Dopo il V6 da 3.5 litri ed il V8 5.0 da oltre 500Cv, ecco che fa la sua comparsa il 4 cilindri 2.0 Turbo Ecoboost. Un motore potente (230Cv) ed economo da 35,5 mpg (15.09 KM/L o 6.63 L/100KM). La coppia motrice sarà di 325Nm praticamente costante tra 1500 e 5500 rpm farà il suo debutto sui modelli Lincoln (MKS, MKT), Ford (Flex, Taunus, F-150, Fusion, Mustang) ed aggiungo probabilmente Volvo. Prestazioni paragonabili ai vecchi V6 3 litri, rispetto ai quali però i consumi scendono dal 10 al 20%, grazie anche all’abbinamento con la nuova trasmissione Powershift Dual: si tratta di un inedito cambio doppia frizione a 6 rapporti, destinato a soppiantare le trasmissioni automatiche attuali, rispetto alle quali promette un risparmio di carburante fino al 9%. Rispetto all’attuale Powershift montato anche in Europa su Ford e Volvo, la nuova versione Dual avrà frizioni a secco e non a bagno d’olio.
Se le promesse saranno mantenute sarà un motore interessante, grande potenza e coppia con un consumo irrisorio..
Bhe lo faceva anche Saab o Volvo con il T5 un 2.0 turbo da 226Cv Solo con ben altri consumi e ben altri extrasistole da parte del turbocompressore.
promettono un 15 km/l.... che pochi non sono affatto.. ammesso anche che poi faccia i 12....non è male!!!!
Debuttano ufficialmente i due modelli Ecoboost: si tratta di un 1,6 e di un 2.0 litri con potenze che oscillano da 130 sino a 230Cv. La coppia massima sarà di oltre 320 Nm e saranno accoppiati da nuovi cambi a doppia frizione sviluppati da Getrag con frizioni a secco. Il range di potenza del 1,6 andrà dai 130 ai 180Cv passando per i 150Cv intermedi. Il benzina da 2.0 litri - invece - verrà proposto inizialmente solo nella variante da 230Cv. Grazie ad una turbina più efficiente ma di dimensioni più piccole rispetto a quelle necessarie per avere determinati valori di coppia/potenza, si avrà luogo ad un motore molto elastico con una curva di coppia praticamente costante da 1500 a 5000 rpm. Il tutto allungando sino a 6500rpm. A presto la scheda tecnica.