfettamente ragione...
    ...certo però che se fosse maggiore la scelta di berline sportive piacevoli come linea IMHo aumeterebbe di molto l'appeal anche su un pubblico più giovane.:wink:
    Per quanto mi riguarda la XF sarà la macchina di mio padre...
    ...e considerando che viene da una S-type sarà un bel passo avanti sia come linea e spero anche come qualità costruttiva. :lol:

13. canadian

canadian Presidente Onorario BMW

6.561
    1.275
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    hai ragione...ma il tutto deriva dal fatto che jaguar è una casa di classe nata e costruita per la persone di una certa età che guardano molto al contenuto interno e al prestigio,dando meno importanza alle linee....jaguar non ha mai brillato per linee filanti...:wink:

14. ///M3

15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Dai XJ attuale e la serie XK sono sempre state piuttosto filanti come linea...
    ...cofani lunghi entrambe, coda bassa la prima e linee pulite la seconda...
    ...certo poi se si parla di S-type e X-type concordo pienamente con te.:wink:
    Cmq questa nuova arrivata mi sembra un'ottima realizzazione...
    ...vediamo ora cosa tireranno fuori con la nuova XJ. :lol:

15. -jaguarista-

251
    9
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    769
    Sulla futura XJ (che ho già visto...è inutile sono culi della vita! :D) posso solamente anticiparvi che da una forte sensazione di una sorta di limousine ma con linee filanti simil-coupè. E' molto lunga ma anche molto bassa. E' una più decisa e ricercata linea del nuovo corso stilistico. Se a qualcuno di voi piace la XF...la nuova XJ l'amerete!

16. ///M3

15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Ottima notizia!! Non è per caso che ci dai una preview?8-[:razz::wink:

17. -jaguarista-

251
    9
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    769
    ragazzi poco fa' ho avuto la conferma. La Jaguar C-XJ sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone Internazione di Londra, il BIMS (incomincia il 23 ma dovrebbe essere presentata alla stampa, prima). Non solo, la XJ in veste definitiva invece sarà presente al Salone di Francoforte a Settembre.

18. -jaguarista-

251
    9
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    769
    Update: video entusiasmante. Il test di Top Gear: Jaguar XFR vs BMW M5. Non vi dico nulla sul risultato finale...

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=PMVe_Uks2Ug[/YOUTUBE]

19. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Le due migliori berline sportive sul mercato...fantastiche entrambe =D>

20. -jaguarista-