Ufficiale: Ford Focus 2.3 RS 2016 | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Ford Focus 2.3 RS 2016

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da matte, 15 Marzo 2016.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Con la K03 facevano 400 CV :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Su evo c'è un super test di sportive tra cui Focus RS, M235i, M2, 991 Turbo, GT3 rs, GTR, Caterham ecc. con tempi in pista e di accelerazione, non ne esce affatto male la focus, molto bene anche la M2 un disastro la M235i :confused:

    991 turbo S 2.6 sec 0-60 miglia :mrgreen:

    Piccolo offtopic, Evo continua nella sua "crociata" contro la 4c, a loro proprio non convince, giusto per confermare la differenza di vedute da testata a testata (tra le prove italiane mai nessuno che ne parli male)
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    2.6 azzzzzzz >:>
     
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Meglio del gtr

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se vogliono continuare a lavorare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma c'è davvero qualcuno che ancora crede alle riviste? :cool:

    Ci vuole il certificato di buona salute per attività sportive estreme, altrimenti in Porsche non te la ordinano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2016
  6. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    cabrio president!
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    Cabrio sindaco >:>
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    no, no....dittatore...:razz:
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    2.6 fino a 96 orari, sono 2.9 fino ai 100.

    Bestiale cmq.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Un disastro? Il verdetto finale è che fornisce il 90% delle prestazioni della M2 per il 76% del prezzo...

    Proprio disastrosa non la definirei. Ovvio che le sensazioni in pista se la si paragona alla M2 sono ben diverse, ma mi pare anche ovvio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Peraltro non mi pare siano rimasti folgorati nemmeno dalla M2 a dire il vero...

    Peraltro la esaltatissima Focus RS di questo 3d stacca un tempo sul giro di 1'37"5 contro 1'38"9 della ben meno potente ed estrema M235i! Delle due l'una: o la Focus ha deluso le aspettative o la M235i non è andata proprio malaccio tra i cordoli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Infatti! Oramai EVO italiana è sempre più pressapochista, pure nelle conversioni: tra i dati tecnici viene riportato come 0-100kmh il tempo in realtà staccato sulle 0-60Mph (che corrispondono appunto a 0-96kmh)! Ora, magari 3 decimi di differenza tra i due rilevamenti sono tantini, ma 2 ci stanno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per non parlare delle traduzioni dall'inglese all'italiano "che manco google traduttore"...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2016
  12. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Al di là di quella assurda percentuale di divario di prezzo (ma che senso ha? e tutta la dotazione tecnica della M2 rispetto alla M235i non viene considerata? E la caterham rispetto alla sua rivale ma che paragone è?! :lol:), nei giudizi espressi sulla M235i c'è scritto peste e corna, della focus proprio no.... Per recuperare quel gap con la M2 alla M235i occorrerebbero modifiche ben superiore al divario di prezzo con la M, almeno io l'ho letta così e da qui ne ho dedotto un esisto deludente per la 235i, la M2 è vero che costa di più ma offre un pacchetto e prestazioni di ben altro livello, nella M235i la M sta più per marketing che per altro (parole loro, e in parte sono d'accordo).

    Comunque il rapporto peso/potenza depone a favore della M235i rispetto alla Focus (ci ballano 24cv dichiarati che forse effettivi sono anche meno, ho visto 235i rullare oltre 330cv), ergo è deludente anche il tempo in pista anche alla luce di quanto costa in più rispetto alla Ford ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2016
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Di Niscemi però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    No perché :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    3 decimi in 4 km/h è perché cambia marcia?
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    No perché è cosi...

    Serve piu tempo e un paio di decimi ci stanno tutti.

    Un niente, ma i decimi son veloci!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2016
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quindi la Focus RS, girando in 1'37"5 è un mostro mangia cordoli, mentre la M235i, staccando un tempo di solo 1"4 superiore è una ciofecca?

    A me pare che i giudizi non siano coerenti con i riscontri cronometrici...

    Peraltro, anche della M2 non tessono in assoluto lodi sperticate sul comportamento in pista. Certo è decisamente più divertente della sorellina, ma c'è da sorprendersi? A mio avviso, la furba operazione di marketing di BMW non ha voluto certo dipingere la M235i come una M, bensì come una versione "pepata" della serie 2. Punto. Un po' come le serie S per l'Audi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Sono d'accordo con ciò che dici però, forse perché da amante del marchio - non tifoso - ho sempre aspettative altissime verso Bmw, una coupé a trazione posteriore con un 3000 a 6 cilindri non può prender paga come tempi e come valutazioni dinamiche da una hatchback integrale più pesante e molto più economica (non parlo solo di prezzo di acquisto, ma anche di impostazione meccanica meno raffinata, vedi il pianale di derivazione), anche perché 1.4 secondi su meno di 1.40min non è poi così poco considerando che le 2 auto hanno le stesse gomme, per recuperarli alla Bmw servirebbero almeno 3/4000€ di componenti tra autobloccante e assetto e alla meglio eguaglia la ford, non sta davanti. Non era l'intento di Bmw creare un animale da pista con la M235i altrimenti non avrebbe avuto senso di esistere la M2, passino i tempi in pista non eccezionali (dopotutto è un dato fine a se stesso per noi guidatori "normali"), ma sono un po' stufo di leggere di Bmw con dinamica non all'altezza del marchio avendo una meccanica così raffinata, hanno i migliori motori e le migliori piattaforme possibili in questa categoria e si perdono in un bicchier d'acqua con messe a punto discutibili, per usare un eufemismo. Se son critico verso Bmw è perché ci ha abituato ad avere il palato fino.

    Non conosco la M235i ma ho provato la M135i, il motore è fantastico come erogazione e sound, la trazione posteriore è una libidine, poi ti mettono uno sterzo asettico, un (non)autobloccante elettronico che smorza il divertimento sul più bello, un assetto flaccido che fa sembrare l'auto più pesante di quello che è e una sensazione di "filtro" dalla strada che non riesci a capire a cosa sia dovuto, come se la priorità fosse il benessere a bordo anziché il piacere di guida, lo posso accettare su un'audi, non su una Bmw (anche non M).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2016
  17. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Evidentemente la 235i non e' male ma 1.04 secondi sono tanti.
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Se fossimo a monza come sarebbe stato il risultato?
     
  19. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ufficiale: Ford Focus 2.3 RS 2016

    Siamo sicuri che il pianale di derivazione della focus sia poi così tanto scarso?

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  20. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Non saprei, ma non è particolarmente indicativo per valutare la bontà del telaio basta un super motore per colmare parte del gap in curva.

    Beh se consideriamo peso, distribuzione dei pesi e trazione il confronto non avrebbe neanche ragion d'esistere tra m235i e focus, il problema è la messa a punto. Tant'è che la M2 annienta tutte le rivali amg e rs che hanno impostazione praticamente uguale (anzi sono anche più leggere della focus).
     

Condividi questa Pagina