Ufficiale: Ford Focus 2.3 RS 2016 Ok allora si. Velocita max in primis che su delta era tra i 215 e 220. Magari avessi le prove di 4r dell'epoca ☺ Ti ringrazio se lo trovi e metti qualche scatto. In quegli anni ero alle elementari
saluti, ho trovato il numero della rivista; 12/1993 riassumo i dati salienti: potenza: -ford: 220 cv -Delta: 211 cv, coppia: -ford: 30.5 kgm -delta: 31.4 kgm peso misurato -ford:1389 kg -delta: 1352 kg velocità: -ford : 238 km/h -lancia: 216 km/h accelarazione km da 0 -ford : 26.0 secondi -delta: 27.0 secondi resistanza avanzamento a 100 km/h: -ford: 22 cv -delta: 25.2 cv; ripresa 70-160 km/h -ford: 23.2 secondi -delta: 22.8 secondi percorrenze a 130 km/h -ford :9.6 km/l -delta : 8.6 km/l frenata da 130 km/h -ford : 63.2 metri -delta: 65.7 metri questo per i dati numerici; comportamento stradale; viene misurata l'accelarazione laterale in una data curva -ford : 0.8 g -delta: 0.7 g giudizio finale; più equilibrata la tedesca, più sottosterzo sulla delta soprattutto sul bagnato; poco progressivo lo sterzo della escort
Occhio: era la Delta catalizzata, il cui motore era stato letteralmente soffocato dal catalizzatore, tanto che il tempo rilevato sul km da fermo era il peggiore tra tutte le prove effettuate. Lo capisco perché per l'ultima versione del Deltone (catalizzata appunto) dichiaravano 215cv (5 in più di quella non catalizzata), ma 4R all'epoca usava altre conversioni (forse gli hp americani) e indicava valori sempre leggermente più bassi: 211 in luogo appunto di 215 (un po' come per la 155 Q4, che da 190cv passava a 186 per 4R /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Insomma, il commento sul sottosterzo resta (peraltro la catalizzata aveva i cerchi di un pollice piu grandi), ma le prestazioni motoristiche vanno prese con le molle /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
[MENTION=249]giacomo[/MENTION] se non ricordo male la Delta era blu scuro la escort verde...cmq escort era più divertente da guidare...
Ufficiale: Ford Focus 2.3 RS 2016 200sx no, celica gt four si Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Forse ricordo male... Giacomo che ha la rivista sottomano potrà confermare o smentire... la escort aveva 221 km/h come velocità dichiarata? La versione della prova era senza l'alettone biplano?
Ufficiale: Ford Focus 2.3 RS 2016 Anche a me pare di ricordare 221. 240 era la velocità della ultima versioni della sierra cosw
ciao Matteo, hai ragione, la versione provata non aveva l'alettone posteriore, almeno così sembra dalle foto - - - - - aggiornamento post - - - - - ciao Carlo sembra di sì; per quanto riguarda l'assetto la rivista lo valutava più equilibrato - - - - - aggiornamento post - - - - - ciao Giovanni, anche il motore della Escort era catalizzato - - - - - aggiornamento post - - - - - dimenticavo di dire che essendo la meccanica di derivazione Sierra, la Escort aveva il motore longitudinale e quindi una distribuzione dei pesi più favorevole circa il 55% all'avantreno contro il 63 della Delta; questo spiega il diverso comportamento dinamico
Ricordo che su 4R, senza alettone biplano, toccò i 238 orari, se la memoria non m'inganna... - - - - - aggiornamento post - - - - - Certo, ma ribadisco che l'operazione di catalizzazione del 2.0 turbo 16v Lancia lo soffocò oltre misura.
Ufficiale: Ford Focus 2.3 RS 2016 Senza stendipanni non è la stessa cosa Come non la sapevi Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
salute ragazzi, non tutto è farina del mio sacco; certi dati li ho riletti adesso; d'altra parte sono passati 23 anni
Stasera guardo sulle rilevazioni di Automobilismo. A memoria ricordo un 5.63 nello 0-100, ma non ricordo che versione, ne se dell'epoca c'è qualcosa sulla Ford. Stasera se c'è, fotografo e metto la foto.
Ufficiale: Ford Focus 2.3 RS 2016 Da Auto. A me non pare che la escort viaggi di piu. Anzi in ripresa è dietro.
Mamma che chiodi che erano in ripresa! Più di 10" sull'80/120 in 5º la Delta (versione non kat però, se non sbaglio) ; non parliamo della Escort! Ricordo che nel 1992, la ben meno prestazionale Alfa 155 Q4 (con lo stesso motore della Delta, ma con potenza più contenuta, pari a 190cv), grazie alla turbina (Garret T3 se ben ricordo) più piccola sviluppava la coppia massima 1000rpm prima: 2500 contro 3500rpm (poi anche la Delta catalizzata, se non erro, abbassò di molto il regime di coppia massima). Ciò si traduceva in una maggiore elasticità (9" per l'80/120 in 5º sempre se la memoria non m'inganna), nonostante prestazioni pure più ammorbidite: 0-100kmh in 7"01 e 0-1000m in 27"6 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />