Ufficiale: Ford Focus 2.3 RS 2016 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Ford Focus 2.3 RS 2016

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da matte, 15 Marzo 2016.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ufficiale: Ford Focus 2.3 RS 2016

    Ok allora si.

    Velocita max in primis che su delta era tra i 215 e 220.

    Magari avessi le prove di 4r dell'epoca ☺

    Ti ringrazio se lo trovi e metti qualche scatto.

    In quegli anni ero alle elementari
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2016
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Matteo,

    hai una notevole "fortuna"

    appena possibile cerco la rivista
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti,

    ho trovato il numero della rivista; 12/1993

    riassumo i dati salienti:

    potenza:

    -ford: 220 cv

    -Delta: 211 cv,

    coppia:

    -ford: 30.5 kgm

    -delta: 31.4 kgm

    peso misurato

    -ford:1389 kg

    -delta: 1352 kg

    velocità:

    -ford : 238 km/h

    -lancia: 216 km/h

    accelarazione km da 0

    -ford : 26.0 secondi

    -delta: 27.0 secondi

    resistanza avanzamento a 100 km/h:

    -ford: 22 cv

    -delta: 25.2 cv;

    ripresa 70-160 km/h

    -ford: 23.2 secondi

    -delta: 22.8 secondi

    percorrenze a 130 km/h

    -ford :9.6 km/l

    -delta : 8.6 km/l

    frenata da 130 km/h

    -ford : 63.2 metri

    -delta: 65.7 metri

    questo per i dati numerici;

    comportamento stradale;

    viene misurata l'accelarazione laterale in una data curva

    -ford : 0.8 g

    -delta: 0.7 g

    giudizio finale;

    più equilibrata la tedesca, più sottosterzo sulla delta soprattutto sul bagnato;

    poco progressivo lo sterzo della escort
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Occhio: era la Delta catalizzata, il cui motore era stato letteralmente soffocato dal catalizzatore, tanto che il tempo rilevato sul km da fermo era il peggiore tra tutte le prove effettuate. Lo capisco perché per l'ultima versione del Deltone (catalizzata appunto) dichiaravano 215cv (5 in più di quella non catalizzata), ma 4R all'epoca usava altre conversioni (forse gli hp americani) e indicava valori sempre leggermente più bassi: 211 in luogo appunto di 215 (un po' come per la 155 Q4, che da 190cv passava a 186 per 4R ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    Insomma, il commento sul sottosterzo resta (peraltro la catalizzata aveva i cerchi di un pollice piu grandi), ma le prestazioni motoristiche vanno prese con le molle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=249]giacomo[/MENTION] se non ricordo male la Delta era blu scuro la escort verde...cmq escort era più divertente da guidare...
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.863
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    C'era anche il terzo incomodo, la Sunny Gti R, brutta come la morte, ma tremendamente efficace.
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Pensavo alla celica o alla 200sx
     
  8. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Ford Focus 2.3 RS 2016

    Verissimo
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ufficiale: Ford Focus 2.3 RS 2016

    200sx no, celica gt four si

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  10. Matteo77

    Matteo77

    5.540
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Forse ricordo male...

    Giacomo che ha la rivista sottomano potrà confermare o smentire... la escort aveva 221 km/h come velocità dichiarata? La versione della prova era senza l'alettone biplano?
     
  11. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Ufficiale: Ford Focus 2.3 RS 2016

    Anche a me pare di ricordare 221.

    240 era la velocità della ultima versioni della sierra cosw
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Matteo,

    hai ragione, la versione provata non aveva l'alettone posteriore, almeno così sembra dalle foto

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ciao Carlo

    sembra di sì;

    per quanto riguarda l'assetto la rivista lo valutava più equilibrato

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ciao Giovanni,

    anche il motore della Escort era catalizzato

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    dimenticavo di dire che essendo la meccanica di derivazione Sierra, la Escort aveva il motore longitudinale e quindi una distribuzione dei pesi più favorevole

    circa il 55% all'avantreno contro il 63 della Delta;

    questo spiega il diverso comportamento dinamico
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2016
  13. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Questa non la sapevo, grazie Giacomo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ricordo che su 4R, senza alettone biplano, toccò i 238 orari, se la memoria non m'inganna...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Certo, ma ribadisco che l'operazione di catalizzazione del 2.0 turbo 16v Lancia lo soffocò oltre misura.
     
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ufficiale: Ford Focus 2.3 RS 2016

    Senza stendipanni non è la stessa cosa

    Come non la sapevi

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    non tutto è farina del mio sacco; certi dati li ho riletti adesso; d'altra parte sono passati 23 anni
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Stasera guardo sulle rilevazioni di Automobilismo.

    A memoria ricordo un 5.63 nello 0-100, ma non ricordo che versione, ne se dell'epoca c'è qualcosa sulla Ford.

    Stasera se c'è, fotografo e metto la foto.
     
  18. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Giuro non sapevo quella Escort avesse il motore longitudinale :redface:
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ufficiale: Ford Focus 2.3 RS 2016

    Da Auto.

    [​IMG]

    [​IMG]

    A me non pare che la escort viaggi di piu.

    Anzi in ripresa è dietro.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mamma che chiodi che erano in ripresa! Più di 10" sull'80/120 in 5º la Delta (versione non kat però, se non sbaglio) ; non parliamo della Escort!

    Ricordo che nel 1992, la ben meno prestazionale Alfa 155 Q4 (con lo stesso motore della Delta, ma con potenza più contenuta, pari a 190cv), grazie alla turbina (Garret T3 se ben ricordo) più piccola sviluppava la coppia massima 1000rpm prima: 2500 contro 3500rpm (poi anche la Delta catalizzata, se non erro, abbassò di molto il regime di coppia massima). Ciò si traduceva in una maggiore elasticità (9" per l'80/120 in 5º sempre se la memoria non m'inganna), nonostante prestazioni pure più ammorbidite: 0-100kmh in 7"01 e 0-1000m in 27"6 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina